ma ti fai tutti questi problemi senza motivo. Io ti consiglio di seguire consigli di chi ha già fatto un laghetto.
Prendi un telo impermeabile di buona marca e se ti adatti nel fai da te vedrai che piano piano lo sistemi al meglio, in fondo devi solo farti aiutare a stendere il telo(meglio in due che da solo ovvio) e poi avere l'accortezza di lasciare un tot di telo fuori dal bordo del laghetto(per poi fissarlo con le pietre) , non credo che non ne saresti capace, se ce l'ho fatta anche io ,che ero totalmente ignorante in materia!
L'importante è che segui delle regole precise per farlo .
Visto che sei pugliese ti bastano anche 80 cm di profondità, puoi fare anche una parte più bassa per le piante e per la risalita. La dimensione ovvio la scegli tu, fin quanto riesci a scavare, ovvio che se arrivi ai livelli di Simone sei un signore
io non ci sono riuscita per esempio.
Poi, fatto lo scavo, io ho messo sabbia , poi tessuto non tessuto e poi sopra il telo impermeabile, poi inizi a riempire e sei già a buon punto. come vedi niente di difficile e te lo dice una che non è pratica di lavori manuali
ps, laghetto deve essere posizionato in un posto soleggiato per diverse ore di sole,magari anche 4 o 5 e soprattutto visto che prendi adulte, lascia una parte vicina al laghetto in cui metti terra e sabbia, visto mai che deponga