guscio di uova

Tutto sull'alimentazione
cecilia

guscio di uova

Messaggioda cecilia » ven mag 16, 2008 1:35 pm

ciao a tutti!! oggi ho provato a dare alle mie tarte dei pezzetti di guscio di uova di gallina e l'hanno divorato!!! soprattutto la femmina ma pure qualche piccina... non mi ricordo ma avevo letto che qualcuno qui del forum glielo forniva, sapete dirmi ogni quanto andrebbe dato? se non mi sbaglio gli fornisce calcio vero? grazie:p

errici
Contatta:

Messaggioda errici » ven mag 16, 2008 1:43 pm

si ma devi bollirlo prima di darlo,altrimenti rischiano la salmonella..

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » ven mag 16, 2008 1:54 pm

Io mi faccio l'uovo sodo, l'uovo lo mangio io e il guscio lo faccio a pezzettini piccoliiiiiiiiiiiiissimi, quasi polvere, perchè ho paura che le piccole si facciano male.
Lo spargo in tre o quattro punti del recinto, quando ne hanno voglia/necessità lo mangiano (proprio oggi o beccato Cloud in fragrante!).

Il guscio d'uovo è calcio... stessa funzione dell'osso di seppia o del famoso "osso calcificato al sole" ;)

marfyn77
Contatta:

Messaggioda marfyn77 » ven mag 16, 2008 1:56 pm

cecilia io ho fatto lessare addirittura l'uovo e dato alla tarte tutto rotto compreso
il guscio, lo hanno divorato in un minuto.
Io lo dò una, due volte al mese, se c'è qualcuno che ne sa di più è meglio anche per me:)
Ciao Ciao

Ale

Messaggioda Ale » ven mag 16, 2008 5:20 pm

Però io non credo faccia molto bene alle tartarughe mangiare le membrane testacee (quelle sottili pellicole biancastre che aderiscono alla superficie interna dell'uovo)assieme al guscio vero e proprio...si tratta comunque di un tessuto animale, potrebbe causare problemi da eccesso di proteine animali.
Io non lo darei, neanche raramente.

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » ven mag 16, 2008 5:29 pm

Con un pò di pazienza quello si toglie ;)
Penso comunque sia esagerato parlare di "possibili problemi da eccesso di proteine animali".
E' più facile che trovino in natura un uovo che un osso di seppia (che è comunque un animale)...... :)
Io li dò entrambi, sceglieranno loro ciò che preferiscono.

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » ven mag 16, 2008 6:36 pm

Dare il guscio...lo sapevo..... ma tutto l'uovo è la prima volta che lo sento...

Una volta ogni tantooo nn credo possa far male... in fondo cuocendo le uova hanno meno proteine di quelle crude.... e come dice Raffaella in natura chissà cosa trovano... probabilmente anche uova di altri animali... e nn credo che facciano le schizzignose.
Domani provo e vi dico... se piace.;)

cecilia

Messaggioda cecilia » ven mag 16, 2008 7:49 pm

B)B)B)io l'ho dato crudo!!! ecco lo sapevo che prima dovevo chiederlo.. speriamo non gli abbia fatto maleB) grazie mille

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » ven mag 16, 2008 9:56 pm

Guscio bollito e privato delle membrane interne anche per me, soprattutto per le femmine in questo periodo. Le chioccioline sono finite :(.

errici
Contatta:

Messaggioda errici » ven mag 16, 2008 11:24 pm

non è che mo in natura sia pieno di gusci di uova e uova ovunque..
è un evento molto raro che si verifica probabilmente anche meno di una volta al mese quello dell'incontro tra uovo e tartaruga...

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » sab mag 17, 2008 5:47 am

CECILIA CARA

in natura...le uova son crude... ma le nostre in cattività... forse è meglio cotte.. (mio parer)

x erregi

TRANQUILLO nn darò le uova cosi spesso.... i gusci si!!!!

bacini a tutti

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » sab mag 17, 2008 5:50 am

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS

Guscio bollito e privato delle membrane interne anche per me, soprattutto per le femmine in questo periodo. Le chioccioline sono finite :(.

Il mio giardino è pieno di lumache ma loro ... nemmeno le guardano... forse le hanno mangiate mentre non le vedevo... cmq opterei x un no... in 20 anni mi sarebbe dovuto capire!!!

kiss cara a presto rileggerci

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » sab mag 17, 2008 7:30 am

Citazione:
Messaggio inserito da errici

non è che mo in natura sia pieno di gusci di uova e uova ovunque..
è un evento molto raro che si verifica probabilmente anche meno di una volta al mese quello dell'incontro tra uovo e tartaruga...

Giusto , e poi non credo che siano tanto astute da passarci sopra per schiacciarlo e poi mangiarlo.Però non ritengo che dare i gusci con la membrana si somministri una carica di proteine tali da danneggiare le tartarughe. Le mie hanno finito chiocciole e limacce che di proteine ne hanno assai di più e stanno benissimo . Giorni fa ho trovato il maschio di marginata giovane che stava mangiando una lucertola ,sicuramente uccisa da un gatto,e non ho fatto in tempo a prendere la macchina fotografica che l'aveva già ingoiata.:p:p

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » sab mag 17, 2008 11:16 am

Azzzzzzzzzzzz come mai le mie nn mangiano lumache e simili????

dm195

Messaggioda dm195 » sab mag 17, 2008 11:20 am

io è da anni che lo do ai cani e alle tarte su consiglio di un vecchio veterinario[:141] prima però lo passo in microonde o al forno!una volta adirittura lo frullavo ma era uno sbaglio perchè così non hanno modo di sapere quanto calcio assorbono,mentre lasciandolo intero decidono loro quando mangiarlo!

Torna a “Alimentazione”