Citazione:
Messaggio inserito da Nark
Secondo me è una graeca graeca, è parecchio diversa dalla maggior parte delle ibere che ho visto. Invece somiglia molto di più alle noradfricane: ha una colorazione del carapace tipica delle nordafricane, la macchia gialla sulla testa.
Io non ci vedo proprio niente della ibera.
la colorazione del carapace è poco indicativa nelle graeca,anzi molto forviante direi,
nemmeno la forma è da tenere in conto dato che le ibera sono in un areale talmente vasto che si son sviluppate molte varianti e colorazioni.
La macchia sulla testa è sicuramente un punto a vantaggio della tgg ma potrebbe essere irrilevante se si mette che in alcuni esemplari di ibera si puo ritrovare quella macchia,
la cosa che piu è da tenere in conto secondo me è il piastrone,che pende per come sono distribuite le macchie molto piu a favore della ibera,
Una cosa è certa è difficile dire con certezza cosa sia,però gia sapere dove l'ha presa e come si comporta potrebbe risultare utile ai fini del riconoscimento.
Puo sembrare una cavolata ma l'aggressività verso tutti e tutto come descritta da tartamello in questa discussione io ho avuto modo di riscontrarla verso molti esemplari di ibera maschio,invece le graeca tunisine e g.g. ho sempre riscontrato caratteri si aggressivi ma solo verso altre tartarughe.
Ovviamente è una considerazione personale priva di ogni fondamento scientifico,quindi risulta irrilevante.