quanto alimentare le hermanni

Tutto sull'alimentazione
Andre@

Messaggioda Andre@ » sab apr 26, 2008 12:45 pm

Questo è il tipo di fico d'India che ho io, ditemi se è tra i più adatti per alimentare le tarte.
Grazie.

Immagine:
Immagine
94,68 KB

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab apr 26, 2008 12:58 pm

Tra le erbe "dure" aggiungerei la piantaggine, soprattutto a stagione avanzata.

Ho messo a radicare da poco questa opuntia, che rispetto a quella di Andrea presenta spine più corte (ma i glochidi, le spinette bastarde uncinate che ti si infilano anche attraverso i guanti, abbondano :(). La mia dovrebbe essere il ficus-indica, e mi pare anche quella di Andre@, ma lascerei la parola a quelli a cui crescono spontanee in natura (Fedroooooo!!!!!!).
Non ho mai provato a darla alle tarte, sarà un esperimento che farò quest'anno (sempre che le pale riescano a radicare).

Immagine:
Immagine
50,33 KB

Gisella
Regione: Sardegna

Messaggioda Gisella » sab apr 26, 2008 3:51 pm

giusto Adele :D, anche la Piantaggine

questa è l'Opuntia che dò alle Tarte
Immagine:
Immagine
28,02 KB

questo è il link con interessanti spiegazioni
http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... s=,opuntia

vi svelo un piccolo segreto che ho ereditato da un'anziano signore
che in breve tempo è riuscito a recintare la sua vigna con queste piante:
prendiamo la pala,la mettiamo in orizzontale a contatto con la
terra, poi ci mettiamo un peso sopra, una pietra piatta o altro,
tale da non rovinarla...l'anno successivo avremo parecchi germogli
dai quali nasceranno nuove pale. Non sò per quale meccanismo,
ma inizia a fare le radici :D .Naturalmente nel mese di febbario dell'anno successivo toglieremo il peso ;)

cecilia

Messaggioda cecilia » sab apr 26, 2008 7:42 pm

grazie del consiglio Gisella , questo trucco lo provero'....il problema, almeno per me e' che li devo piantare nei vasi,che qui col freddo che c'e' d'inverno muore tutto:(, ne avevo una pianta bellissima ma ed ho provatao a lasciarla fuori col tnt ma si e' rovinata tutta!!!;)

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab apr 26, 2008 8:12 pm

La sopravvivenza all'inverno dipende dalla specie. Le pale che ho piantato io le ho tagliate da un'opuntia che ho incrociato in collina lungo un sentiero: certamente ve l'ha messa qualcuno parecchi anni fa, ma si è adattata perfettamente. Quindi spero che, se riusciranno a radicare, riescano a sopravvivere adottando giusto un minimo di precauzioni.

@ Gisella: grazie, per ora le ho messe in un substrato misto di terra e sabbia, all'ombra e all'asciutto. Proverò a mettere una delle pale in orizzontale con un peso sopra, come suggerisci tu :D.

tartafly
Contatta:

Messaggioda tartafly » dom apr 27, 2008 9:41 pm

Attenta Adele,avevo una decina di piante piantate a terra a casa dei miei ma quest'inverno sono quasi tutte morte(mio errore non le ho riparate:().
Ne ho molte in vasi che d'inverno porto in garage ma non ho mai provato a darle alle tarte,i loro frutti invece li adorano!:p

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » dom apr 27, 2008 11:36 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tartafly

Attenta Adele,avevo una decina di piante piantate a terra a casa dei miei ma quest'inverno sono quasi tutte morte(mio errore non le ho riparate:().
Ne ho molte in vasi che d'inverno porto in garage ma non ho mai provato a darle alle tarte,i loro frutti invece li adorano!:p

Grazie Simone, parlando di accorgimenti intendevo appunto ritirarle per l'inverno mettendole lungo le scale.

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » lun apr 28, 2008 6:54 am

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS

Citazione:
Messaggio inserito da tartafly

Grazie Simone, parlando di accorgimenti intendevo appunto ritirarle per l'inverno mettendole lungo le scale.

Opuntia ficus-indica maxima

Ha superato i -18°C dell'85 con danni solo alle parti fresche.
Il tronco, suberificato,dopo quattro mesi ha emesso nuovi cladodi.

Immagine:
Immagine
82,98 KB

T.hermanni, T marginata e G. pardalis ne sono ghiotte.
La utilizzo,principalmente, quando in estate mi assento qualche giorno di troppo.

cecilia

Messaggioda cecilia » lun apr 28, 2008 8:29 am

beh si vede che e' vecchiotta, la base sembra un tronco...:D la mia e' abbastanza tenera,ne presi una pala in puglia ed e' cresciuta... ma la proteggo visto l'esperienza dell'altra...

Rosanna

Messaggioda Rosanna » lun apr 28, 2008 8:54 am

Anche io ne ho presa una l'anno scorso ma è una sola pala con i frutti ancora verdi, l'inverno l'ho tenuta in casa e i frutti sono ancora li', un pò sono maturati . Ora l'ho messa fuori dove batte il sole , speriamo bene ! Ma i frutti vanno dati con tutti i semi ? Non sono troppi, grossi e quindi pericolosi ? E le spine ?

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » lun apr 28, 2008 12:03 pm

Citazione:
Messaggio inserito da ROSANNA

Anche io ne ho presa una l'anno scorso ma è una sola pala con i frutti ancora verdi, l'inverno l'ho tenuta in casa e i frutti sono ancora li', un pò sono maturati . Ora l'ho messa fuori dove batte il sole , speriamo bene ! Ma i frutti vanno dati con tutti i semi ? Non sono troppi, grossi e quindi pericolosi ? E le spine ?

Basta passare cladodi e frutti sulla fiamma e bruciare spine e glochidi.
Servire tagliata a striscie.:D

Rosanna

Messaggioda Rosanna » lun apr 28, 2008 2:56 pm

Grazie per il trucco delle spine ma per il frutto...è pieno di semi !!! No problem ?

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » lun apr 28, 2008 3:05 pm

Citazione:
Messaggio inserito da ROSANNA

Grazie per il trucco delle spine ma per il frutto...è pieno di semi !!! No problem ?

Non penso che a quelle il libertà qualcuno tolga spine e semi.:p:p Mangiano quello che vogliono.

Rosanna

Messaggioda Rosanna » lun apr 28, 2008 3:23 pm

Ricevuto ! OK e grazie ancora !!:)

NeHarawa

Messaggioda NeHarawa » mar mag 06, 2008 8:56 am

hey there :)
be aware of opuntia cactus in hatchlings and juveniles . it's way too heavy for them , i mean , it is very rich in water, fiber,calcium etc but let it dry first . only suit for sub-adults and adults .
i use to cut it into slices and let it dry in the sun a couple of days before i feed the youngers .

Torna a “Alimentazione”