quanto alimentare le hermanni

Tutto sull'alimentazione
Suelo

quanto alimentare le hermanni

Messaggioda Suelo » gio apr 24, 2008 4:53 pm

non potendo piantare direttamente nel recinto delle mie belve le erbe di campo (pervhè distruggono ogni fogliolina ancora prima che cresca) le coltivo fuori dal recinto, alcune le raccolgo nei campi e gliele dò.. mi sono chiesta...quanto cibo devo mettere per ogni tarta adulta?..si sanno regolare da sole o c'è il rischio di una sovralimentazione? ogni volta che gli do da mangiare finiscono tutto. prima quando erano libere nel giardino non c'era problema, ora mi è venuto questo dubbio.
e per quanto riguarda le baby?sono voracissime!

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » gio apr 24, 2008 5:23 pm

Io dò da mangiare una volta al giorno, ma non ti saprei rispondere perché comunque mangiano anche quello che cresce nei recinti. Diciamo che cerco di dissuaderle dal mangiare le piantine in crescita proponendo loro erbe raccolte nei campi, ma purtroppo spesso arrivo troppo tardi :(!
Come buona norma direi comunque una volta al giorno, e la quantità che riescono a far fuori nel giro di una mezzoretta.
Se qualcosa rimane, lo mangiano pure "appassito" il giorno dopo.

simo

Messaggioda simo » gio apr 24, 2008 7:31 pm

confermo che sono voracissime, io do da mangiare abbondantemente al mattino e si pappano tutto...se rimane qualcosa lo lascio e il giorno dopo altre al fresco si mangiano anche il secco..in piu' la mia cuginetta di 2 anni nel pomeriggio viene a casa mia per vedere le " lumachine" e assieme a mia mamma le da qualche foglia di insalata ancora, dunque a breve diventeranno due dinosauri.

Suelo

Messaggioda Suelo » gio apr 24, 2008 7:34 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS

Io dò da mangiare una volta al giorno, ma non ti saprei rispondere perché comunque mangiano anche quello che cresce nei recinti. Diciamo che cerco di dissuaderle dal mangiare le piantine in crescita proponendo loro erbe raccolte nei campi, ma purtroppo spesso arrivo troppo tardi :(!
Come buona norma direi comunque una volta al giorno, e la quantità che riescono a far fuori nel giro di una mezzoretta.

grazie Adele gentilissima come sempre:)

Nark

Messaggioda Nark » ven apr 25, 2008 7:34 pm

Alcune tarta sono delle e vere proprio "fogne" (nel senso buono della parola, anche perchè è bello vederle mangiare). Con tutta la pioggia che c'è stata negli scorsi giorni molte erbe che avevo piantato erano diventate belle rigogliose, nel giro di una giornata e mezza (nonostante avessi messo loro a disposizione dell'altro cibo) le mie due ibera hanno svuotato il recinto.

dm195

Messaggioda dm195 » ven apr 25, 2008 9:28 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS

esatto!
io metto una bela porzione di pappa a mezzogiorno poi loro fanno il resto!

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » sab apr 26, 2008 12:51 am

alcuni dicono che dovrebbero mangiare anche un giorno si ed uno no (le adulte)
Secondo me è sbagliato, perchè in natura sono abituate a mangiare poco, ma smangiucchiano continuamente..(tranne ovviamente nei periodi di "secca"..ma quello rappresenta infaatti un problema.. non una situazione ideale..

Gisella
Regione: Sardegna

Messaggioda Gisella » sab apr 26, 2008 8:14 am

personalmente non fornisco cibo fresco tutti i giorni,
aspetto il giorno dopo che finiscano con quello che
inevitabilmente si appassisce o si secca (periodo estivo)
Questo discorso vale per le tarte dai 3 anni in sù in quanto
alle piccole lo fornisco tutti i giorni anche se alterno erbe "dure"
a quelle tenere.
Fino alla fine di maggio non integro con niente visto che ho la fortuna
di avere il giardino infestato di "erbacce".

ciao

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » sab apr 26, 2008 8:22 am

Io ho provato ad integrare, i gorni scorsi, ma loro, come succede con Adele, non mi calcolano proprio :( lasciano che si appassisca la mia montagnola per scegliere le erbette che trovano fresche. Sicchè ora lascio fare a loro, sono indipendenti! Quando sarà più caldo seguirò il consiglio di Gisella, dato che la sua dieta ha dato esiti spaventosamente belli!

Ho trovato (comprato) anch'io la pianta dei fichi d'india, ma se taglio un pezzo di pala alla volta non è che poi si guasta tutta la pala?

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » sab apr 26, 2008 8:23 am

MAMMA MIA

quante cose devo ancoraaaa imparare!!!!! Mi sembrava così semplice!!!

Ma le pale hanno le spine.... devo sbucciarle??? Credo di si

Gisella

Messaggioda Gisella » sab apr 26, 2008 8:57 am

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

Ho trovato (comprato) anch'io la pianta dei fichi d'india, ma se taglio un pezzo di pala alla volta non è che poi si guasta tutta la pala?

In Sardegna abbiamo la fortuna di avere l'Opuntia in grandi quantità,
ne ho trovata una con poche spine che è perfetta, in giugno e luglio
mi risolve un sacco di "problemi" ;)
Taglio le pale più giovani e le fornisco così come sono.
Alle più piccole (1 e 2 anni) la taglio oltre che verticalmente anche trasversalmente.
L'Opuntia è una pianta molto resistente: è una pianta grassa.
L'hai comprata? Mi sà che inizio un nuovo business :D

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » sab apr 26, 2008 9:27 am

essendo appassionata di giardinaggio ho anche una sezione ...piante grasse... purtroppo la mia opuntia non ha resistito al gelo... ora devo solo aver pazienzae ripiantarne un altra.

Ma la razza che avevo era moltoo spinosa... se nn andavo coi guanti... mi rovinavo.
Aspetterò di trovare quella con poche spine..ma forse a Roma non è reperibile

Suelo

Messaggioda Suelo » sab apr 26, 2008 10:20 am

per Gisella: mi fai qualche esempio di erba "dura"? grazie

Gisella

Messaggioda Gisella » sab apr 26, 2008 10:46 am

Citazione:
Messaggio inserito da suelo

per Gisella: mi fai qualche esempio di erba "dura"? grazie

ho messo "dure" fra le virgolette perchè è un concetto relativo
molto personale, ne cito alcune: le foglie di Vite, la Malva,la Borragine,le costole della bieta, le foglie di alcune siepi.
L'Opuntia anche se non è un erba è molto dura :D
considero tenere il Tarassaco, il Trifoglio, il Centocchio ecc..ecc..

Andre@

Messaggioda Andre@ » sab apr 26, 2008 11:19 am

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

.....

Anch'io ho il tuo stesso problema, l'anno scorso avevo comprato un fico d'India stupendo, poi verso luglio erano cresciute tante piccole pale, ne ho tagliata una ed il ramo sotto ha iniziato a seccarsi.
L'ho fornita tagliata a striscioline ma nessuna l'ha assaggiata, forse non la conoscono...boh?
Da evidenziare che la qualità di opuntia che ho io è micidiale, ha due tipi di spine: alcune lunghe e molto appuntite ed altre tutte ravvicinate e piccolissime (quest'ultime se si infilano nella pelle sono la morte).
Quest'anno la pala che avevo amputato sembra essersi risistemata ed anzi si intravedono i ricacci sopra.
Speriamo che quest'anno le assaggino ste pale!xx(

Torna a “Alimentazione”