Acqua del laghetto colore verde!!!!

Nico dat

Messaggioda Nico dat » gio mag 15, 2008 6:59 pm

.....però a pensarci, io ho le tse e le piante non sò quanto mi durino, anche se ben recintate. forse è meglio lo sterilizzatore?
cosa mi consigliate di fare?

paolog
Regione: Lombardia

Messaggioda paolog » lun mag 19, 2008 7:53 am

Sabato ho deciso di provvedere a fare cambi parziali di acqua del mio mastello che contiene circa 250 litri di acqua; l'ho deciso perchè ho notato che è sempre verde e ne sostituisco circa 30-60 litri a settimana; Ditemi se e tanta o poca o se faccio giusto; dimenticavo nel mastello ho due trachemys scripta scripta (dimensioni 6,50 e 5,50 cm) con una ninfea e installato un pratiko 400 tanto da rendere l'idea. Adesso arriva la bella notizia: decido anche di pulire le spugne del filtro nel quale ho cannolicchi e zeolite e cosa noto ... nelle spugne ho trovato intrappolati degli specie di invertebrati tipo lombrichi lunghi 5-10 mm identici ai lombrichi ma che secondo me non sono lombrichi. All'inizio ho pensato che fossero dei piccoli lombrichi nati nella tinozza dato che le nutro con lombrichi ma secondo me è qualcos'altro anche se sono simili ai lombrichi. Se vi è gia capitata una cosa simile, cosa sono questi invertebrati e faccio bene a cambiare dai 30 ai 60 lt di acqua a settimana?

giada92

Messaggioda giada92 » lun mag 19, 2008 8:13 pm

x roberta: molto carini questi pesciolini ;)
c'è un piccolo problema......io sono di milano......potrei tranquillamente prenderne un po ma siamo lontane...

roberta cv
Regione: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda roberta cv » lun mag 19, 2008 8:31 pm

X Nico

...cavoli noto ora....se è verde l'acqua !!!
non sò dirti però come mai diventa cosi,forse causa solo e poca profondità ?? proprio non so

X Paolog

quella specie di lombrichini come li chiami,se sono rossicci...li ho anch'io,e per me si formano da soli

X Giada

siamo lontane si ,però semmai capiti verso Bologna no problem,fammi sapere e te li dò volentieri,sono già cresciuti,però sono scuri per ora,chissa quando prenderanno colore !! mah

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » mar mag 20, 2008 7:52 am

Citazione:
Messaggio inserito da roberta cv

X Nico

...cavoli noto ora....se è verde l'acqua !!!
non sò dirti però come mai diventa cosi,forse causa solo e poca profondità ?? proprio non so

X Paolog

quella specie di lombrichini come li chiami,se sono rossicci...li ho anch'io,e per me si formano da soli

Per le alghe verdi ,la risposta l'avete già : o piante verdi o sterilizzatore UVC professionale.

Quei vermicelli rossi che vermicelli non sono , colonizzano abitualmente le acque calme e sono larve di Chironomus sp.( Ditteri) ottimo cibo per pesci ed anfibi.

Immagine:
Immagine
98,99 KB

paolog

Messaggioda paolog » mar mag 20, 2008 8:08 am

Esatto sono degli CHIRONOMIDI come mi ha detto ASTRONOTUS nel messaggio, poi sono andato a vedere che cosa sono su internet e ho visto che sono proprio identici a quelli postati da Mc Gyver. Dato che siete sicuramente più pratici di me mi dite se è corretto fare cambi di acqua ogni settimana di 30-60 litri su 250 lt?

X Roberta cv Una mia professoressa diceva "niente nasce, niente muore ma tutto si trasforma" Impossibile che si formino da soli.

n/a11

Messaggioda n/a11 » mar mag 20, 2008 8:23 am

Per evitare la formazione di alghe disponete sul fondo uno strato di lapilli vulcanici, si trovano nei garden per la pacciamatura o per fare i vialetti.
Buona cosa è anche riempire un vaso di cannolicchi ceramici ed immergerlo nel laghetto.
Riempite la vasca di piante acquatiche, consiglio la canna comune, quella di taglia più piccola.
Facile da far crescere è il salice, basta prendere un ramo e farlo radicare all'ombra.
Per proteggere i primi tempi le radici basta far fuoriscire la pianta dal foro di un vaso capovolto, quando si svilupperanno le radici non ci saranno più problemi, anzi andranno periodicamente ridotte con la potatura.

Nel fare un laghetto andrebbe sempre creata una zona in cui l'acqua dovrà essere alta pochi millimetri ma con uno strato di argilla o lapilli di circa 15 cm su cui far crescere le piante acquatiche.

dare una occhiata qui, certo sono grandi ma i concetti base sono gli stessi...

http://www.lucianigiardini.it/index.html

paolog

Messaggioda paolog » mer mag 21, 2008 9:44 am

Ieri sera ho introdotto nel mastello delle tss due pesci rossi che mangeranno i chironomidi e una scatola di cannolicchi, stasera andrò a comperare qualche pianta acquatica (lenticchia o giacinto) ma mi sa che non le troverò; male che vada comprerò un'altra ninfea. Dimenticavo ho abbassato anche la bocchetta di immissione dell'acqua del filtro esterno, adesso l'ho posizionata sotto il livello dell'acqua; mi sembra di aver capito da una discussione che è meglio sotto il livello per l'ossigenazione.

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » mer mag 21, 2008 12:59 pm

Citazione:
Messaggio inserito da paolog

Ieri sera ho introdotto nel mastello delle tss due pesci rossi che mangeranno i chironomidi e una scatola di cannolicchi, stasera andrò a comperare qualche pianta acquatica (lenticchia o giacinto) ma mi sa che non le troverò; male che vada comprerò un'altra ninfea. Dimenticavo ho abbassato anche la bocchetta di immissione dell'acqua del filtro esterno, adesso l'ho posizionata sotto il livello dell'acqua; mi sembra di aver capito da una discussione che è meglio sotto il livello per l'ossigenazione.

Esattamente il contrario: l'ossigenazione si ottiene rompendo il più possibile il getto dell'acqua che si riversa in vasca, e facendola gorgogliare, in modo che l'ossigeno dell'aria vada a contatto con la maggior superficie possibile di acqua( si facilita così la soluzione dell'ossigeno nell'acqua).;)
La bocca di immissione sta bene fuori dall'acqua.

paolog

Messaggioda paolog » mer mag 21, 2008 1:30 pm

Scusa, non avevo capito il fatto di ROMPERE IL GETTO DELL'ACQUA, sono appena andato a leggere il commento che tra l'altro l'hai proprio scritto tu Mc Gyver; il bello che ho dovuto leggerlo tre volte per capire il senso di quello che avevi scritto nell'altra discussione; vedendo la foto del tubo ho capito tutto.
Mea culpa, è proprio vero che non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere.

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”