Vi presento Tar-Tina!!!!

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
cecilia

Messaggioda cecilia » mar mag 13, 2008 11:32 am

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS

Citazione:
Messaggio inserito da cecilia

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Molto bellina, ma....46 grammi???
Significa che l'hai tenuta sveglia e l'hai iperalimentata

anche tre delle mie baby hermanni nate ad agosto 2007 pesano 46/50 gr ed hanno fatto il letargo(credo breve)..allora mangiano troppo? e pensare che sto sempre a guardarle per paura che non mangino abbastanza..B)

Sicuramente lo hanno fatto molto breve ... con un letargo completo le mie del 2007 pesano intorno ai 20 g; fa eccezione solo Charlie, che ne pesa 29, ma l'avevo svegliata ai primi di febbraio.
Pesano intorno ai 50 g tre delle piccole del 2006, e sono le più belline, neanche un accenno di gobbette ;).
Per sapere se mangiano troppo, quanto pesavano quando sono arrivate? Da quanto le hai? Quanto sono cresciute?

grazie adele .. le ho prese il 20/04 ma gia pesavano tutte intorno ai 40 gr tranne fino ad oggi nessuna ha preso piu' di 4 gr, solo alcune sono rimaste stabili..;)

cecilia

Messaggioda cecilia » mar mag 13, 2008 12:07 pm

B)B)B):I:I:I chiedo scusa, le tartine sono del 2006!!! ho controllato ora sul cites, ero convinta che fossero nate nel 2007..si vede proprio che non ci capisco niente con le dimensioni!!!

Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » mar mag 13, 2008 12:10 pm

vi rispondo io in attesa che risponda lei:)allora,quella sabbia che vedete è uno strato sottilissimo,al di sotto c'è terra pura;)poi,è una delle mie piccole che come penso vi ricordate quest'anno non hanno fatto letargo,e ultma cosa il peso,come già vi dicevo questa è una delle 4 che avevo,ora me ne sono rimaste 3 e una pesa intorno ai 26/27g una 33 circa e un'altra 47,tutte alimentate alla stessa maniera da me,forse anche loro come le persone ci sono esemplari che crescono di piu e quelli ce crescono di meno:)per il fatto del letargo,loo so quest'anno è andata cosi,ma dal prossimo anno tutti a nanna.
ah comunque siamo in attesa dell'uscita del trifoglio dal recintino che abbiamo piantato qualche tempo fa,e ora provvederò al rosmarino e alla copertura8D

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mar mag 13, 2008 12:12 pm

Citazione:
Messaggio inserito da cecilia

B)B)B):I:I:I chiedo scusa, le tartine sono del 2006!!! ho controllato ora sul cites, ero convinta che fossero nate nel 2007..si vede proprio che non ci capisco niente con le dimensioni!!!

Questo cambia tutto ... sono in linea perfetta allora ;):D:D!

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » mar mag 13, 2008 1:29 pm

FRANCO

mi chiarisci xchè c'e ancheee la sabbia??? Graz

federicacuc

Messaggioda federicacuc » mar mag 13, 2008 2:05 pm

Vi ringrazio per i complimenti...la sabbia come diceva il mio ragazzo è uno strato sottilissimo...ma provvederò subito a cambiare qualcosa di quello che mi avete consigliato. Comunque per chi mi diceva che non c'era niente di naturale ,dico subito che il trifoglio è seminato,siamo in attesa....per fare ombra c'è un'enorme quercia su un lato e dall'altro un cespuglio che fa ombra anche se dalle foto non si vede perchè è esterno....e poi i lavori sono in corso ....queste erano solo foto per farvele vedere...e anche per farmi dare consigli....:)...per quanti mi hanno detto che pesa un pò troppo rispondo subito che non è stata sempre a mangiare.....il fatto è che anche loro sono come quei bambini che crescono più in fretta e mentre altri ci mettono di più...

