nuova esperienza

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
jmbo

nuova esperienza

Messaggioda jmbo » gio dic 22, 2005 9:31 am

Beh ieri dopo aver discusso un po' qui con voi, ho deciso di prendere un pesciolino per cena....
premetto che era un pesce rosso di dimensioni 3cm di lunghezza e quasi 1 di altezza.
Dunque arrivo in casa e dopo aver distratto la tartaruga butto giu' nell'acquario il pesciolino. Inizialmente la tartaruga non se ne era accorta.... poi gli ha dato una caccia spietata, primo morso e' partita la coda, poi lo ha afferrato per le branchie e lo ha immobilizzato fino a soffocarlo... infine l'ha inghiottito intero. Cosa strana che per fare spaventare il pesciolino ha messo le zampe anteriori accanto al viso e le faceva vibrare velocemente...
Beh... tutto questo e' durato circa 30 secondi... Insomma in trenta secondi sono svaniti 50 centesimi...
A proposito i guppy qui li vendono 3 euro ciascuno... per questo ho preso per prova un pesciolino rosso...
Beh saluti a tutti

Ocadia

Messaggioda Ocadia » gio dic 22, 2005 9:36 am

mammamia... le mie sarebbero felici di certo se presentassi loro per cena pesce "fresco" ma mi si stringerebbe il cuore ad assistere alla caccia... xx(V
mi rendo conto però che ricercare il bene di "tutti" è cosa troppo utopica, bisogna alla fine fare sempre delle scelte|):(

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » gio dic 22, 2005 9:39 am

beh senza offesa un pò sadico lo sei... in senso buono è!! comunque è il prezzo megio dei guppy, ma si riproducono tantissimo.. però se acquisti ogni volta in negozio spendi un capitale. Oltretutto non hai fatto la cosa migliore.. il pesce avrebbe dovuto osservare un periodo di quarantena per vedere se era sano.. se sono malati rischi che trasmetta la malattia alla tarta e... non saresti il primo!

jmbo

Messaggioda jmbo » gio dic 22, 2005 10:11 am

Puoi spiegarmi meglio di cosa avrei dovuto fare???
Credo di aver capito questo:
Avrei dovuto prendere il pesciolino e metterlo in una vaschetta a parte e tenerla per un po' di tempo... Come mi sarei accorto se avesse avuto qualche malattia???

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » gio dic 22, 2005 11:36 am

Latterini in pescheria--costo 2/3 euro
te ne danno un pacco, sono gia' morti, si possono congelare, e sono (toricamente) sani perche' subiscono i controlli del pescato.

La vibrazione delle zampe non serve per fare spaventare il pesce (perche' poi dovrebbe volerlo spaventare?) e' un rituale di accoppiamento/gerarchia.

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » gio dic 22, 2005 11:37 am

La tarta e' maschio o femmina?

jmbo

Messaggioda jmbo » gio dic 22, 2005 11:51 am

Citazione:
Messaggio inserito da Achab

La tarta e' maschio o femmina?

e' una femmina (o meglio mi hanno detto che e' una femmina perche' sul piastrone (il guscio di sotto) e' piatto e non concavo.
Constatato poi di persona...
Ciao

Andrea
Contatta:

Messaggioda Andrea » gio dic 22, 2005 12:00 pm

Fai attenzione ai pesci rossi, spesso sono portatori di malattie, che sono pericolose anche per le tartarughe...meglio latterini fresci o congelati, gamberi d'acqua dolce, trota, persico....

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » gio dic 22, 2005 12:56 pm

se non è vispo, se non ha una forma uniforme, se si muove in maniera non lineare.. allora è sicuramente ammalato! quarantena per almeno una settimana 10giorni.. anche a congelare stai attento: io non andrei oltre il mese..
Citazione:
Messaggio inserito da jmbo

Puoi spiegarmi meglio di cosa avrei dovuto fare???
Credo di aver capito questo:
Avrei dovuto prendere il pesciolino e metterlo in una vaschetta a parte e tenerla per un po' di tempo... Come mi sarei accorto se avesse avuto qualche malattia???

jmbo

Messaggioda jmbo » gio dic 22, 2005 2:40 pm

ok msg ricevuto

Torna a “Acquatiche e Palustri”