Consiglio laghetto esterno

Charas

Consiglio laghetto esterno

Messaggioda Charas » mar mag 13, 2008 7:04 pm

Ciao a tutti..
avrei intenzione di prendere una coppia di tartarughe acquatiche adulte, le più comuni, quelle che si trovano anche alle fiere per intenderci.
ancora ne so poco o niente, ma prima di procedere ad un'eventuale acquisto vorrei realizzare prima un laghetto in giardino in modo da darle una dimora fissa,anche durante l'inverno.
sono alla ricerca quindi di un laghetto prefabbricato, ma dalle dimensioni giuste(ho letto almeno 60cm di profondità per un giusto letargo).
Chi saprebbe darmi una dritta dove acquistare, on line o nella mia zona(Lecce), una vasca/laghetto prefabbricata dalle dimensioni adatte?(soprattutto profondità).
Rispondete please!

morris

Messaggioda morris » mar mag 13, 2008 9:57 pm

ciao sono morris potrei suggerirti tanti posti per i laghetti prefabbricati,di qualsiasi misura ma perché invece non compri un telo in pvc?costa meno sicuramente e non hai misure imposte.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar mag 13, 2008 10:08 pm

Più che altro i laghetti prefabbricati normali non vanno bene per le tartarughe in quanto queste hanno bisogno di una riva dolce dalla quale poter uscire agevolmente dall'acqua.
Esistono anche laghetti prefabbricati per tartarughe, ma sono piccoli e poco profondi, forse 30 cm al massimo.
Inoltre costano davvero tanto.
Ti consiglio anche io il telo, è anche più facile da piazzare e gli dai la forma che vuoi tu, ti puoi fare gli scalini in cui mettere i vasi con le piante acquatiche ecc...con i prefabbricati non puoi farlo e le piante le puoi mettere giusto sul fondo.

Charas

Messaggioda Charas » mer mag 14, 2008 10:40 am

avevo preso in considerazione il telo...ma non sono sicuro di esser capace a sistemarlo per bene! e se poi ne viene fuori solo una pozza d'acqua?
lo so che le vasche preformate non sono di dimensioni adatte(anche se forse basta cercare), ma sembrava la soluzione più facile visto che potrei anche non cavarmela col fai da te!
Possibile che non esistano in commercio dei laghetti rigidi adatti sia per le tarte che per la vegetazione?
troppo costosi forse?

accetto consigli e suggerimenti!
grazie :)

tartafly
Contatta:

Messaggioda tartafly » mer mag 14, 2008 11:13 am

io ho per i miei laghetti ho usato sia il telo sia una vasca preformata e per mia esperienza ti assicuro che è più semplice stendere il telo che mettere giù la vasca.
Come dice Carmen con il telo gli dai la la forma che vuoi tu ed è inoltre meno costoso!:D

Charas

Messaggioda Charas » mer mag 14, 2008 12:18 pm

e se la loro casa fosse un acquario per un anno o due(spero non tre), in attesa di un laghetto fatto davvero a misura delle loro esigenze?
avete qualche consiglio da darmi a proposito o qualche link dove trovare informazioni?per esempio, meglio artigianale o magari adattarne uno comprato in negozio?
vorrei dargli un posto ottimale dal primo momento, in modo che non soffrano, si possano accoppiare e magari deporre nello stesso, visto che ho intenzione di prendere una coppia già adulta.
in pratica un acquario grande, idoneo, COMPLETO ( con zone per l'emersione e per la deposizione,piante, ecc).
scusate la valanga di domande, ma so che i vostri consigli sono più preziosi di qualsiasi altra informazione letta qua e là su internet.Grazie

Charas

Messaggioda Charas » gio mag 15, 2008 1:39 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Charas

e se la loro casa fosse un acquario per un anno o due(spero non tre), in attesa di un laghetto fatto davvero a misura delle loro esigenze?
avete qualche consiglio da darmi a proposito o qualche link dove trovare informazioni?per esempio, meglio artigianale o magari adattarne uno comprato in negozio?
vorrei dargli un posto ottimale dal primo momento, in modo che non soffrano, si possano accoppiare e magari deporre nello stesso, visto che ho intenzione di prendere una coppia già adulta.
in pratica un acquario grande, idoneo, COMPLETO ( con zone per l'emersione e per la deposizione,piante, ecc).
scusate la valanga di domande, ma so che i vostri consigli sono più preziosi di qualsiasi altra informazione letta qua e là su internet.Grazie

c'è qualcuno che mi da qualche consiglio?

Charas

Messaggioda Charas » ven mag 16, 2008 12:32 pm

ciao,
qual è il posto più adatto per costruire un laghetto?
di quali accorgimenti devo tenere conto?il posto deve essere completamente al sole o alle tarte basta solo un pezzo di terra dove riscaldarsi?il pobrema è che ho diversi posti o angoli dove costruirlo.ma quello ideale???

silko76
Regione: marche
Contatta:

Messaggioda silko76 » ven mag 16, 2008 6:12 pm

ma ti fai tutti questi problemi senza motivo. Io ti consiglio di seguire consigli di chi ha già fatto un laghetto.
Prendi un telo impermeabile di buona marca e se ti adatti nel fai da te vedrai che piano piano lo sistemi al meglio, in fondo devi solo farti aiutare a stendere il telo(meglio in due che da solo ovvio) e poi avere l'accortezza di lasciare un tot di telo fuori dal bordo del laghetto(per poi fissarlo con le pietre) , non credo che non ne saresti capace, se ce l'ho fatta anche io ,che ero totalmente ignorante in materia! ;)L'importante è che segui delle regole precise per farlo .
Visto che sei pugliese ti bastano anche 80 cm di profondità, puoi fare anche una parte più bassa per le piante e per la risalita. La dimensione ovvio la scegli tu, fin quanto riesci a scavare, ovvio che se arrivi ai livelli di Simone sei un signore ;) 8D io non ci sono riuscita per esempio.
Poi, fatto lo scavo, io ho messo sabbia , poi tessuto non tessuto e poi sopra il telo impermeabile, poi inizi a riempire e sei già a buon punto. come vedi niente di difficile e te lo dice una che non è pratica di lavori manuali :D

ps, laghetto deve essere posizionato in un posto soleggiato per diverse ore di sole,magari anche 4 o 5 e soprattutto visto che prendi adulte, lascia una parte vicina al laghetto in cui metti terra e sabbia, visto mai che deponga:D

Charas

Messaggioda Charas » ven mag 23, 2008 3:18 pm

grazie...ho solo un po di dubbi su dove posizionarlo...per il materiale mi sto già attrezzando.
ho un angolo nel mio giardino dove c'è sole quasi tutto il giorno.può andare bene?è abbastanza soleggiato, più di 4-5 ore....magari se c'è troppo sole cerco di creare un posto d'ombra con piante o cespugli.no?
che ne dite?ciao

silko76
Regione: marche
Contatta:

Messaggioda silko76 » ven mag 23, 2008 4:58 pm

esatto il problema è per l'acqua che diventa verde e piena di alghe e se rimane sempre sotto il sole potrebbe surriscaldarsi e far male a tarte e pesci se li hai, magari metti un'albero sempreverde vicino, per non aver il problema di raccogliere le foglie in acqua ;)

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”