Documenti per tutte le tartarughe??? AIUTOO

Stefanialai

Documenti per tutte le tartarughe??? AIUTOO

Messaggioda Stefanialai » ven apr 25, 2008 8:58 am

Ciao a tutti , sono da un pò interessata alle tartarughe... se dovessi adottarne una , sono contraria a comprare animali , dovrebbero cedermela sempre con documento??? Tutte le tartarughe devono essere registrate?? E se le prendo senza documento posso poi registrarle ??? Come si fa altrimenti??? Non posso adottare delle tartarughe che qualcuno vuole BUTTARE solo perchè non hanno documenti??? AIUTA:0TEMI A CAPIRE !!!!!

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » ven apr 25, 2008 9:13 am

Scusa, le tue domande non sono molto chiare...... ti riferisci ad una tartaruga di terra o di acqua?

Quelle di terra devono sempre essere accompagnate da un documento, che sia CITES o FOGLIO DI CESSIONE. Se non ne hanno non sono in regola e non le si possono regolarizzare.

Per quelle d'acqua... non tutte necessitano di documento.

Il fatto che tu voglia che qualcuo te le regali e non la vuoi comprare perchè sei contraria... diciamo che "non lo capisco" ;)

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » ven apr 25, 2008 10:18 am

Dovresti specificare a che specie ti riferisci: alcune sono in Appendice II allegato A, altre in allegato B, mentre alcune acquatiche sono in libera vendita.

simon@

Messaggioda simon@ » ven apr 25, 2008 10:23 am

Citazione:
Messaggio inserito da Stefanialai

Ciao a tutti , sono da un pò interessata alle tartarughe... se dovessi adottarne una , sono contraria a comprare animali , dovrebbero cedermela sempre con documento??? Tutte le tartarughe devono essere registrate?? E se le prendo senza documento posso poi registrarle ???[/b] Come si fa altrimenti??? [b]Non posso adottare delle tartarughe che qualcuno vuole BUTTARE solo perchè non hanno documenti??? AIUTA:0TEMI A CAPIRE !!!!!

Dunque, ad ogni tua domanda colorata(sopra) corrisponde una risposa dello stesso colore:

Sì dovrebbero cedertela con documento
Sì, tutte le terrestri sì di certo.Per le acquatiche dipende
No, non puoi denunciare nessuna tartaruga, se non hai adulti riproduttivi regolarmente denunciati,in questo caso puoi denunciare(denunciare è il termine corretto) le nuove nascite.
Non si può fare niente.
No, non puoi, ma se esiste davvero qualcuno così pazzo e carogna da voler buttare, come dici tu, delle tartarughe, gli si spiega cjhe se le BUTTA può incorrere in multe altissime e pure peggio, che deve portarle alla forestale, se non vuole tenerle.
Se capisce, bene, sennò lo si denucnia alle autorità competenti.

Spero di averti aiutato a capire, come chiedevi
Ciao:)

Stefanialai

Messaggioda Stefanialai » ven apr 25, 2008 10:26 am

Bè mi spiego meglio... in generale non mi è mai piaciuto acquistare animali... ho sempre trovato i gatti ad esempio che mi hanno fatto compagnia nel corso degli anni ... penso sempre che , siccome c'è sempre ( e dico sempre perchè ho trovato tanti animali abbandonati ...in tutte le condizioni!!!) qualcuno che non vuole più il proprio animale ... (ad esempio di tartarughe d'acqua abbandonate nelle pozze e laghetti o canali ce ne sono una miriade... muoiono , creano danni) ... credo che sia più giusto che io aspetti il tempo necessario a trovarne qualcuna non più desiderata , anche se mi piacciono tanto e sono stata più volte tentata di comprarne qualcuna ... ma resisto...:-) credo anche per il loro bene , certo non ho mai avuto animali di razza ( meticci forever...) e nel caso delle tartarughe non le posso sceglierle ( razza , dimensione ...) ma non fa niente....Per quanto riguarda la cites...allora la scripta scripta è libera??? La elegans no??? e dunque se mi propongono tartarughe di tyerra senza doc come si fa??? Le poverette non si possono PIU' registrare??? E' ASSURDO!!!!!!! Grazie ciaoooooooooooo

simon@

Messaggioda simon@ » ven apr 25, 2008 10:28 am

E' assurdo, ma è così.xx(

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven apr 25, 2008 12:50 pm

Ciao Stefania,
non sò dalle tue parti, ma io non ho mai trovato nessuno che volesse buttare una tarta di terra...forse un'acquatica sì.
Se hai un laghetto o hai la possibilità di farlo allora puoi pensare di adottare un'acquatica che qualcuno non desidera più, ma se volessi una terrestre, credo che non la troveresti molto facilmente in regalo, se poi è in regola come dovrebbe essere, in regalo non la trovi proprio.
Le tartarughe non sono come i gatti, che la gente abbandona in ogni momento o sopprime senza pietà, le tartarughe sono molto ricercate e quelle in vendita, con regolari certificati CITES costano centinaia di euro.
Per quello credo che a nessuno salti in mente di buttarle via.
Le tarte senza documenti non si devono assolutamente prendere perchè possono essere frutto di prelievi in natura e anche perchè si rischiano multe molto pesanti se se ne è trovati in possesso.

