E' una Chersina angulata???!!!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » gio dic 22, 2005 7:59 pm

Una mia amica di Lecce mesi fa voleva comprere una tartaruga da mettere nel giardino, ne aveva trovata una in vendita ad un mercato locale, prezzo sui 100 euro!!
Gli ho ho fatto presente che oramai a quel prezzo qui a Roma si trovano esemplari di Hh sui 3/4 anni con certificato di cessione "gratuita".
E se sei fortunato trovi anche chi si è scocciato di tenerle e le cede effettivamente gratuitamente.
In margine al discorso: come è giunta qui a Roma gli hanno fatto una bella multa perchè non aveva allacciato le cinture di sicurezza, manco da molto da quelle parti ma pare che a Lecce siano considerate ancora un "fastidioso accessorio" ;-))

Citazione:
Messaggio inserito da jitka

Per tartamimmi
sei sicura che da quel centro in Madagascar usciranno mai legalmente delle Hyniphora ? Ti vorrei ricordare che gli animali che sono sotto CITES vengono in quel paese regolarmente sterminati a scopi alimentari dalle popolazioni autoctone.
Questo non è valido solo per il Madagascar, restando in Italia ti posso dire che avendo fatto per anni la guida turistica in PUGLIA ho avuto modo di constatare che tanti esemplari di Hermanni-Hermanni prelevati da "Foresta Umbra" sul Gargano, si potevano tranquillamenta trovare nei mercati sulle piazze vendute come ciabatte.
Per quanto riguarda la Rep.Ceca, ha una tradizione terraristica iniziata agli inizi del 1900, e il livello degli allevatori non è nemmeno paragonabile con quello italiano (questo te lo può confermare anche Flavio Nicoletti che è stato con me a visitarne alcuni), basti pensare che uno di questi (Haltuff) già da 15 anni riproduce le Chersina Angulata, cosa che anche in Africa non erano in grado di fare.
Morale: prima di criticare gli altri cerca di fare ordine in Puglia.

n/a15

Messaggioda n/a15 » gio dic 22, 2005 10:10 pm

sono personalmente contrario al prelievo di esemplari adulti dalle zone di origine e delle quote legali non me ne importa un fico secco. una coppia riproduttiva di radiata deve stare in madagascar, non andare in Germania o altrove, anche se fossero destinate al futuro parco del tarta club

Stefano Redaelli
Contatta:

Messaggioda Stefano Redaelli » gio dic 22, 2005 10:25 pm

io al contrario, sono molto favorevole se questi sono destinate a centri seri (zoo o simili..) purtoppo il madagascar se si va avanti cosi' avrà vita breve e la distruzione del loro habitat ne porterà all' inevitabile estinzione (non certo dovuta al "bracconaggio" che è un problema secondario a questo di più gravità e importanza) e per vedere esemplari non rimmarranno che gli zoo, i parchi o i centri appositi.. ma dove ci rimarranno a vita perchè reintrodurle in un habitat che sarà a breve scomparso mi pare un po' illogico..

Certo il prelievo/bracconaggio per quattro sfigati allevatori di frodo è da deprecare...

n/a15

Messaggioda n/a15 » gio dic 22, 2005 10:28 pm

oltretutto mi sembrano pacchiane le fissazioni di alcuni allevatori "professionisti" (cioè in grado di allevare specie particolari e di spendere certe cifre). certo che più la specie è rara più attira, ma vi immaginate una situazione invertita ?? cioè mettere una tartaruga reperibile nella situazione di una irreperibile. Per esempio: mettere le pardalis al posto delle hyniphora; queste sarebbero ancora il sogno degli allevatori ?? o il desiderio morboso andrebbe sulle pardalis ?? e se invertissimo le sottospecie ?? pardalis-pardalis sarebbe ancora più ricercata di babkoki ?? allora sta gente le apprezza per caratteristiche e bellezza o solo perchè non le può avere ????? diciamo le cose come stanno, non ce ne frega niente di importarle per riprodurle. Hyniphora non è la tartaruga più bella che ci sia, ma è la più rara e non c'è allevatore di esotiche che non farebbe carte false per averla. Se difficili da trovare fossero le boettgeri tutti saremmo a cercarle perchè son più grandi, son più attive, fan più uova ecc... invece vogliamo hermanni hermanni (già il nome è più puro) son più definite, sono più gialle, son più rare sono...............

n/a15

Messaggioda n/a15 » gio dic 22, 2005 10:32 pm

mandare coppie riproduttive a centri seri è fa solo che bene, ma devono essere seri anche i progetti di riproduzione. mandarli allo zoo per farli vedere ai bambini è deleterio per gli animali e per il posto dal quale provengono

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » gio dic 22, 2005 10:40 pm

Quoto
Citazione:
Messaggio inserito da Stefano Redaelli

io al contrario, sono molto favorevole se questi sono destinate a centri seri (zoo o simili..) purtoppo il madagascar se si va avanti cosi' avrà vita breve e la distruzione del loro habitat ne porterà all' inevitabile estinzione (non certo dovuta al "bracconaggio" che è un problema secondario a questo di più gravità e importanza) e per vedere esemplari non rimmarranno che gli zoo, i parchi o i centri appositi.. ma dove ci rimarranno a vita perchè reintrodurle in un habitat che sarà a breve scomparso mi pare un po' illogico..

