Marginata prematura.Foto

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
benpegi

Marginata prematura.Foto

Messaggioda benpegi » dom dic 25, 2005 11:59 pm

Ciao, questa è una prematura di marginata che è sopravvissuta sino ad ora ma mangia sempre poco...Ne ho visto una simile nell' album di Carmen ma lei diceva che gli era morta ..la mia c'è ma non la vedo troppo bene.Consigli...?Ciao

Immagine:
Immagine

Immagine:
Immagine

Miriam
Contatta:

Messaggioda Miriam » lun dic 26, 2005 10:46 am

cosa intendi per prematura?
Hai aperto tu l'uovo prima del tempo?

n/a15

Messaggioda n/a15 » lun dic 26, 2005 12:27 pm

ne ho avuta una "sfigatina". ci son stato dietro il più possibile, ma alla fine della seconda estate è morta. E' stata la perdita che più mi ha rattristato da quando allevo. Purtroppo è assai difficile farle partire se nascono con grosse difficoltà. ma non è impossibile. buona fortuna.........

Marco22

Messaggioda Marco22 » lun dic 26, 2005 7:31 pm

Viste le condizioni non ottimali della tarta io la nutrirei con mangimi già preparati, per esempio il "Sera Raffy Vital" come base dell'alimentazione e il "Sera Raffy Mineral" per completare la dieta.
Sono dei mangimi ben bilanciati nel rapporto di fibre, secondo me un pò troppo calorici, ma proprio per questo li uso quando ho delle tarte in difficoltà, cosicchè non si debilitino troppo.
Per ora l'importante è falla mangiare e bere il più possibile, in modo che riesca a superare questa fase molto difficile.
Buona fortuna tiecci aggiornati.

simon@

Messaggioda simon@ » lun dic 26, 2005 10:00 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Marco22

Viste le condizioni non ottimali della tarta io la nutrirei con mangimi già preparati, per esempio il "Sera Raffy Vital" come base dell'alimentazione e il "Sera Raffy Mineral" per completare la dieta.
Sono dei mangimi ben bilanciati nel rapporto di fibre, secondo me un pò troppo calorici, ma proprio per questo li uso quando ho delle tarte in difficoltà, cosicchè non si debilitino troppo.
Per ora l'importante è falla mangiare e bere il più possibile, in modo che riesca a superare questa fase molto difficile.

TIECCI??????????????:D:D:D:D:D

Marco22

Messaggioda Marco22 » mar dic 27, 2005 10:00 am

Perchè non si dice "TIECCI"??? E' come dire TIENICI, non credo sia un errore, o io ci ho fatto l'abitudine e non me ne rendo conto...Boh...forse sarà TIENICI...aspetto conferme dal poeta maledetto Tartarock...:D:D:D

simon@

Messaggioda simon@ » mar dic 27, 2005 10:40 am

No, no, si dice TIENICI, non è come "dacci"(voce del verbo dare) o "dicci" (voce del verbo dire).
Tienici è come dire "tieni a noi"(tieni+CI)
Dacci è come dire "dà a noi"(dà+CI, e si aggiunge una C )
Mentre la seconda persona singolare presente di dare è "dà" ,
la seconda persona singolare presente di tenere è "tieni" e non "tiè".
Ecco perchè non esiste "tiecci".
Spero di esser stata chiara.;)
Ah: Tartarock non è un poeta maledetto, ma un pittore, sempre maledetto, ma pittore.:D}:)}:)

simon@

Messaggioda simon@ » mar dic 27, 2005 10:49 am

Per la tartina prematura consiglio di seguirla con costanza.
Separala dalle altre che sono più attive e più forti, la prevaricano sicuramente e questo non l'aiuta.
Preparale delle striscioline larghe la metà della sua bocca di cibo tenero e fanne dei mucchietti, poi mettila sopra al mucchietto.
Falle giornalmente bagnetti tiepidi, per controllare che evaqui. dopo mangerà con più gusto.
Dovrai essere tu ad invitarla: mettila al caldo appena accendi la lampada, in modo che si scaldi prima delle altre e quindi cominci ad avere appetito prima.
Io ho una grechina nata in settembre un po' così, indietro, diciamo.
Pesa 17 grammi, ed è una conquista perchè per settimane il suo peso non aumentava e lei non mangiava.
Da quando la sveglio anche di notte per farla mangiare da sola, senza disturbo di altre, ha preso due grammi.
In bocca alla tartina
Facci(che è seconda persona del verbo fare presente;)) sapere
P.s.
un po' di SERA, un paio di bastoncini al giorno, per invogliarla non sarebbe male, io uso il SERA raffi P, mi fu consigliato da un'esperta)

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » mar dic 27, 2005 3:35 pm

A malincuore debbo dare ragione a Simona.:(

Citazione:

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » mar dic 27, 2005 3:36 pm

}:)Tutta invidia!!!}:)

Citazione:
Messaggio inserito da simon@
Ah: Tartarock non è un poeta maledetto, ma un pittore, sempre maledetto, ma pittore.:D}:)}:)

simon@

Messaggioda simon@ » mar dic 27, 2005 3:53 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tartarock

}:)Tutta invidia!!!}:)

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Vero!
so dipingere solo cose astratte, in disegno sono una vera schiappa:(:(
Però era un complimento il "maledetto";)

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mar dic 27, 2005 8:09 pm

da quel poco che posso vedere sicuramente ha gli occhi poco belli.. spero sia solo un po addormentata..

comunque puoi farle un esame delle feci per verificare che non abbia parassiti e tenerla a temperature che la aiutino (sui 28gradi di giorno e 23 di notte).
fai attenzione all'umidità.
Fondamentale (ripeto) un esamen per verificare la possibilità di parassiti nonostante la giovane età.
..magari qualche vitamina del gruppo "B" a dosaggi consigliati dal veterinario non le farebbero male.

Marco22

Messaggioda Marco22 » mar dic 27, 2005 9:14 pm

Tartarock resta per me oltre che un pittore, un poeta maledetto...:D Naturalmente "maledetto" è un complimento e "poeta" perchè come scrive e come si atteggia, a me sembra un poeta.......GRANDE MASSIMO!:D;)

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar dic 27, 2005 10:12 pm

Anche io vorrei sapere cosa intendi per prematura...se è nata col sacco vitellino ancora molto grosso per esempio....

Comunque anche io alle piccole che non crescono o non mangiano o hanno qualche problema, dò per un pò di tempo solo mangime, io uso il sera raffy mineral, e devo dire che da quando lo uso ho recuperato anche tartine che prima sarebbero state spacciate.

Comunque la piccola, a parte lo sguardo, non mi sembra tanto messa male, ha un bel carapce scuro e si notano i segni della crescita, sembra piuttosto solido e non molliccio come nelle tartine malaticce.

Facci sapere,

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » mar dic 27, 2005 10:13 pm

Proseguo il discorso nella sezione "conosciamoci meglio"
Qui è OT

Citazione:

Tartarock resta per me oltre che un pittore, un poeta maledetto...:D Naturalmente "maledetto" è un complimento e "poeta" perchè come scrive e come si atteggia, a me sembra un poeta.......GRANDE MASSIMO!:D;)

Torna a “Terrestri Mediterranee”