28 aprile, 25°C... e si interra!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
mithril
Contatta:

28 aprile, 25°C... e si interra!

Messaggioda mithril » lun apr 28, 2008 4:39 pm

:(
Oggi, con un sole bellissimo, mentre la mia (;)) Cloud è fuori che prende il sole e che mangia dalle 9 del mattino, Priscilla, la solita, non si è proprio vista, anzi, sono andata a controllare, ed è bella che interrata di 7-8cm :0:0:0:(!}:)V
La tiro fuori io o lascio che si arrangi? Come ho detto altre volte, lei ama molto il caldo, in luglio-agosto usciva dalla casetta verso le 11:30 - 12:00 ed era molto attiva fino alle 16:00.
Qualcuno la vuole? Cecilia, la vuoi tu??? Te la regalo, te la porto io a casa e ti dò anche 100 euro!!! ...scherzi a parte, non penso sia una cosa molto normale...

Rosanna

Messaggioda Rosanna » lun apr 28, 2008 5:22 pm

Tranquilla !!! ;) Ognuno ha il suo carattere !! C'è quella che ama la pioggia ed esce quando piove ,c'è quella che non sopporta il vento e si interra ,c'è quella che guai se si bagna ...insomma osservandole ho notato che non si comportano nello stesso modo !!Se ti consola anche 3 delle mie baby , oggi, e c'era un pò di vento...si sono interrate !! E lì le ho lasciate !;)

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » lun apr 28, 2008 5:25 pm

Grazie Rosanna! Allora non la disturberò :)
Che "trappola" di tartaruga che mi è capitata! ;):D

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » lun apr 28, 2008 5:36 pm

Magari sento l'arrivo dell'ennesima perturbazione in anticipo rispetto a Cloud ... non sono mica tutte uguali.
Alle 16 la Betty era già sparita; un'ora dopo rannuvolava e Peter ci stava ancora provando con Thelma ...

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » lun apr 28, 2008 5:40 pm

Ieri pomeriggio è andata a dormire e oggi mai uscita :( il tempo è proprio bello e sinceramente mi fido più dell'istinto tartarughesco di Cloud che di quello di Priscilla........ V

Bravo Peter! Deve fare il suo lavoro perchè vogliamo tante piccole quest'anno! ;)

Nark

Messaggioda Nark » lun apr 28, 2008 7:22 pm

Lascia fare a lei...Comunque da me il tempo non era il massimo anzi ha buttato anche un po' di gocce di piogge. Solo le horsfieldii erano molto attive, le altre anche se fuori dalle casette sono rimaste quasi tutto il giorno immobili. Magari sente che si sta avvicinando il brutto tempo.

cecilia

Messaggioda cecilia » mar apr 29, 2008 8:35 am

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

:(
.
Qualcuno la vuole? Cecilia, la vuoi tu??? Te la regalo, te la porto io a casa e ti dò anche 100 euro!!! ...scherzi a parte, non penso sia una cosa molto normale...

oh! come mai proprio a me!!!!:D:D:D8D a parte tutto prisci e' davero simpatica, ti ci vuole proprio un esserino cosi', non poteva capitare in mani migliori...comunque se ti puo' consolare anche le mie escono mangiano un po' e poi alle 14 ritornano ad interrarsi e fino al giorno dopo non le rivedo!!8)

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » sab mag 03, 2008 1:11 pm

Priscilla era ancora interrata, non ce l'ho proprio fatta e stamattina l'ho svegliata.
Non può essere che con queste giornate dorme beata sotto 5 cm di terra e torba!
Dopo qualche sbadiglio e una bevuta si è attivata: giri del recinto, pappa, inseguimento di Cloud e finalmente feci SENZA nemmeno un sassolino! :D Ora che Cloud prende il fresco davanti alla tana, lei è lì che gira sotto il sole, instancabile.
Stanotte ci pensavo, e mi son ricordata che la veterinaria mi aveva detto che le aveva dato anche del sedativo.
Può essere che sia rimasta un pò intontita da quello e che sia questo il motivo del suo sonno ancora così profondo?
Se non la svegliavo io lei dormiva anche oggi :(V

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab mag 03, 2008 2:41 pm

Potrebbe esser quello in effetti, o forse si era interrata così profondamente da non percepire il calore del sole?
Tieni conto che la temperatura di giorno sale, ma l'escursione termica è ancora elevata.
Comunque, considerati i precedenti e visto come ha reagito, hai fatto bene a svegliarla. Se proprio non avesse voluto muoversi e mangiare, penso che sarebbe tornata a nanna.
Certo che però Priscilla vince il premio di tarta-tosta :D!

