Incrocio hh/hb ?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Rosanna

Incrocio hh/hb ?

Messaggioda Rosanna » mer apr 23, 2008 3:56 pm

Secondo me è un incrocio fra le due e voi più esperti che dite ? E poi un'altra domanda : il becco non è mica normale ?!? :0:0 Non è mio, ma ho avuto l'occasione di fotografarlo. So che ha circa 30 anni ed è sempre vissuto in casa !Peserà sui 2 kg ed è bello grande !!

Immagine:
Immagine
45,87 KB

Immagine:
Immagine
84,45 KB

Immagine:
Immagine
79,62 KB

Nark

Messaggioda Nark » mer apr 23, 2008 4:01 pm

Per quel che riguarda la sottospecie o possibile incrocio non saprei proprio. La colorazione del carapace per certi versi mi ricorda anche quella della graeca, ma graeca non è. Io comunque propendrei più per boettgeri.
Comunque il becco non è assolutamente normale; probabilmente è imputabile al non corretto habitat in cui è stato tenuto e a una non corrett alimentazione.

simon@

Messaggioda simon@ » mer apr 23, 2008 4:13 pm

Secondo meHb senaza dubbio...il becco è pauroso, poveraccio, senz'altro non mangia cose dure da strappare....dì ai proprietari che gli diano osso di seppia, almeno lo lima un po'

gigero

Messaggioda gigero » mer apr 23, 2008 4:21 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Secondo meHb senaza dubbio...il becco è pauroso, poveraccio, senz'altro non mangia cose dure da strappare....dì ai proprietari che gli diano osso di seppia, almeno lo lima un po'

non ritieni magari opportuno far vedere quel becco da un veterinario per limarlo un po' Simo? Ho letto in giro che viene fatta la limatura del becco...

Rosanna

Messaggioda Rosanna » mer apr 23, 2008 4:32 pm

Purtroppo :(, non credo che avrò più occasione di rivedere quel povero tartarugo e nemmeno i suoi proprietari !! Sono venuti in vacanza dalle mie parti e se lo sono portato dietro come un cagnolino ! A parte il becco cresciuto troppo però, lui è cresciuto anche troppo bene per come vive !!:0

simon@

Messaggioda simon@ » mer apr 23, 2008 4:40 pm

Certo gigero, si potrebbe fare, in un'adulta con una lima a grana grossa potrebbe farlo anche una persona esperta e decisa(;))
Ma avevo capito che per Rosanna era un "incontro occasionale"...
Una cosa:
preciso che ho visto le suture, però....in questo caso credo abbiano un'importanza relativa

Rosanna

Messaggioda Rosanna » mer apr 23, 2008 4:51 pm

Simona, volevo sapere se era un incrocio solo per imparare, non per altro ! E riguardo al becco ,accertarmi che non fosse normale, come infatti ho subito dato per scontato ! Grazie ciao !

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mer apr 23, 2008 8:10 pm

Questo tipo di becco è una malformazione dalla nascita o è dovuto a cibi di facile strappo?

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mer apr 23, 2008 10:37 pm

Non ha il guanciotto giallo, la forma del carapace è sicuramente da Thb, ed anche la colorazione ... le suture ovviamente no }:). Ma ormai abbiamo appurato che conta più l'effetto d'insieme e che le hermanni di sottospecie pura non ci sono quasi più, per lo meno non nei nostri giardini ...
Per il becco lo imputerei alla mancanza di alimenti duri. Peccato, per il resto è un gran bel giovanotto, ma quell'escrescenza gli rovina il profilo :(.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer apr 23, 2008 11:11 pm

Se è arrivato a quell'età credo che ci conviva benissimo con quel becco...
io non glie lo toccherei, è anche buffissimo :D !!!

Per quanto riguarda il colore anche a me dalla foto del carapace sembrava una greca...
chissà se oltre ad avere lo sperone nella coda ha anche i tubercoli....:0

Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » gio apr 24, 2008 12:06 am

che buffo se glielo colori di rosso sembra un bel pagliaccetto:Dscherzi a parte anche io a colpo d'occhio credevo graeca,per la colorazione un po "opaca" del carapace,sul marroncino chiaro,quasi olivastro...boh...ma credo hb;)

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » gio apr 24, 2008 6:02 am

Citazione:
Messaggio inserito da Tarta-Mello

che buffo se glielo colori di rosso sembra un bel pagliaccetto:Dscherzi a parte anche io a colpo d'occhio credevo graeca,per la colorazione un po "opaca" del carapace,sul marroncino chiaro,quasi olivastro...boh...ma credo hb;)

Il mio Peter ha una colorazione olivastra simile, e non è assolutamente una graeca:
Immagine:
Immagine

La altre foto del giovanotto sono in questa discussione:
http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... IC_ID=7243

simon@

Messaggioda simon@ » gio apr 24, 2008 7:28 am

Citazione:
Messaggio inserito da ROSANNA

Simona, volevo sapere se era un incrocio solo per imparare, non per altro ! E riguardo al becco ,accertarmi che non fosse normale, come infatti ho subito dato per scontato ! Grazie ciao !

Scusa, Rosanna, mica ho capito...perchè mi specifichi questa cosa?
Ho detto qualcosa che ti abbia fatto pensare che volessi una specifica?

Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » gio apr 24, 2008 1:00 pm

è vero adele...xx(quei colori cosi un po spenti li avevo visti nella maggior parte dei casi nelle graeche...

Rosanna

Messaggioda Rosanna » gio apr 24, 2008 1:02 pm

Ciao Simona , in effetti hai concluso che non davi ulteriore spiegazione riguardo alle suture ed io ho recepito che non essendo mio o di qualcuno che conosco era di poca importanza. Invece mi interessava molto, capirci qualcosa ,visto che le suture inguinali e femorali sono pressochè uguali e quindi avevo pensato ad un incrocio.Forse sono io che non ho capito bene cosa volevi dire. Comunque è tutto a posto, io ti stimo molto e ti ringrazio per tutto l'aiuto che mi hai dato quando ne ho avuto bisogno !!;) Riguardo al tartarugo aggiungo che non aveva i tubercoli.

Torna a “Terrestri Mediterranee”