dubbio su sottospecie di graeca

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Nark

Messaggioda Nark » ven mag 16, 2008 12:35 pm

Sono d'accordo con Elvio. Le foto postate da Massimo somigliano molto all'esemplare. Io comunque ibere con quella colorazione del carapace non le ho mai viste e il piastrone non è poi così dissimile da quello dei miei due maschi tunisini.
Potrebbe trattarsi di un esemplare importato tanti tanti anni fa e quindi adattatosi al clima. Ho sentito anche altre persone che le fanno svernare all'esterno.

n/a11

Messaggioda n/a11 » ven mag 16, 2008 12:40 pm

Molti allevatori, tra cui io, hanno Graeca graeca della Tunisia che fanno regolare letargo..

errici
Contatta:

Messaggioda errici » ven mag 16, 2008 12:58 pm

facciamo chiarezza con qualche foto..

allora ripeto il carapace non significa nulla nelle graeca..perchè si puo confondere una tgg con un tgterrestris altrimenti..

Immagine:
Immagine
50,88 KB

Immagine:
Immagine
53,36 KB

foto postate da gisella in altra discussione..

sinistra è un'ibera destra una graeca graeca..

la differenza è notevole nel piastrone..il capace puo sembrare uguale in molte sottospecie

n/a11

Messaggioda n/a11 » ven mag 16, 2008 1:08 pm

Quello schema di riconoscimento è stato proposto da un francese, ma andrebbe approfondito.
Per esempio queste sono mie e di provenienza certa al 100%
Eppure non ci sono grandi differenze se non sull'apice del pentagono verso la sopranucale..

Immagine

errici
Contatta:

Messaggioda errici » ven mag 16, 2008 1:13 pm

massimo posta il piastrone per favore se puoi

n/a11

Messaggioda n/a11 » ven mag 16, 2008 1:15 pm

Ho controllato or ora, nelle mie lo schema proposto in questa foto è addirittura ribaltato.
La Ibera lo ha arcuato e la G.graeca piatto...

Immagine

errici
Contatta:

Messaggioda errici » ven mag 16, 2008 1:19 pm

si ma io sinceramente ho prso quelle foto non badando a quelle linee colorate che gia c'erano..ma piu per la colorazione del piastrone,psta le foto se puoi cosi vediamo la distribuzione del nero.

n/a11

Messaggioda n/a11 » ven mag 16, 2008 1:23 pm

Ecco la foto appena scattata, quella con l'acetosella in bocca è l'Ibera...ci avrà maledetto...

Immagine

n/a11

Messaggioda n/a11 » ven mag 16, 2008 1:32 pm

PS.ogni quadretto è di cm 1

errici
Contatta:

Messaggioda errici » ven mag 16, 2008 1:34 pm

povera bestiola hahaha

però spiegami una cosa che non ho capito..
queste due sono le stesse della foto del carapace?
se si sono subadulte o sbaglio?
queste domande sono un piccolo offtopic che non hanno nulla a che vedere con la discussione ma per capire.
Anche se il piastrone sembra notevolmente diverso,e se sono subadulte è da vedere tra qualche anno la vera differenza.

comunque sia credo che quella ibera che ho postato(foto che si trovano sul sito tartaclub) sia molto ma molto simile a quella di tartamello in molte piu caratteristiche rispetto alle tgg postate da Massimo,e c'è anche il piastrone molto simile..
c'è da dire che quelle di Massimo sono si molto simili,ma rimane il dubbio del piastrone che secondo me è una delle differenze piu facili da riscontrare quando si trattano questi tipi di riconoscimenti,eccezioni a parte,che ci sono sempre ma la statistica puo dare una buona mano in questi casi,infatti per quanto mi riguarda le graeca graeca e tunisine che ho incontrato avevano un piastrone con pigmentazione meno vasta rispetto alle ibera.

n/a11

Messaggioda n/a11 » ven mag 16, 2008 2:04 pm

sono le stesse solo che la prima foto è stata scattata un anno fa.

campania

Messaggioda campania » ven mag 16, 2008 7:47 pm

Penso che la testuggine sia una ibera per alcuni motivi tipo
1) disegno del carapace
2) arti massicci e forti
3) testa un pò bulbosa ed occhio molto grosso rispetto a cranio
4) disegno del piastrone da ibera
Naturalmente è un parere come un altro e nessuno può dire il contrario o confermarlo se non facendo una analisi genetica Cordiali Saluti

ps Massimo le tue testuggini sono un pò giovani per questo tipo di rilievi, le caratteristiche peculiari cominciano a venire fuori cdopo la maturità sessuale;

n/a11

Messaggioda n/a11 » ven mag 16, 2008 8:01 pm

Sì sono giovani e fare paragoni con solo due esemplari non è corretto (anche se famosi erpetologi come Perälä ed altri hanno di queste pretese, vedi Testudo graeca buxtoni).
Però vi rammento che non ci sono solo la Ibera e la G.graeca...

Per esempio, che ne dite di questa bella Cyrenicae..

Immagine

errici
Contatta:

Messaggioda errici » ven mag 16, 2008 10:09 pm

massimo continui a postare tartarughe da una sola prospettiva e cioè quella del carapace..
te lo detto,con il piastrone potrebbe anche essere una thb visto che alcuni esemplari particolari possono trarre in inganno,oppure una terrestris come anche qualsiasi altra graeca,il problema è valutarla a 360°,o come minimo a 180 e quindi carapace e sopratutto piastrone.

n/a11

Messaggioda n/a11 » ven mag 16, 2008 10:34 pm

tiè, guarda qui se vuoi le foto della Cyrenicae

http://pets.webshots.com/album/559158386YMAFYg

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”