Altro che osso di seppia

Tutto sull'alimentazione
n/a11

Messaggioda n/a11 » dom mag 04, 2008 10:57 am

Dove prendo le ossa tutto c'è tranne che pesticidi e animali allevati ad antibiotici.
Quanto ai batteri, le tartarughe sono coprofaghe e necrofaghe.

L'idea delle ossa mi fu data da una ragazza sarda chi mi regalò una marginata.
Il suo feroce maschio, che Carmen ha conosciuto, mangiava regolarmente le ossa dei polli.

tartanap

Messaggioda tartanap » dom mag 04, 2008 11:13 am

E' interessante come cosa ...cercherò di provarla....
riguardo all'osso di seppia...devo ammettere che le mie tarte non lo guardano proprio....ma forse perchè integrano il calcio mangiando le erbe selvatiche e stando molto al sole...

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » dom mag 04, 2008 11:23 am

Tranne le baby che tengo da un'altra parte... le altre tarta vivono nel giardino allo stato brado con aggiunta di pochi alimenti ...e devo dire che ne sono + che soddisfatta. Non hanno mai mangiato ossi di seppia...ma con mio sommo stupore le ho beccate a mangiare le feci del cane.... e pare che x loro sia una cosa prelibatissima (brrrrrr).
Non ho tarta piramizzate... quindi vuol dire che mangiano bene.:D

loana

Messaggioda loana » dom mag 04, 2008 12:17 pm

Citazione:
Messaggio inserito da magbi

Tranne le baby che tengo da un'altra parte... le altre tarta vivono nel giardino allo stato brado con aggiunta di pochi alimenti ...e devo dire che ne sono + che soddisfatta. Non hanno mai mangiato ossi di seppia...ma con mio sommo stupore le ho beccate a mangiare le feci del cane.... e pare che x loro sia una cosa prelibatissima (brrrrrr).
Non ho tarta piramizzate... quindi vuol dire che mangiano bene.:D

ATTENZIONE!!!!!!!
le feci dei cani sono da evitare, come quelle dei gatti e di altri animali, in quanto foriere di parassiti che provengono dall'animale che li espelle, e per il quale possono essere un "la normale flora" mentre per una tarta dei parassiti nocivi (p.e. gli ascaridi).
In natura, allo stato brado, trovano sì feci, ma di animali che vivono in una condizione diversa, e loro stesse vivono in una condizione diversa.
Parassiti in ambienti relativamente "ristretti" come giardini possono essere decisamente pericolosi e rischiare di portare alla cosidetta "autocontaminazione"

Nark

Messaggioda Nark » dom mag 04, 2008 12:28 pm

Massimo ci stupisci sempre con idee nuove e particolari. Non mi sembra una cattiva idea, il fatto è che non mi lasceranno mai tenere ossa in giardino!! Dovrò continuare con ossi di seppia!! :D

Gisella
Regione: Sardegna

Messaggioda Gisella » dom mag 04, 2008 12:41 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Nark

Massimo ci stupisci sempre con idee nuove e particolari. :D

Massimo è ben informato e sà perfettamente ;) che da sempre in natura le tarte oltre che di ossi,
si cibano anche di carogne rinsecchite.

n/a11

Messaggioda n/a11 » dom mag 04, 2008 1:38 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Io vorrei sapere dove passeggi....nei cimiteri di campagna?
:D:D:D

Immagine

Immagine

Fedro

Messaggioda Fedro » dom mag 04, 2008 2:28 pm

"Vitti na crozza supra lu cannuni
fui curiuso e ci vossi spiare
idda m'arrispunniu cu gran duluri
murivi senza un tocco di campani...."

Come si chiama la tua tartaruga, Hannibal?
Si chiederà forse: mordere o non mordere questo è il dilemma...
Ironia a parte credo che non ci sia nulla di macabro nel portare ossa doc d'annata alle tartarughe, più naturali e gustose degli ossi di seppia.
Nelle mie "incursioni" in campagna incontro spesso ossa di vari animali e mi sembra naturale che anche le tartarughe selvatiche di
tanto in tanto ne possano approfittare, come approfittano di gusci di lumache e di certe rocce friabili.
P.S.: Poi il corno di montoni e bovini è molto bello da lavorare, ci si possono far un sacco di cose.........

Ale

Messaggioda Ale » dom mag 04, 2008 6:03 pm

Anche a me sembra un'idea migliore dell'osso di seppia; tra l'altro è proprio quest'ultimo ad avere una componente proteica maggiore, visto che viene fornito fresco o comunque non particolarmente "stagionato"(quando si aprono le confezioni si sente una gran puzza!!).
Io, a dire il vero, non sto dando più nulla...però ho un vecchio teschio di maiale che uso come portapenne...quasi quasi!!

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom mag 04, 2008 6:13 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ale

Anche a me sembra un'idea migliore dell'osso di seppia; tra l'altro è proprio quest'ultimo ad avere una componente proteica maggiore, visto che viene fornito fresco o comunque non particolarmente "stagionato"(quando si aprono le confezioni si sente una gran puzza!!).
Io, a dire il vero, non sto dando più nulla...però ho un vecchio teschio di maiale che uso come portapenne...quasi quasi!!

Nessun dubbio: sicuramente quel vecchio teschio starebbe meglio nei recinti delle tarte che su di una scrivania:D:D:D

cecilia

Messaggioda cecilia » dom mag 04, 2008 8:20 pm

:D:D:D bellissime foto complimenti!!!!!

Fedro

Messaggioda Fedro » dom mag 04, 2008 8:41 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ale

Sto comprendendo solo adesso che non pochi "acquistano" l'osso di seppia... Non so perchè ma davo per scontato che tutti facessero come me, raccogliendoli in riva al mare dopo le mareggiate.....Qui ne trovo così tanti che li macinavo per i substrati delle succulente.
Allora darei ancor più senso alla collezione di ossa di Massimo,
certo che dover comprare ciò che il mare sputa è una mezza fregatura......

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » dom mag 04, 2008 9:23 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Fedro
Sto comprendendo solo adesso che non pochi "acquistano" l'osso di seppia... Non so perchè ma davo per scontato che tutti facessero come me, raccogliendoli in riva al mare dopo le mareggiate.....Qui ne trovo così tanti che li macinavo per i substrati delle succulente.

Avercelo il mare Fedro, avercelo :(!

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom mag 04, 2008 9:31 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS

Citazione:
Messaggio inserito da Fedro

Avercelo il mare Fedro, avercelo :(!

:D:D:DE anche ad avercelo non è detto che si trovino tutti questi ossi! In riviera ligure 5 terre per l'esattezza non ne ho quasi mai trovato:D
Unica cosa buona è che dal pescivendolo me li regala in quantità industriale;)

Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » dom mag 04, 2008 10:28 pm

beh,sicuramente da apprezzare la pensata di massimo,ma soprattutto è una cosa moolto piu naturale di quegli ossi che si comprano;)

Torna a “Alimentazione”