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » mar mag 13, 2008 3:17 pm

Anche le tarta son come i bimbi ...alcune cicciottelle altre + smilze.:)

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar mag 13, 2008 3:45 pm

La sabbia però, è pericolosa, anche se è uno strato sottilissimo, infatti si attacca al cibo e la tarta la ingerisce, e questa potrebbe provocare ostruzioni intestinali.
Molto meglio la terra di campo, anche se la ingeriscono accidentalmente, non succede niente...e poi? vuoi mettere la bellezza della terra?
Con la sabbia sembra di essere al mare!!!
( ma è sabbia di mare? :0)

Tarta-mello, perchè l'hai messa?

cecilia

Messaggioda cecilia » mar mag 13, 2008 3:55 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

La sabbia però, è pericolosa, anche se è uno strato sottilissimo, infatti si attacca al cibo e la tarta la ingerisce, e questa potrebbe provocare ostruzioni intestinali.
Molto meglio la terra di campo, anche se la ingeriscono accidentalmente, non succede niente...e poi? vuoi mettere la bellezza della terra?
Con la sabbia sembra di essere al mare!!!
( ma è sabbia di mare? :0)

Tarta-mello, perchè l'hai messa?

..veramente la sabbia l'ho messa pure io nel terrario esternoB), creando diversi substrati differenti..non sapevo potesse essere pericolosa, se ne era parlato pure qui:
http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... r,terrario

federicacuc

Messaggioda federicacuc » mar mag 13, 2008 10:18 pm

La sabbia è di fiume...comunque lei mangia sempre nella sua ciotolina tutte le erbe che gli metto selezionandole...comunque grazie provvederò a toglierla...:)8D Mi dispiace ma anche io avevo sentito parlare di sabbia proprio su questo forum come aveva detto già Cecilia

Carmen

Messaggioda Carmen » mar mag 13, 2008 11:12 pm

Beh Cecilia, in quella discussione quasi nessuno dice di mettere la sabbia, solo un utente lo fà, se noti i più esperti hanno detto tutti di mettere solo terra.
Massimo dice che basta il 10% ma presumo intendesse dire mescolato alla terra e alla torba, solo per renderla più soffice e drenante.

A me poi non piace nemmeno l'idea che una tartaruga mangi da una ciotola, io gli butto le erbette e la lattuga quà e là per il terrario in modo che si abituino sin da piccole alla ricerca del cibo.
Alle grandi faccio lo stesso, non mangiano dalle ciotole come i cani, mangiano direttamente da terra e la roba glie la sparpaglio bene bene.

La sabbia comunque, se ingerita in grosse quantità, provoca danni, ostruisce le vie intestinali, provoca blocchi.
nessuno o quasi la usa.

Carmen

Messaggioda Carmen » mar mag 13, 2008 11:17 pm

Ecco come ho fatto per avere una zona "pulita" : ho messo un pezzo di lastra di marmo in un lato del terrario, dello spessore della terra, però devo ammettere che non lo uso quasi mai!!

Immagine:
Immagine
95,55 KB

federicacuc

Messaggioda federicacuc » mer mag 14, 2008 1:38 pm

8D:D:)Comunque la mia mangia dove gli va di mangiare...visto che le offro più possibilità...a volte la trovo che si ciba nella ciotolina a volte la lascio insieme a me nel giardino dove trova di tutto... nell'attesa che l'erbetta nel recintino cresca da sola....Anche loro forse devono aver la possibilità di scegliere come e dove mangiare che dici....Carmen:o):D:p:)

cecilia

Messaggioda cecilia » mer mag 14, 2008 1:43 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Beh Cecilia, in quella discussione quasi nessuno dice di mettere la sabbia, solo un utente lo fà, se noti i più esperti hanno detto tutti di mettere solo terra.
Massimo dice che basta il 10% ma presumo intendesse dire mescolato alla terra e alla torba, solo per renderla più soffice e drenante.

A me poi non piace nemmeno l'idea che una tartaruga mangi da una ciotola, io gli butto le erbette e la lattuga quà e là per il terrario in modo che si abituino sin da piccole alla ricerca del cibo.
Alle grandi faccio lo stesso, non mangiano dalle ciotole come i cani, mangiano direttamente da terra e la roba glie la sparpaglio bene bene.

La sabbia comunque, se ingerita in grosse quantità, provoca danni, ostruisce le vie intestinali, provoca blocchi.
nessuno o quasi la usa.

grazie delle informazioni allora, non pensavo potesse essere cosi' dannosa:( vedro' di toglierla...;)

federicacuc

Messaggioda federicacuc » mer mag 14, 2008 1:44 pm

Ahhhh, comunque per chi ha detto che non c'è ombra riguardate bene le foto...e poi pian piano hanno fatto Roma...pian piano ci metterò anche altre piantine8D... un bacio a tutti e grazie dei consigli!!!! :I:D:)

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”