Linguaggio SMS, NO GRAZIE!

Questo spazio e' dedicato alle vostre proposte, i vostri suggerimenti e anche alle critiche (che siano costruttive), nonche alle comunicazioni da parte dei responsabili del forum.
Davide

Messaggioda Davide » mer gen 24, 2007 10:03 pm

Citazione:
Messaggio inserito da platysternon

............ di solito lo si fà con alcune parole per abbreviarle ed evitare frasi lunghe per evitare di spedire più messaggi

Già, ma qui non c'è questa esigenza. ;);)

akichan86
Contatta:

Messaggioda akichan86 » gio gen 25, 2007 9:27 am

ooops io scrivo sempre abbreviato:I scusate l'abitudine...anche se sinceramente a me non cambia la vita se mi scrivono un messaggio scritto abbreviato ..lo capisco ugualmente, però è giusto rispettare anche gli altri se a qualcuno può dare fastidio si evita tranquillamente;) (però..mai scritto un post così perfetto:D)

platysternon

Messaggioda platysternon » gio gen 25, 2007 5:18 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Davide

Citazione:
Messaggio inserito da platysternon

............ di solito lo si fà con alcune parole per abbreviarle ed evitare frasi lunghe per evitare di spedire più messaggi

Già, ma qui non c'è questa esigenza. ;);)

infatti non ho detto il contrario:D

mikyflowers

Messaggioda mikyflowers » gio gen 25, 2007 5:24 pm

c'è anche da dire, che alcune abbreviazioni vengono usate nel linguaggio commerciale (che è comune italiano di uso corrente) tipo ns (nostro)Vs (Vostro) gg (giorni)...
allora a quel punto scatta la "deformazione professionale" :D ...

sono comunque abbreviazioni... ma sono "riconosciute"...
;)

PennyChamp

Messaggioda PennyChamp » gio gen 25, 2007 5:32 pm

Te ne do' atto Michela, però vuoi mettere veder scritto ciò che hai citato tu e altre abbreviazioni usate tutti i giorni e vedere una lingua quasi estranea inventata da chi abbrevia di più?

Una frase del tipo: "Buon giorno signora, tutto bene?"

rischia di diventare: "Buong. sig.ra ttt bn?"

perchè è così che certa gente scrive, no?

:D

mikyflowers

Messaggioda mikyflowers » ven gen 26, 2007 11:37 am

Citazione:
Messaggio inserito da PennyChamp

Te ne do' atto Michela, però vuoi mettere veder scritto ciò che hai citato tu e altre abbreviazioni usate tutti i giorni e vedere una lingua quasi estranea inventata da chi abbrevia di più?

Una frase del tipo: "Buon giorno signora, tutto bene?"

rischia di diventare: "Buong. sig.ra ttt bn?"

perchè è così che certa gente scrive, no?

ma è ovvio! infatti dicevo che le abbreviazioni nel limite del "legale" e "riconosciuto ufficialmente" ci stanno... le altre no..
stavamo dicendo la stessa cosa..

ora.... non fare polemica... a me è capitato che qualche moderatore mi modificasse la discussione per aver fatto delle abbreviazioni.
ho chiesto SCUSA ed ora cerco di stare attentissima e cerco di scrivere quando ho più tempo per evitare di commettere errori....

però................

a me capita di fare questo tipo di abbreviazioni, è vero, perchè, quotidianamente le uso in ufficio, però non mi puoi dire che se ti scrivo 10 righe, e su 10 righe ci sono 3 abbreviazioni di quel tipo, oppure qualche stupido errore ortografico (a chi non capita????? siette tutti dei geni?) tu non capisci ciò che ho scritto, o fai fatica a leggerlo...

non venirmelo a dire perchè NOn ci credo"!

invece l'esempio che hai fatto tu,

Buong. sig.ra ttt bn

ti do ragione. quoto al 100%

e ben più grave , a mio modesto parere, è la punteggiatura ...se manca... è un disatro...xx(