Certo il prelievo/bracconaggio per quattro sfigati allevatori di frodo è da deprecare...

jitka

Messaggioda jitka » gio dic 22, 2005 10:56 pm

Vorrei precisare che anch'io sono naturalmente assolutamente contraria al prelevamento delle tartarughe dal loro habitat, ma purtroppo questi habitat naturali stanno via via restringendosi e scomparendo, quindi non trovo niente di scandaloso nel fatto che ci siano persone competenti in grado di riprodurre tartarughe in cattività.

jitka

Messaggioda jitka » gio dic 22, 2005 11:43 pm

Per chiudere la polemica con tartamimmi ci tengo a dire che:
una persona non può lanciare accuse senza argomentarle con fatti concreti e prove valide (vedi quelle fatte in particolare riferendosi alla situazione in repubblica Ceca);
i fatti sono che la stragrande maggioranza delle tartarughe (specie originarie del Madagascar) erano importate da allevamenti dell'Indonesia.

Miriam
Contatta:

Messaggioda Miriam » ven dic 23, 2005 9:59 am

rispondo a Jitka anche a me non piace essere polemica... però prove non ne posso portare perchè non ne ho, ma SO ( dovresti intendere)

per quanto riguarda l'importazione dall'indonesia... ti consiglio di fare una ricerca con google con due parole chiave: "theft yniphora" cioè furto yniphora... trovi una mare di informazioni riguardo al furto del 1996, ed a quelli successivi.
ti inserisco questo breve testo trovato sulle pagine del sito della cites, cites.org
Immagine
come vedi parte del furto è finita in europa, altra in asia.
Non ricordo tempo fa leggevo (mannaggia alla capoccia non ricordo dove) che erano stati trovati circa 70 baby di ankonoka in olanda, provenienti da un ennesimo furto in madagascar...

Si alla riproduzione in cattività.... ma controllata, no al mercato illegale! questo non me lo toglie nessuno dalla testa!

Miriam
Contatta:

Messaggioda Miriam » ven dic 23, 2005 10:14 am

certo, Jack, la yniphora non è la più bella del mondo... ma cerca qualche foto di adulti e vedrai che spettacolo di animale! carapace alto, liscio e tondo... poi sono imponenti come dimensioni!

Certo è che vorrei vederne una adulta da vicino!

Miriam
Contatta:

Messaggioda Miriam » ven dic 23, 2005 10:17 am

dimenticavo :
:D
x Jitka, PEACE AND LOVE, oltretutto sei amico di Flavio, quindi RESPECT... eeheheh

:o):o)mimmi :o):o)

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » ven dic 23, 2005 12:09 pm

Citazione:
Messaggio inserito da jack

oltretutto mi sembrano pacchiane le fissazioni di alcuni allevatori "professionisti" (cioè in grado di allevare specie particolari e di spendere certe cifre). Per esempio: mettere le pardalis al posto delle hyniphora; queste sarebbero ancora il sogno degli allevatori ?? o il desiderio morboso andrebbe sulle pardalis ?? allora sta gente le apprezza per caratteristiche e bellezza o solo perchè non le può avere ????? diciamo le cose come stanno, non ce ne frega niente di importarle per riprodurle. Hyniphora non è la tartaruga più bella che ci sia, ma è la più rara e non c'è allevatore di esotiche che non farebbe carte false per averla...

Per quanto mi riguarda considero le Yniphora tra le più belle tarta al mondo, non perche' siano rare o perche non le avro' mai.
Per lo stesso motivo ti dico che considero meravigliose le Pardalis babcoky, eppure sono comunissime e costano ben poco...
Ciao
Luca

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » ven dic 23, 2005 12:20 pm

Il bracconaggio ed il furto nei giardini (mi è accaduto un anno fa di subirne uno) esiste anche qui nel Lazio ma dall'entrata in vigore della legge di tutela non ho mai visto vendere una Hh in un mercato, qui a Roma in ogni mercato, sia rionale, settimanale o a Porta Portese c'è sempre la presenza della Polizia Municipale.

Citazione:
Messaggio inserito da tartamimmi
tanti esemplari di Hermanni-Hermanni prelevati da "Foresta Umbra" sul Gargano, si potevano tranquillamenta trovare nei mercati sulle piazze vendute come ciabatte.

Mimmi[/b] Accade in tutta italia... purtroppo, calabria, sicilia, toscana, lazio...

n/a15

Messaggioda n/a15 » ven dic 23, 2005 9:23 pm

concordo con Luca-ve. e penso che le hyniphora siano stupende. dico solo che noi (come razza umana) siamo portati a desiderare quello che non possiamo avere, che immancabilmente ci sembra più bello di quello che abbiamo. persino le radiata passano in secondo piano se si parla di hyniphora e succederebbe anche con le babkoki se le mettessimo al loro posto. è assurdo............

jitka

Messaggioda jitka » ven dic 23, 2005 10:48 pm

Se le leggi internazionali favorissero gli allevatori privati invece di osteggiarli in tutti i modi con normative assurde e tanta burocrazia, e se queste normative CITES fossero UGUALI in tutta Europa, sono convinta che il bracconaggio diminuirebbe in modo drastico, e per fornire zoo, parchi e appassionati non ci sarebbe bisogno di ricorrere al prelevamento in natura.
Credo fortemente che gli animali nati liberi in Madagascar (e non solo) è giusto che rimangano nel loro paese di origine, questo perchè anche se esportati "legalmente" in parchi e zoo, queste strutture sono gestite sempre da esseri umani e tra tanti ci può essere qualcuno corrotto che ne approfitta.
Colgo l'ocasione per augurare Buon Natale a tutti i frequentatori del forum.

Torna a “Terrestri Mediterranee”