alcune piante poco "riconosciute"

Tutto sull'alimentazione
Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun apr 14, 2008 8:20 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS

Che bel recintone Barbara :D ... un paradiso per le tarte. Quasi quasi ci faccio un pensierino per mandarle in vacanza da te :D.
A proposito della piantaggine ... da me mangiano solo la lanceolata, trovano la maggiore troppo fibrosa forse??????

Che bestie complicate, e non mi venite a dire che non hanno i loro gusti ed una loro personalità ... ;)

:)Questo in foto è uno, sopra ce n'è uno di identiche dimensioni mentre a fianco c'è quello della cuora, visto che ho lo spazio cerco di non negarglielo!
Comunque è vero che anche loro vanno a gusti, le marginata adulte si fan fuori il trifoglio che nasce nel loro recinto mentre ho due hermanni che lo mangiano ma senza voracità!

dm195

Messaggioda dm195 » sab apr 19, 2008 8:52 am

Citazione:
Messaggio inserito da Shiva

ma le foglie di vite cosa intendi? proprio le foglie di vite comune quelle dell'uva? ma hjanno un buon rapporto? nn sapevo

intendo proprio foglie di vite!!;)sono ottime,il rapporto ca/p è 7 a 1!
la vite americana è meglio evitarla perchè leggermente tossica!:D

Rosanna

Messaggioda Rosanna » sab apr 19, 2008 2:42 pm

Grazie dm195 ,ero infatti convinta che la vite americana non fosse commestibile nemmeno per loro ! Invece per quanto riguarda la vite da uva, c'è differenza se nera ,bianca o fraga ? ( voglio comprarne una e non so quale !) CIAO!

dm195

Messaggioda dm195 » sab apr 19, 2008 8:01 pm

Citazione:
Messaggio inserito da ROSANNA

Grazie dm195 ,ero infatti convinta che la vite americana non fosse commestibile nemmeno per loro ! Invece per quanto riguarda la vite da uva, c'è differenza se nera ,bianca o fraga ? ( voglio comprarne una e non so quale !) CIAO!

no,non c'è differenza,l'unica cosa che ti raccomand è di non trattarle mai con alcun prodotto,nemmeno verderame!
appena si sistemerà il tempo gironzolerò a caccia di altre piante da fotografare e postare,spero che sia di aiuto a tutti!

Rosanna

Messaggioda Rosanna » dom apr 20, 2008 3:09 pm

Grazie ! E le foglie di uva spinella (ribes rosso)? Naturalmente niente trattamenti di nessun genere,è ovvio !!

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom apr 20, 2008 3:21 pm

Citazione:
Messaggio inserito da ROSANNA

Grazie ! E le foglie di uva spinella (ribes rosso)? Naturalmente niente trattamenti di nessun genere,è ovvio !!

L'uva spina è una pianta, il ribes rosso un'altra, ma comunque entrambe queste piante sono presenti nei miei recinti, assieme al mirtillo, ai lamponi ed alla josta e devo dire che non ci provano a mangiarle, non so come mai, forse non gradiscono il gusto.
Le bacche di ribes, mirtillo e lamponi che cadono invece se le sbranano, l'uva spina e la josta no, ma nel caso di quest'ultima hanno ragione: è un incrocio tra ribes nero xx( ed uva spina, immangiabile:D

dm195

Messaggioda dm195 » dom apr 20, 2008 4:02 pm

le bacche di uva spina e ribes vanno bene ,se gradite,ma senza esagerare nella dose,per le foglie,ho sempre visto e sentito che le evitano!

dm195

Messaggioda dm195 » dom apr 20, 2008 4:59 pm

posto altre tre piante,mi scuso in anticipo per la pessimamente pessimissima qualità delle foto ma le ho fatte un pò di fretta:
allora:
rumex acetosa,megli conosciuto come "pan e vin",ricchissimo di ossalati e quindi da evitare perchè limita l'assorbimento del calcio:

Immagine:
Immagine
13,23 KB

questa è la classica"fragolina selvatica"(quella terribilmente annacquata tanto per capirci)è una rosacea,non so darvi la composizione precisa però vedo che in piccole quantità la gradiscono:

