Gli ho ho fatto presente che oramai a quel prezzo qui a Roma si trovano esemplari di Hh sui 3/4 anni con certificato di cessione "gratuita".
E se sei fortunato trovi anche chi si è scocciato di tenerle e le cede effettivamente gratuitamente.
In margine al discorso: come è giunta qui a Roma gli hanno fatto una bella multa perchè non aveva allacciato le cinture di sicurezza, manco da molto da quelle parti ma pare che a Lecce siano considerate ancora un "fastidioso accessorio" )
Citazione:
Messaggio inserito da jitka
Per tartamimmi
sei sicura che da quel centro in Madagascar usciranno mai legalmente delle Hyniphora ? Ti vorrei ricordare che gli animali che sono sotto CITES vengono in quel paese regolarmente sterminati a scopi alimentari dalle popolazioni autoctone.
Questo non è valido solo per il Madagascar, restando in Italia ti posso dire che avendo fatto per anni la guida turistica in PUGLIA ho avuto modo di constatare che tanti esemplari di Hermanni-Hermanni prelevati da "Foresta Umbra" sul Gargano, si potevano tranquillamenta trovare nei mercati sulle piazze vendute come ciabatte.
Per quanto riguarda la Rep.Ceca, ha una tradizione terraristica iniziata agli inizi del 1900, e il livello degli allevatori non è nemmeno paragonabile con quello italiano (questo te lo può confermare anche Flavio Nicoletti che è stato con me a visitarne alcuni), basti pensare che uno di questi (Haltuff) già da 15 anni riproduce le Chersina Angulata, cosa che anche in Africa non erano in grado di fare.
Morale: prima di criticare gli altri cerca di fare ordine in Puglia.