cecilia

Messaggioda cecilia » sab mag 03, 2008 8:43 pm

eh si raffy!! e' davvero una testa calda pero'!!![:149]

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » lun mag 05, 2008 5:43 am

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS

Potrebbe esser quello in effetti, o forse si era interrata così profondamente da non percepire il calore del sole?Tieni conto che la temperatura di giorno sale, ma l'escursione termica è ancora elevata.
Comunque, considerati i precedenti e visto come ha reagito, hai fatto bene a svegliarla. Se proprio non avesse voluto muoversi e mangiare, penso che sarebbe tornata a nanna.
Certo che però Priscilla vince il premio di tarta-tosta :D!

Sicuramente, nel rifugio di tufo, sotto terra e torba e foglie secche, non sente il caldo... ma Cloud? Dormono assieme, Cloud esce sempre appena arriva il sole V:) (ma non sono sicura che si interri, non l'ho mai trovata sporca di torba)
Certo che se devo tirarla fuori io ogni volta...... campa cavallo che l'erba cresce! V

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » lun mag 05, 2008 4:55 pm

Ma è davvero una poltrona la tua cucciola:).... va be...che anche a Roma oggi è piuttosto freddino... Il caldo ankora non vuole arrivare...uffa!!!!

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » lun mag 05, 2008 5:19 pm

Magda, non lo so che cosa sia...... pigrona lo è di sicuro, più che altro è dormigliona come chi me l'ha regalata (il mio ragazzo!) ;) Però quando si sveglia è un terremoto :D
E anche col cibo è tanto schizzinosa! Ma giuro che non l'ho viziata io, è sempre stata così :(
Ah, beh, l'anno scorso era piccina e le stavo tanto dietro, quest'anno è una signorinella e un pò alla volta imparerà da Cloud :) Ogni tanto però mi spazientisco e mi arrabbio con lei... ma tanto che capisce? Mi guarda e non fa una piega. :o)
Nonostante sia così testona le sono affezionatissima e non vorrei mai separarmene :I e a volte proprio lei mi dà coraggio.
Le mie piccole principesse sono i miei gioiellini e le mie gioie :I:D sono il mio svago più importante!

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » lun mag 05, 2008 5:59 pm

Raffaella :) anche io coccolo le mie tarta e le baby...
Anche gli animali non sono tutti uguali ...come noi... ;) Alcuni sono sempre attivi altri + pigri... si vede da cuccioli... io su 5 baby ne ho che si interrano prima che vada via il sole..1 che sembra non sapere cosa vuole.. e 2 lenze!!! proprio oggi ho scritto che anche se le tarta sono rettili... x me hanno un cuore... ovvero ci amano.
E' bellissimo quando mi corrono incontro sanno che riceveranno cibo e coccole (pare che non sia normale!!!) ma io coccolo tutti... come fare con loro che ti fanno compagnia. Certo hanno i loro orari... ed in questo siamo noi a doverci abituare ai loro ritmi e rispettarle.. la cosa + importante con tutti gli animali è il rispetto.
Il mio maschione ha l'abitudine di mozzicarmi i piedi...:D sicuramente mi vede come una maxy tarta!!!! :D La femmina invece prima si ritrae e poi tira fuori il collo fino all'inverosimile x farsi accarezzare.
Ho delle tartarughe anormali... o le ho abituate male??? in ogni caso tra noi c'e un bel rapporto e loro mi ripagano con le baby a mia volta faccio felici amici e bimbi donando loro una piccolina... ma faccio una lunga lista di cose che devono ricordarsi x farle stare bene.

ciao :X

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » lun mag 05, 2008 7:29 pm

Beh, io non è che le coccolo... ma le guardo anche per ore, le trovo rilassanti :)

Capisco che ognuno ha il proprio carattere, ma mi sembra assurdo che si interri con le belle giornate, quando io invece sto con solo una camicia addosso, come se fosse pieno inverno per lei! Questo no, non è carattere, qui c'è qualche cosa che non va. Cloud oggi che era fresco e senza sole era fuori. Non dico che vorrei che Priscilla fosse così, ma che fosse una tartaruga normale, che si sveglia col sole, questo lo vorrei! :)

Torna a “Terrestri Mediterranee”