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » ven apr 25, 2008 10:07 pm

io lavoro vicino al mare... e purtoppo in estate si trovano molte tartarughe d'acqua abbandonate sulla spiaggia..alcune son abbastanza piccine...ma di solito rasentano i 20 cm. il perchè ci sia qualcuno che le abbandona non lo si saprà mai.

simon@

Messaggioda simon@ » ven apr 25, 2008 10:57 pm

Tartarughe d'acqua dolce abbandonate sul mare?
:0:0:0

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » ven apr 25, 2008 11:07 pm

Si SIMONA

.... a volte le buttano nei canali e arrivano al mare, altre volte invece le lasciano sulla sabbia. Tutte le volte si chiamano i veterinari e le portano via al biozoo.

Si trovano anche le carretta (tartarughe di mare)... (di solito ferite) e x loro sopravvivere è davvero difficile.... muoiono quasi tutte.:(:(

Valentina

Messaggioda Valentina » sab apr 26, 2008 12:30 am

La cosa che più mi indigna in tutto questo è pensare che le persone si comprino un animale senza capire niente del malcapitato, per di più se ne disfano lasciandole nel posto sbagliato!
Vabbè che tante volte mi è capitato di sentirmi chiedere: ma hai anche tartarughe di mare?
E io li a spiegare che quelle di mare non si possono assolutamente tenere e che in ogni caso ci vorrebbero strutture adeguate ecc. e che le tartarughe in commercio sono d'acqua dolce e non di mare... Incredibile dovrelo spiegare secondo me, credevo fosse ovvio!
Mi è anche capitato di sentir dire da persone che hanno acquatiche: io ho quelle di mare. Spero non decidano mai di abbandonarle anche se anche in questi casi ho spiegato la questione, ma non si sa mai che sia entrata da un orecchio e uscita dall'altro :(

Comunque Stefania se volessi prendere una tarta acquatica se ne trovano moltissime: ci son tante persone che le hanno acquistate e come crescono non le vogliono più perchè pretendono di poterle tenere per tutta la vita in piccole vaschette di plastica.
A me capita spessissimo che me ne offrano, solo che siccome non le posso tenere le do a persone che hanno il laghetto e addirittura son riuscita a far costruire un laghetto a 2 persone prima di fargliele adottare (le volevano fortemente come te).
Se anche tu hai la possibilità di costruirti un laghetto e spargi la voce vedrai che tra i tuoi conoscenti ci sarà qualcuno che ha un'acquatica un pò troppo cresciuta per i suoi gusti e vorrà disfarsene (ahimè :().
Per le terrestri dovresti trovare qualcuno che fa le cessioni regolari ed è un pò più difficile, ma magari nella tua zona qualcuno le farà sicuramente.

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » mar mag 06, 2008 6:30 pm

ESATTO Valentina

abbandonano le tarta acquatiche... quelle che si comperano piccolissime nei negozi credo che siano originarie delle galapogos... sono quella con la frezza rossa ...molto belle...
Il problema è che si prendono piccole ma crescono molto in fretta., e da qui...l'abbandono.... vengono al mare... qui nn hanno il laghetto o altro e le MOLLANO sulla spiaggia... la cosa assurda è che non si preoccupano se sopravviveranno o no.. Di solito vengono segnalate subito.... son bellissime ed alcune grandi... ma nessuno le vuole quindi... vanno al wwf o in altri parchi., ma li ne hanno già tante ... cmq meglio che morire sulla sabbia.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mar mag 06, 2008 6:45 pm

Citazione:
Messaggio inserito da magbi

ESATTO Valentina

abbandonano le tarta acquatiche... quelle che si comperano piccolissime nei negozi credo che siano originarie delle galapogos... sono quella con la frezza rossa ...molto belle...
Il problema è che si prendono piccole ma crescono molto in fretta., e da qui...l'abbandono.... vengono al mare... qui nn hanno il laghetto o altro e le MOLLANO sulla spiaggia... la cosa assurda è che non si preoccupano se sopravviveranno o no.. Di solito vengono segnalate subito.... son bellissime ed alcune grandi... ma nessuno le vuole quindi... vanno al wwf o in altri parchi., ma li ne hanno già tante ... cmq meglio che morire sulla sabbia.

Le tartarughe che si comperano piccole nei negozi a pochi soldi sono le Trachemys; quelle con le orecchie (frezza?) rosse sono per l'esattezza Trachemys scripta elegans. Un tempo si trovavano nei negozi, ora non ne è più consentita l'importazione, ma al loro posto si trovano le T. s. scripta e altre sottospecie (e incroci vari).
Sono tutte originarie del Nordamerica, in particolare si trovano in Texas, Louisiana, Alabama, Arkansas, Indiana e zone limitrofe, bacino del Mississippi.

Ovviamente ci vuole una bella dose di ignoranza, condita con stupidità, per portare al mare tartarughe d'acqua dolce.

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » mar mag 06, 2008 7:14 pm

ADELE

posso solo dirti che se avessi spazio le prenderei... ma di solito sono anche grandi fino a 16 20 cm... adulte .... e sono come questa

http://www.tartaclubitalia.it/

orecchie rosse e molto molto belle.... nn so dirti quanti anni abbiamo...ma quelle che abbandonano sono molto grandi... credo che a te piacerebbero di sicuro... x la razza nn so dirti...vedi tu

Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » mar mag 06, 2008 11:16 pm

ha ragione adele,trachemys scripta elegans,le classiche tartarughe dalle orecchie rosse...sono le piu strette cugine delle scripta scripta8D
ah...una cosa,raggiungono misure anche superiori ai 20cm...direi anche 26/28

Torna a “Sezione normativa”