Immagine:
Immagine
15,87 KB

questa è una rubiacea,gallium glaucum,molto comune nei prati(qui da me almeno)mangiucchiano di tanto in tanto anche questa:

Immagine:
Immagine
13,67 KB

volevo postarvi anche le foto di un'alta erba ma non l'ho trovata oggi,tanto per capirci sono quelle campanule bianche infestanti con le foglie a cuore,sono ottime come "dessert",dopo ogni pasto le mie facevano una cappatina a mangiare una o due foglie(quando cera la pianta nel recinto che da ba.....bbeo ho tolto![:142])e anche i fiori,si può dare tranquillamente in quanto ricca di sali minerali di vario genere anchee se il rapporto calcio/fosforo è più o meno 1:1!

Rosanna

Messaggioda Rosanna » dom apr 20, 2008 6:09 pm

Grazie Barbara e scusa la confusione ,credevo proprio fossero la stessa cosa !!:I Grazie anche e ancora a dm195 e...interessante il discorso delle campanule infestanti. Anch'io non faccio altro che levarle e ora che magari vorrei tornassero non verranno più !B)

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » dom apr 20, 2008 7:16 pm

Composizione delle foglie delle fragole selvatiche: calcio 21 mg, fosforo 21 mg, rapporto 1. Da dare in piccola quantità (fonte il solito sito: http://membres.lycos.fr/testudo/alimentation.html)

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » mer apr 23, 2008 8:41 pm

Per me che sono neofita di questo bellissito Forum ... ho qualche difficoltà a capire cosa sarebbe meglio piantare x il recinto che sto preparando x le mie tarta.:( Ho letto tanto e tanto che purtroppo tranne il tarassico e la malva non so cosa mettere!! Purtroppo non potrà essere come quello di barbara xchè il giardino è molto piccolo.
Prima di leggerVi non mi ero mai preoccupata di sapere se le mie tarta fossero hh pure o altro. Appena potrò inoltrerò delle foto, anche se x me son bellissimi tutti anche se fossero un miscuglio di specie e sottospecie, anche io sono a metà ungherese e x metà romagnola.:D

Approfitto x fare gli Auguri a Rosanna (scusate ma nn ho trovato dove metterli sul forum).

magda

Rosanna

Messaggioda Rosanna » mer apr 23, 2008 10:02 pm

Ti ringrazio per gli auguri e per quanto riguarda le piante da seminare o strapiantare non è difficile, individuate quali sono e sono facili da distinguere ,ti puoi strapiantare la piantaggine a foglie arrotondate e quella con le foglie più allungate (sopra ci sono le foto )che trovi abbondante nelle campagne dove trovi il tarassaco,poi io ho seminato trifoglio ed erba medica e le pratoline, metti un pò di fiori di violette e primule e cicoria. Per incominciare direi che va bene, poi ne imparerai tante altre !;) CIAO !

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mer apr 23, 2008 10:10 pm

Grazie per le spiegazioni..davvero molto interessanti queste informazioni...peccato per le foto, alcune lasciano un pochino a desiderare. però sono comprensibili!
Grazie ancora;)

dm195

Messaggioda dm195 » ven apr 25, 2008 7:46 am

Citazione:
Messaggio inserito da Tortugo

Grazie per le spiegazioni..davvero molto interessanti queste informazioni...peccato per le foto, alcune lasciano un pochino a desiderare. però sono comprensibili!
Grazie ancora;)

già,mi scuso ma io e la mia digitale siamo in lotta continua!!![:205]

Rosanna

Messaggioda Rosanna » lun apr 28, 2008 9:16 am

Ho trovato in campagna una pianta simile al tarassaco ma con e foglie più lunghe, più lisce e non frastagliate. Spezzandole esce leggermente del liquido bianco. Ho provato a proporlo al mio maschio che è molto selettivo e ha gradito moltissimo. Potrò fidarmi a metterne qualche pianta nel recinto ? Qualcuno la conosce ?

Torna a “Alimentazione”