dimorfismo sessuale a un anno?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
n/a01

Messaggioda n/a01 » ven apr 18, 2008 10:16 pm

Simona, no sul Forum di sicuro.
Io ho letto molto sull'argomento, in Internet.
Questo fatto delle unghie mi é rimasto impresso, e io le guardo sempre.
Sono solo indizi però :) :I...sono piccole.

simon@

Messaggioda simon@ » ven apr 18, 2008 10:28 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Marimari

Simona, no sul Forum di sicuro.
Io ho letto molto sull'argomento, in Internet.
Questo fatto delle unghie mi é rimasto impresso, e io le guardo sempre.
Sono solo indizi però :) :I...sono piccole.

Ahhhhhhhh, beh, allora mi sento meglio:D, posso dirti che INTERNET è una bellissima cosa, ma purtroppo possono scriverci tutti, spesso anche str....cavolate colossali;).
Per cui:
a meno che tu non abbia ricordato questa cosa che magari era riferita alle acquatiche e invece hai memorizzato per le terrestri, chi ha scritto delle unghiette lunghe nei maschietti...beh, ha detto una sciocchezza.

n/a01

Messaggioda n/a01 » ven apr 18, 2008 10:51 pm

Simona, dimenticavo di premettere una cosa: io valuto sempre prima di scegliere...:) e non leggo Internet a caso.
Comunque, non do mai nulla per certo...e lo scrivo.

Se trovo quel sito, lo posto, e poi?
In un'altra discussione ho postato un link del Tartaclub e mi é stato contestato pure quello. !!!!!!!!!!!
...Non so che dire

Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » ven apr 18, 2008 11:03 pm

rosanna...io ne ho 3 di baby e nessuna ha fatto letargo,fatto sta che la piu piccina pesa 27g la media ne pesa 32/33 e la piu grande 46/47...non sono molto grandi ma non so se posso stare tranquillo e dire che va bene la loro crescita,posso soltanto dire che la piu grande è proprio leggermente piramidalizzata!:(speriamo che crescano bene...sono di settembre 2007

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » sab apr 19, 2008 8:45 am

Beh, Mari, è vero che hanno storie diverse, ma nonostante il primo letargo saltato da Prisci, non è molto più grande di Cloud. Non credo affatto che "storie" diverse possano incidere sulla grandezza della coda, perchè ripeto, ciò che mi fa pensare è, appunto, la coda, più che il comportamento, proprio perchè so che può essere solo un gesto di dominanza!
Poi ho detto, se fosse maschio e questo fosse il suo carattere, non mi piacerebbe perchè potrebbe essere aggressivo.
:) mi sono spiegata meglio, ora? :):I

n/a01

Messaggioda n/a01 » sab apr 19, 2008 9:33 am

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

Beh, Mari, è vero che hanno storie diverse, ma nonostante il primo letargo saltato da Prisci, non è molto più grande di Cloud. Non credo affatto che "storie" diverse possano incidere sulla grandezza della coda.

Già il fatto che una abbia saltato il letargo, e l'altra no, incide sulla grandezza delle piccoline, o no?
Quindi, la coda di Priscilla - che non ha fatto il letargo - é più grande di quella di Cloud che ha fatto il letargo.
In ogni caso, da quanto leggo qui nel Forum, anche per gli esemplari adulti non basta la coda per stabilire i sessi.
Se così fosse, sarebbe tutto più facile.

