consiglio

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
flavio75

consiglio

Messaggioda flavio75 » lun apr 21, 2008 11:28 am

Ho da poco acquistato casa con un bel giardino e volevo possedere delle tartarughe ,un mio amico mia ha dato due thh ma troppo piccole e quindi gia' nn le vedo piu'... :) , ma sono li da qualche parte!
**************************dovrei tagliare l'erba ogni tanto...
*****************************+ Che consiglio potete darmi?
grazie a tutti

COME

Messaggioda COME » lun apr 21, 2008 11:37 am

ma scusami hai lasciato 2 tartarughine libere per il giardino?!
devi leggerti un po' di informazioni su questo sito prima di procedere con l'allevamento di questi rettili...

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » lun apr 21, 2008 11:38 am

Intanto ti consiglio caldamente di cercare quelle due che hai e di allestire loro un recinto a prova di fuga e di ratti/uccelli. Fai loro un riparo, una casetta e metti a disposizione acqua in un contenitore basso. Ci sono moltissimi recinti esemplari qui, se cerchi, puoi prendere spunto!

:)

cecilia

Messaggioda cecilia » lun apr 21, 2008 11:39 am

Citazione:
Messaggio inserito da COME

ma scusami hai lasciato 2 tartarughine libere per il giardino?!
devi leggerti un po' di informazioni su questo sito prima di procedere con l'allevamento di questi rettili...

eh si quoto in pieno, devi informarti e costruirgli un recinto..e poi vanno seguite come tutti gli animali..;)

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » lun apr 21, 2008 11:40 am

spero che il giardino sia recintato ;)
per le baby è meglio destinare una zona ridotta ... altrimenti il prato non lo tagli per i prossimi 6 o 7 anni :D

Nark

Messaggioda Nark » lun apr 21, 2008 1:27 pm

Io ti consiglio di assicurarti che non ci siano vie di fuga, poi se non ce ne sono puoi anche lasciare a disposizione dlle tarta tutto il giardino (loro saranno sicuramente molto contente).
Ovviamente quando tagli il prato dovrai stare attento a evitare di tagliare anche loro:D.
Quando comprerai altre tartarughe di specie e dimensioni differenti però ti converrà separarle, non lasciarle tutte insieme.

Nark

Messaggioda Nark » lun apr 21, 2008 1:29 pm

X COME: non penso che poi flavio abbia fatto un così grande errore a lasciare libere le tarta nel giardino, in fondo penso prorprio che non sia nel suo interesse farle scappare e si sarà preoccupato di guardare se ci sono eventuali vie di fuga. Devo dire che gli hai risposto un po' male senza alcun motivo.

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » lun apr 21, 2008 1:46 pm

In realtà andrebbero fatti recinti appositi anche per le adulte, almeno così ho letto in un famoso libro.
Per le piccole, poi, mi sembra più sicuro recintarle. Allora chi mette rete sopra e sotto potrebbe benissimo farne a meno? Inoltre si possono più facilmente controllare, soprattutto per l'acqua a loro disposizione e un buon rifugio. Un conto son tarte adulte e subadulte, un conto baby libere in un giardino!
E poi è anche più comodo. Per Tagliare l'erba che fai, ti metti tre giorni prima a cercarle??? :D:)

flavio75

Messaggioda flavio75 » lun apr 21, 2008 3:57 pm

HO provato a recintarle all'inizio ma soffrivano troppo ,stavano sempre attaccate al recinto...
a volte si cappottavano addirittura... vedevano il resto del giardino e volevano uscire e cosi' ho fatto , hanno piu' di un punto dove bere e immergersi e dal giardino nn possono uscire poiche' c'e' un muro di cemento tutt'intorno , cmq ogni tanto le ritrovo nn sono microscopiche hanno 4 anni ma in linea di massima fatico una cifra a trovarle...*********************************

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » lun apr 21, 2008 4:35 pm

Il problema è più che altro quando devi tagliare l'erba...ti consiglio di trovarle prima di farlo !!!
per il resto credo che se nel giardino c'è cibo a sufficienza, ripari, e acqua, per loro non ci dovrebbero essere problemi, anche i topi faticherebbero a trovarle, di solito colpiscono recinti piccoli dove ce ne sono parecchie tutte ammassate, forse sentono l'odore, chissà...
Una cosa che puoi fare è abituarle a ricevere il cibo sempre nella stessa zona, in modo che se hanno fame si facciano trovare loro: imparano benissimo dove gli si mette il cibo...
*****************************************************:D!!!!

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » lun apr 21, 2008 4:56 pm

Se hai messo una rete che le faceva vedere oltre, è ovvio che stavano sempre lì attaccate e che, trovando appiglio, si ribaltavano, lo fanno tutte!
Noto che col mio attuale recinto in tufo e di una certa dimensione, loro non hanno la tendenza a cercare un varco: non vedono oltre e lo spazio è sufficiente.

In ogni caso, sia io che Carmen ti abbiamo dato la stessa risposta: Tartabeach! :D

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun apr 21, 2008 5:12 pm

@ Nark: non mi sembra che sia stato troppo scontroso come, gli ha chiesto se ha lasciato due tartarughine piccole libere in un ampio giardino... è facilissimo calpestarle, tagliarle con il decespugliatore o la macchinetta ecc...
@ flavio75: mithril ha ragione, non soffrono nei recinti, ma soffrono perché vedono oltre, bisogna chiudere la vista con una palizzatina o rete scura ecc...
**********************************;)

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » lun apr 21, 2008 5:21 pm

Beh...se il giardino è troppo grande magari potresti recintare un'area non troppo piccola in cui tenerle e magari in cui non devi nemmeno tagliare l'erba!!!
Se metti mattoni anzichè rete, dovrebbero stare più tranquille.
Comunque io sono del parere che tartarughe di 4 anni possano girare liberamente in un giardino, evitando ovviamente che ci siano pericoli quali pozze d'acqua, tagliaerba, automobili che entrano per parcheggiare ecc...

COME

Messaggioda COME » lun apr 21, 2008 6:00 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Nark

X COME: non penso che poi flavio abbia fatto un così grande errore a lasciare libere le tarta nel giardino, in fondo penso prorprio che non sia nel suo interesse farle scappare e si sarà preoccupato di guardare se ci sono eventuali vie di fuga. Devo dire che gli hai risposto un po' male senza alcun motivo.

a parte le vie di fuga, ma uccelli (corvi,merli...) gatti, topi ed altro ancora non ti sembrano un buon motivo per tenere "recintate" della baby?!!?
In piu' mi piacerebbe vedere come fai a camminare in un prato sapendo che loro sono in giro...
a gattoni con la lente di ingrandimento...
ma per piacere...

Suelo

Messaggioda Suelo » lun apr 21, 2008 6:20 pm

Citazione:
Messaggio inserito da COME

Citazione:
Messaggio inserito da Nark

a parte le vie di fuga, ma uccelli (corvi,merli...) gatti, topi ed altro ancora non ti sembrano un buon motivo per tenere "recintate" della baby?!!?
In piu' mi piacerebbe vedere come fai a camminare in un prato sapendo che loro sono in giro...
a gattoni con la lente di ingrandimento...
ma per piacere...

quattro anni non sono piccolissime, credo possano stare tranquillamente libere, se invece erano di un anno e due correvano molti rischi (lo dico per esperienza personale purtroppo :()

Torna a “Terrestri Mediterranee”