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mar gen 08, 2008 2:18 pm

Visti i tempi }:) riporto alla ribalta questa vecchia discussione, ribadendo l'invito a NON usare abbreviazioni assurde o i vari "k" ecc tipici del linguaggio sms.
Sono oltremodo fastidiosi!
Visto che su un forum non vi e' alcuna nessita' di usare abbreviazioni ecc, vi invito a usare per quanto possibile la nostra lingua italiana...
(tra l'altro il fenomeno e' preoccupante, se ad un esame per magistrato viene bocciato il 90% dei candidati in quanto "incapaci di scrivere correttamente", http://www.repubblica.it/2008/01/sezion ... corso.html )

simon@

Messaggioda simon@ » gio mag 15, 2008 1:53 pm

Anche io, oggi, devo rispolverare questa vecchia discussione:
non usate abbreviazioni, liguaggio sms, commerciale o quel che è.
E' davvero insopportabile dover leggere i post scriti in questo modo:(!, scrivete la parole per esteso, in modo che anche gli stranieri possano leggere e capire.

Elongata

Messaggioda Elongata » gio mag 15, 2008 2:46 pm

sono pienamente daccordo con voi

Cami77
Contatta:

Messaggioda Cami77 » gio mag 15, 2008 3:44 pm

Concordo pianamente! E' orribile vedere i messaggi abbreviatissimi!
Anche le pause sono importantissime, le frasi perdono il senso o rischiano di essere fraintese altrimenti.
Bella discussone!

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » gio mag 15, 2008 4:32 pm

Per non parlare delle correzioni da fare, SGRUNT!!!}:)}:)}:)

n/a15

Messaggioda n/a15 » gio mag 15, 2008 5:25 pm

Simo Ke dici ?? Nn capisco! :D

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab mag 17, 2008 4:08 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Anche io, oggi, devo rispolverare questa vecchia discussione:
non usate abbreviazioni, liguaggio sms, commerciale o quel che è.
E' davvero insopportabile dover leggere i post scriti in questo modo:(!, scrivete la parole per esteso, in modo che anche gli stranieri possano leggere e capire.

Non solo gli stranieri, posso assicurare che mio figlio mi ha detto di leggere un sms che gli è arrivato, mi sembrava di essere rimbecillita completamente me lo sono dovuta far tradurre senza essere straniera :D:D:D

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » lun giu 09, 2008 2:08 pm

Stavolta la rispolvero io questa discussione, ma purtroppo si continuano a leggere post con un uso smodato di abbreviazioni da SMS.
Personalmente non mi piacciono, non in questo contesto almeno, (ma quello che a me piace o meno di per per sè non conterebbe niente) però è scritto anche nel regolamento, all'art. 4 che riporto per intero, visto che a quanto pare viene sistematicamente ignorato:

Si prega di utilizzare una grammatica corretta e senza abbreviativi, in modo da rendere i testi, comprensivi a tutti; anche questa è una forma di rispetto. Si prega di non usare il carattere MAIUSCOLO per l'intero testo dei post: scrivere maiuscolo equivale ad urlare, inoltre i post risulterebbero difficili da leggere.

Aggiungo, come detto più volte, che il Forum viene letto anche da utenti stranieri, che utilizzano traduttori automatici, i quali, davanti a un "xkè nn tt sn anke" alzano le braccia in segno di resa ... ;).
Suvvia, fate uno sforzo :D!

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab giu 14, 2008 5:38 pm

Adesso ci riprovo io a brontolare sperando che qualche moderatore o amministratore legga!
Soprattutto ultimamente si stanno moltiplicando i post che, tra sgrammaticature ed abbreviazioni aggiunte agli errori di ortografia sono illegibili e rendono pesantissime le discussioni!
Passi sull'italiano corretto che non si può pretendere da chi ha lacune scolastiche, ma le parole almeno scrivetele intere.
Non riesco a capire perché non si ponga un freno, non è possibile leggere sempre frasi con ke, nnn, sn, tt e via dicendo!
E che siamo noi utenti che scrivono dilungandosi, gli zimbelli di turno? Non mi sembra rispettoso nei nostri confronti e neppure nei confronti di quegli utenti stranieri che, come ha detto adele, utilizzano traduttori automatici

Torna a “Suggerimenti, critiche, comunicazioni dal/al Forum”