simon@

Messaggioda simon@ » sab apr 19, 2008 10:13 am

Mari, chiariamo una cosa:
non tutto quello che viene scritto sul forum è VERITA' assoluta, per molti motivi, primo su tutti è che OGNUNO QUI può scrivere qualsiasi cavolata, anche in buona fede, poi magari viene corretto, però intanto lo ha scritto ed un neofita entra, legge quel post e lo prende per buono.
Anche se il regolamento parla chiaro ognuno scrive cose di cui non ha assolutamente certezza, che ha sentito dire e chi entra legge ed applica, questo è il rischio.
Ad esempio:
tu dici "da quanto leggo qui nel Forum, anche per gli esemplari adulti non basta la coda per stabilire i sessi. "
Beh, non è vero:
nelle Hermanni (ed è di Hermanni che stiamo parlando, perchè le tarte di Raffaella sono Hermanni) negli adulti la coda dei maschi è ASSOLUTAMENTE sufficiente per riconoscere un maschio da una femmina.
In questo caso tu hai letto una cosa magari riferita alle Graeca, ad esempio, e l'hai postata a proposito delle Hermanni, ecco come si creano gli equivoci.
A tal proposito ripropongo la regola 11 del regolamento, che non fa mai male:
11.Evitate i consigli errati! Evitate di scrivere e dare consigli se non si ha la sicurezza di quello che si sta scrivendo o ancor peggio, scrivere e dare consigli palesemente errati... se siete neofiti il consiglio e' quello di leggere, leggere e leggere per imparare ed eventualmente chiedere (leggendo quello che vi si risponde). I moderatori avranno la facoltà di cancellare questi post errati e gli allevatori con maggior esperienza si sentiranno in dovere di riprendere anche duramente questi atteggiamenti....

n/a01

Messaggioda n/a01 » sab apr 19, 2008 10:55 am

Ok.

cecilia

Messaggioda cecilia » sab apr 19, 2008 10:58 am

Citazione:

.

In un'altra discussione ho postato un link del Tartaclub e mi é stato contestato pure quello. !!!!!!!!!!!
...Non so che dire

...e poi sei libera di pensare quello vuoi..;) io credo solo che sia piu' veritiero il parere di allevatori che le hanno tra le mani da molti anni piuttosto cio' che e' stato scritto su internet non si sa da chi!!!;)

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » sab apr 19, 2008 3:05 pm

Mari, forse non hai letto tutto bene, mi riquoto:
Citazione:

Beh, Mari, è vero che hanno storie diverse, ma nonostante il primo letargo saltato da Prisci, non è molto più grande di Cloud. Non credo affatto che "storie" diverse possano incidere sulla grandezza della coda

e si vede anche dalle foto che IO ho postato, che son di poco differenti di stazza. La differenza di peso delle due è di soli 10grammi!!! In compenso la codina di Cloud è minuscola, in proporzione a quella di Priscilla! Poi magari son due maschi! O magari due femmine!:D:D:D Vedremo, vi terrò aggiornati! :D Per ora sono bellissime!!!!!!

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab apr 19, 2008 3:15 pm

Citazione:
Messaggio inserito da cecilia

Citazione:

.

...Non so che dire

...e poi sei libera di pensare quello vuoi..;) io credo solo che sia piu' veritiero il parere di allevatori che le hanno tra le mani da molti anni piuttosto cio' che e' stato scritto su internet non si sa da chi!!!;)

Concordo Cecilia! So che tu oggi ti recherai da una allevatrice che è famosa per le sue capacità e la sua esperienza, vedrai che ti darà preziosi consigli!
In internet chiunque può scrivere, è uno strumento utilissimo ma anche un'arma a doppio taglio!
Io per esempio ho scritto un articolo per la home-page di un sito sul peperoncino, chi mi ha controllato? Nessuno se non l'amministratore del sito.

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » sab apr 19, 2008 3:24 pm

Citazione:
Messaggio inserito da barbarabe66

Io per esempio ho scritto un articolo per la home-page di un sito sul peperoncino, chi mi ha controllato? Nessuno se non l'amministratore del sito.

E cos'altro potevi scrivere tu, che sei tutta una peperina! :D;)

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab apr 19, 2008 3:34 pm

Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da barbarabe66

E cos'altro potevi scrivere tu, che sei tutta una peperina! :D;)

Ehmmm:I:I:I

Davide

Messaggioda Davide » sab apr 19, 2008 3:44 pm

Citazione:

.......... però ho letto che il maschietto ha le unghie, specie le posteriori, più lunghe....puoi confrontarle, avendone due vedi le differenze....

[:251][:251][:251][:251][:251][:251] questa proprio non l'avevo mai sentita!
Ma sei sicura?

n/a01

Messaggioda n/a01 » sab apr 19, 2008 3:53 pm

Passo e chiudo.

Torna a “Terrestri Mediterranee”