Un pò di domande...

valemauri

Un pò di domande...

Messaggioda valemauri » dom apr 27, 2008 11:29 pm

Ciao a tutti!
Ho un problemino...
Finito il letargo per le mie Trachemys scripta elegans (2, un maschio e una femmina) non trovavo più il maschio...pensavo fosse morto...e invece una settimana fa me l'ha trovato una mia vicina di casa nel suo giardino...a quanto ho capito era pieno di terra e prima di darmelo me l'ha un pò lavato con l'acqua...quindi deduco che il simpaticone sia scappato prima dell'inverno e abbia svernato sotto terra dalla mia vicina...vabbè...quindi ora mi chiedo...ma come ha fatto a scappare? Lui è piccino...e nemmeno la femmina che è bella grande è mai scappata...ora ho paura che possa risuccedere ma di non essere così fortunata...

Altra cosa...oggi pulizie grandi nel laghetto...per fortuna che mi ha aiutato mio padre che dopo averlo svuotato ci è entrato dentro e si è messo a pulirlo con una spugna...era talmente sporco che faceva paura (lo scorso anno ci avevo messo dentro la sabbia di fiume)...quest'anno non ci ho messo niente perchè sennò rischiavo di sporcare di nuovo tutta l'acqua...ho fatto bene? Poi ci ho aggiunto 3 pesci rossi (enormi...grandi quanto le tarta...) perchè le signorine...anzi la signorina...finito il letargo si è pappata tutte le gambusie...e siccome mi stavo già riempiendo di larve di zanzara ho pensato di prendere questi 3 bestioni per aiutarmi in questa situazione...e sembra che le tarte ci stiano a debita distanza...
Che ne pensate?
Domani appena riesco vi posto le foto del tutto...;)

Rosanna

Messaggioda Rosanna » lun apr 28, 2008 8:35 am

Bè sei stata davvero fortunata a ritrovarlo !!! L'unica cosa cosa da fare è cercare la via d'uscita e controllare bene in ogni angolo dove possa passare ! Lui che è più piccolo può passare più facilmente. Per la sabbia e i pesci non so dirti, non sono esperta in acquatiche ma vedrai che qualcuno ti saprà consigliare . Comunque sono contenta per il piccolo,che sano e salvo è ritornato a casa !;) Ciao

valemauri

Messaggioda valemauri » lun apr 28, 2008 8:59 am

Grazie mille!!!
Sono felice anche io!!!:D:D:D
Avevo una paura che fosse morto...invece il simpaticone ha deciso di farsi un viaggetto...B)

ale84

Messaggioda ale84 » lun apr 28, 2008 9:16 am

Per i pesci va bene, ma non penso abbiano molte più speranze di vita delle gambusie...

Le gambusie, piccole e agili, hanno buone probabilità di riuscire a scattare prima del morso fatale...anche se prima o poi vengono colte alla sprovvista.
Pescioni grossi non sono poi così agili, quindi non appena le tarte avranno un po' più fame del solito, mi sa che si pappano pure quelli :(

valemauri

Messaggioda valemauri » lun apr 28, 2008 10:11 am

Eh...vabbè...pazienza...io spero di no...ma se capiterà...amen...
Ecco una foto fatta poco fa:

Immagine:
Immagine
86,67 KB

Carapace

Messaggioda Carapace » lun apr 28, 2008 1:50 pm

vale mauri che bel laghetto... bella anche la cornice di piante...
complimenti.
;)

roberta cv
Regione: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda roberta cv » lun apr 28, 2008 8:15 pm

ciao Vale

ascolta ma la recinzione è solo quella che si vede ?o ne hai un'altra,
perchè mi da da pensare che riescono a scavare e passare sotto se non l'ai messa almeno 40cm sotto terra !!

comunque mi fa piacere che l'ai ritrovato

morris

Messaggioda morris » lun apr 28, 2008 9:11 pm

ciao vale il mio laghetto ha una bordura di tufo alta 50cm rispetto all'acqua,
alcune tarte riescono a scavalcarla senza paura.vedo che hai dei sassi vicino al
recinto,servono da scalino per fuggire più facilmente.
personalmente non uso sabbia sul fondo

Suelo

Messaggioda Suelo » lun apr 28, 2008 9:12 pm

che laghetto carino!! se non metti un fondo tipo sabbia dove andranno a fare il prossimo letargo? ha un filtro? scusa ma non mi intendo molto di laghetti ma tra un paio d'anni ne costruirò uno perciò mi informo..

ps. come stanno lenticchia, mais e fagiolino? (credo che si chiamino così le tue sternotherus odoratus..) quando li metterai nel laghetto? perchè non posti qualche loro fotina.. in futuro credo che prenderò una sternotherus e mi piacerebbe vedere come crescono.. scusate l'OT!

valemauri

Messaggioda valemauri » lun apr 28, 2008 9:16 pm

Grazie mille ragazzi per i consigli vari...
Purtroppo ho una brutta notizia...stamattina ho trovato il maschietto morto sul fondo...che tristezzaV...non riesco a capire il perchè...mi dispiace così tanto...:(
La femmina sembra stare benone come sempre...mah...che incognita...

Le Sternotherus stanno benone...mangiano e crescono...
Mi sto già organizzando per metterle in una vasca in giardino (così prendono un pò di sole naturale e non sempre la lampada...) però ho ancora paura a metterle...non vorrei che la notte fosse ancora troppo freddo per loro...
Nel laghetto...o meglio in quel laghetto mi sa che non ce le metterò mai...penso che per quando saranno pronte ne farò un altro a posta per loro...però stavolta in telo, così scelgo io le misure...

valemauri

Messaggioda valemauri » lun apr 28, 2008 9:17 pm

Ps Per Suelo...qui ci sono un pò di foto aggiornate delle mie tre Gioie...
http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... hichpage=2

Suelo

Messaggioda Suelo » lun apr 28, 2008 9:18 pm

Citazione:
Messaggio inserito da morris

ciao vale il mio laghetto ha una bordura di tufo alta 50cm rispetto all'acqua,
alcune tarte riescono a scavalcarla senza paura.vedo che hai dei sassi vicino al
recinto,servono da scalino per fuggire più facilmente.
personalmente non uso sabbia sul fondo

credevo che le tarte si interrassero per il letargo.. le tue hanno fatto il letargo stando appoggiate sul fondo?

valemauri

Messaggioda valemauri » lun apr 28, 2008 9:19 pm

Mah...da quello che so...e che ho letto qui, sono proprio le tarte che pian piano si portano sul fondo terra, foglie, etc per poi fare il letargo...

Rosanna

Messaggioda Rosanna » lun apr 28, 2008 9:45 pm

Noooo!!!:( Mi dispiace davvero tanto per il piccolo !!! Chissà perchè.... Non avevo ancora visto le altre tue tre Gioie ,bellissime,davvero musetti simpatici :X

morris

Messaggioda morris » mar apr 29, 2008 2:24 am

no suelo,vicino al laghetto c'é un acero e automaticamente le foglie
cadono nel laghetto,é quello che fa da strato per l'inverno.con questo non
voglio dire che mettere sabbia o terra sia sbagliato anzi dipende da come si vuole allestire il
laghetto;per me é più gestibile così ciao:)

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”