riconoscimento trachemys

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Carmen
Regione: Sardegna

riconoscimento trachemys

Messaggioda Carmen » dom apr 13, 2008 5:07 pm

E' un pò difficile forse, viste le condizioni e visto che la tarta non si fà fotografare, ma dal colore della pelle si dovrebbe capire cosa sia di preciso, io purtroppo non ne capisco molto!!!
per quanto riguarda le condizioni in cui si trova, ho già messo la foto del carapace nella sezione medica...se volete andare anche di là a darmi un parere....:D
Questa tarta l'ho trovata oggi e intendo tenerla almeno finchè non si è ripresa un pochino, è anche molto timida, è terrorizzata dalla presenza umana...ma dove è vissuta fino ad ora?
L'ho trovata in una pozzanghera di un quartiere di villette bifamiliari e a schiera, tutte con giardino, ma dubito possa aver mai visto un laghetto in vita sua :(.
Allora, cosa è???

Testa ( per quel che si può vedere :I )

Immagine:
Immagine
48,8 KB

carapace rovinato

Immagine:
Immagine
59,83 KB

piastrone

Immagine:
Immagine
48,89 KB

disegno zampette anteriori ( che carino:D)

Immagine:
Immagine
40,16 KB

EDG

Messaggioda EDG » dom apr 13, 2008 6:33 pm

E' un incrocio tra sottospecie di trachemys scripta.
Alcuni particolari sono sicuro da scripta troostii, in ogni caso la specie rimane sempre "trachemys scripta".
Rimettila in sesto;).

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » dom apr 13, 2008 8:09 pm

Hai trovato una Trachemys in una pozzanghera?!?:0

Non è che sia fuggita da qualcuno/a che abita nei paraggi?

Valentina

Messaggioda Valentina » dom apr 13, 2008 8:41 pm

Certo che se è fuggita a qualcuno non la tenevano bene. Comunque in Sardegna oramai si trovano comunemente le Trachemys, molto più di Emys e Testudo.
Poverina fa tanta tenerezza!

GipTheCrow

Messaggioda GipTheCrow » dom apr 13, 2008 8:48 pm

è una trachemys scripta troostii a tutti gli effetti. ed a "mio" parere sembra essere pura.

Carmen

Messaggioda Carmen » dom apr 13, 2008 10:53 pm

Sicuramente è fuggita a qualcuno e con un pò di impegno potrei anche trovare il proprietario...il problema è che potrei anche pentirmene, viste le condizioni in cui è.....preferisco vedere se riesco a trovargli una sistemazione migliore, dato che nel laghetto con le mie tre emys non posso e non voglio metterla.

Quindi potrebbe essere un troosti pura....

EDG

Messaggioda EDG » lun apr 14, 2008 10:11 am

Io penso si tratti di un incorico per via della linea laterale alla testa interrotta, come si vede dalla prima foto, e per la mancanza di alcune macchie sul piastrone.

In una troostii "pura", questi particolari dovrebbero presentarsi così:

Immagine:
Immagine
27,96 KB

Immagine:
Immagine
41,92 KB

Carmen

Messaggioda Carmen » lun apr 14, 2008 12:15 pm

La testa nella foto non si vede tutta, ma le linee laterali ti assicuro che sono come quelle della foto che hai mandato.
Appena prende un pò più di confidenza provo a rifotografarle.

pminotti

Messaggioda pminotti » mar apr 22, 2008 10:34 pm

Di sicuro non è una Scripta Scripta, dato che non c'è per nulla la striscia verticale gialla, che negli incroci non manca mai.

Immagine

Escluderei anche tutte le Pseudemys.

jcdenton

Messaggioda jcdenton » mer apr 23, 2008 1:43 pm

Citazione:
Messaggio inserito da GipTheCrow

è una trachemys scripta troostii a tutti gli effetti. ed a "mio" parere sembra essere pura.

Non è pura, è incrocio al 100% ha le macchie da scripta e sono presenti solo nella prima metà di piastrone (caratteristica da scripta scripta), la linea della testa sarebbe da veder tutta, ma a prima vista anch'essa mi pare diversa e sporcata rispetto a quella delle troostii pure.

Immagine

Immagine

Immagine

Quello nelle foto è Dedalus la mia troostii e come si vede le differenze ci sono con quella di Carmen.

Carmen

Messaggioda Carmen » mer apr 23, 2008 3:13 pm

Più di così non riesco a farle tirar fuori la testa, però a me sembra uguale alla tua, la linea gialla superiore ontinua dietro, e anche la tua ha un pò di grigiastro, la linea gialla inferiore si unisce con un'altra che và alla bocca.

Immagine:
Immagine
98,65 KB

GipTheCrow

Messaggioda GipTheCrow » mer apr 23, 2008 5:52 pm

se avesse avuto un qualsiasi incrocio anche molto lontano la linea inferiore avrebbe avuto una linea diciamo a V stesa sulla guancia sotto la linea principale come la mia troosti.

Immagine

Valentina

Messaggioda Valentina » mer apr 23, 2008 6:31 pm

Le condizioni del carapace sembrano migliorate o mi sbaglio?

Carmen

Messaggioda Carmen » mer apr 23, 2008 9:02 pm

Qualche scaglia morta è venuta via, non sò se sia migliorata, comunque è diversa da quando l'ho trovata.

Oggi al sole l'acqua è diventata caldina e la tarta ha addentato un'acquadella, ne ha mangiato circa metà, anche se con un pò di difficoltà, non riusciva a strapparla dalla bocca con le zampine.
Sarà che sono abituata a quelle ingorde delle mie emys che quando erano già così grandine, l'acquadella se la ingoiavano intera!!!:D

Ci stò ripensando a portarla dentro, se continua a mangiare stà comunque meglio fuori, credo.

pminotti

Messaggioda pminotti » mer apr 23, 2008 10:12 pm

Citazione:
Messaggio inserito da jcdenton

Citazione:
Messaggio inserito da GipTheCrow

Non è pura, è incrocio al 100% ha le macchie da scripta e sono presenti solo nella prima metà di piastrone (caratteristica da scripta scripta), la linea della testa sarebbe da veder tutta, ma a prima vista anch'essa mi pare diversa e sporcata rispetto a quella delle troostii pure.

Immagine

Immagine

Immagine

Quello nelle foto è Dedalus la mia troostii e come si vede le differenze ci sono con quella di Carmen.

Intanto, guardando bene dedalus, non è che sia così puro.

La chiazza rossa sulla striscia superiore fa pensare a una Elegans tra i parenti lontani.

In più, le macchie triangolari del piastrone non sono da Troosti ma da Scripta scripta.

La Troosti le ha così:

Immagine

Per le linee sulla testa, dovrebbero essere così

Immagine

Ribadisco che la mancanza della striscia verticale è dirimente circa la presenza di parenti Scripta Scripta.

Possiamo averla sola o in combinazione, ma se non c'è non è una Scripta Scripta.

Torna a “Acquatiche e Palustri”