deposizione

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » sab mag 03, 2008 2:07 pm

concordo ADELE:)

il problema è che mi nascono quasiiii sempre maschiiiii.:(

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab mag 03, 2008 2:32 pm

Citazione:
Messaggio inserito da magbi

concordo ADELE:)

il problema è che mi nascono quasiiii sempre maschiiiii.:(

Non ho detto che le faccio nascere in terra, ho detto solo che non gliele porto via mentre le stanno deponendo ;).
Se le lasciassi in terra ne nascerebbero poche poche, e quasi tutti maschi anche a me.

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » sab mag 03, 2008 2:53 pm

ADELE CARA

ma la mia le depone in un terreno così duroooo (tufo) che dopo che ha ricoperto...le uova ...:( non si prendono di sicuro. Quindi dovrò pensare se fare come al solito oppure.....

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab mag 03, 2008 7:26 pm

Non mi è chiara una cosa: depongono nel tufo?
Mi risulta che sia una roccia, l'ho usato per fare i recinti delle piccole; come fanno a scavare?

simon@

Messaggioda simon@ » sab mag 03, 2008 7:30 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS

Non mi è chiara una cosa: depongono nel tufo?
Mi risulta che sia una roccia, l'ho usato per fare i recinti delle piccole; come fanno a scavare?

:0QUOTO!????

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » sab mag 03, 2008 8:14 pm

Il mio giardino è pieno di "cappellacci" di tufo (terra e tufo assieme..ma molto duro) ...yes.... e quando lei richiude .... impossibile prendere le uova.... mi son sempre chiesta come facessero le piccole tarta ad uscire... ma ce la fanno... (forse non tutte)... infatti le uova deposte son sempre + dei nati.
A questo punto forse ...è meglio l'idea del cucchiaio... probabilmente ne nascerebbero di più..

P.s.
Uso anche io il tufo x il giardino...per i recinti... ed ho lavorato in edilizia:D

tartafly
Contatta:

Messaggioda tartafly » sab mag 03, 2008 9:14 pm

io faccio come Simona e Ivana però senza mettere i sassi.
Non ho mai notato che le tarte fossero in qualche modo infastidite dalla mia presenza.In quei momenti sembrano essere come ipnotizzate;)

cecilia

Messaggioda cecilia » sab mag 03, 2008 9:17 pm

io proprio l'altro giorno ho sentito dire che uno dei piu' grandi allevatori toscani, usava mettere per le deposizioni tufo tritato e sembra avesse ottimi risultati....per la tecnica delle uova,penso che non tutte le tarte siano uguali come non lo sono gli allevatori!! solo un occhio esperto puo' distinguerle ,ma visti i risultati delle migliori allevatrici del forum ....;)

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » sab mag 03, 2008 9:21 pm

:( La mia si blocca se qualcuna delle altre tarta le si avvicina mentre depone... infatti di solito son li proprio x lasciarla tranquilla... ci mette un mareeee di tempo x sistemarle... mi son sempre chiesta come facesse a non romperle con le unghie... le rotola e le rirotola.... insomma...x far la buca ci mette una vita...e dopo è tanto stanca ...poverina... QUASI QUASI la metto in un altro punto con + sole...ihihihih e le metto terra morbida!!!! Chissà se le piace????

cecilia

Messaggioda cecilia » sab mag 03, 2008 9:42 pm

la terra troppo morbida non le piacera'...se sentono che la terra gli crolla sotto le zampe non ci deporranno..e' per questo che fanno tante buche ...devono trovare il posto ideale!! questo e' quello che ho imparato da poco sull'ultima lezione di tarte;) pensa che io ingenuamente ho messo nel recinto la sabbia dei muratori..:I

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » sab mag 03, 2008 10:01 pm

CECILIA troverò il sistema.... Onestamente vorrei tante tartine F e ankora F

cecilia

Messaggioda cecilia » sab mag 03, 2008 10:05 pm

perche' allora non costruisci un incubratice come indicato da carmen?

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab mag 03, 2008 11:30 pm

Citazione:
Messaggio inserito da cecilia

la terra troppo morbida non le piacera'...se sentono che la terra gli crolla sotto le zampe non ci deporranno..e' per questo che fanno tante buche ...devono trovare il posto ideale!! questo e' quello che ho imparato da poco sull'ultima lezione di tarte;) pensa che io ingenuamente ho messo nel recinto la sabbia dei muratori..:I

Vero, confermo, non amano scavare nella terra morbida. Il buco di solito viene fatto in verticale all'inizio, ma poi curva e le uova vengono messe nella parte inclinata, sotto una sorta di "tetto" (spero di essermi spiegata, l'ora è tarda :I): se la terra frana la tarta si sposta a scavare da un'altra parte.

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » dom mag 04, 2008 11:32 am

Se fosse x me... dedicherei un bello spazio alla deposizione a terra.... così i piccoli appena nati rimangono li senza andare x il tutto il giardino... a me nascono sempre a settembre e dopo un poko le tarta vanno in letargo.... penso proprio che farò così...
Il marito ama solo le piccole baby... ma mi trova un poko matta xchè le coccolo troppo x lui è del parere che devon essere lasciate in pace.... uffa ...in questi gg mi ha dato della matta solo xchè tentavoooo di capirne il sesso....

P.S.
però mi permette di tenere in casa le mini-baby l'inverno... le accudisce anche lui e le coccola(senza farsi vedere;))

simon@

Messaggioda simon@ » dom mag 04, 2008 12:31 pm

Il marito ha ragione, vanno lasciate stare.
E farebbe bene a non permettere di tenere le baby in casa d'inverno:
devono fare il loro bravo letargo, per il loro bene:)

Torna a “Terrestri Mediterranee”