dimorfismo sessuale a un anno?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
manuela

dimorfismo sessuale a un anno?

Messaggioda manuela » ven apr 04, 2008 2:50 pm

Ho due piccoli di greca nati la scorsa estate. Guardandole già adesso si vede che una ha la coda più lunga dell'altra.E' possibile già così piccoli distinguerne il sesso?

n/a01

Messaggioda n/a01 » dom apr 13, 2008 7:28 pm

..Sono troppo piccoline...giusto un evento fortuito ;):D però ho letto che il maschietto ha le unghie, specie le posteriori, più lunghe....puoi confrontarle, avendone due vedi le differenze...ma il solo indizio coda, per ora, mi sembra poco..:)

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » ven apr 18, 2008 5:23 pm

Anch'io ora posso fare un confronto: ho due piccole th 2006 e una ha la coda (mezza :(:() mooolto più grande dell'altra! Infinitamente più cicciotta e grande! Tanto che penso quasi che una sia maschio e l'altra femmina. Tra qualche anno avremo la conferma. :) Spero sempre che non sia così, anche perchè ho notato che la piccola possibile maschio è molto insistente già ora con l'altra, cosa che mi fa molto arrabbiare }:)

n/a01

Messaggioda n/a01 » ven apr 18, 2008 5:38 pm

Citazione:
Messaggio inserito da mithril
:) Spero sempre che non sia così, anche perchè ho notato che la piccola possibile maschio è molto insistente già ora con l'altra, cosa che mi fa molto arrabbiare }:)

...Io non penso, Mithril, che le insistenze abbiano un significato sessuale a quest'età :D:D...anche le mie certe volte sembra che "mimino" azioni adulte...a me però sembrano due maschi.:D:D

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » ven apr 18, 2008 5:43 pm

Lo so che il "mimare" non vuol dire niente (poi non mima, le sale su di lato, la annusa, le si attacca muso a muso, cose così). Ma se fosse maschio questo suo carattere non mi piace per niente :(!
Mi riferivo in particolar modo alle dimensioni della coda.

n/a01

Messaggioda n/a01 » ven apr 18, 2008 6:09 pm

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

Lo so che il "mimare" non vuol dire niente (poi non mima, le sale su di lato, la annusa, le si attacca muso a muso, cose così). Ma se fosse maschio questo suo carattere non mi piace per niente :(!
Mi riferivo in particolar modo alle dimensioni della coda.

Ma vorresti forse che si ignorassero? Potrebbe anche essere che si stanno conoscendo, no? :D:D
Io assisto spesso a una scena troppo carina: le vedo muso a muso che si danno dei colpetti...é un giochetto che a loro piace ma non so cosa sia...poi però si mordono - alla coatta :(
Lo stesso l'ho visto fare da altri animali...boh:D
Chissà cosa si dicono, in quel modo..se non si fanno male, che problema c'é?

Misterpat

Messaggioda Misterpat » ven apr 18, 2008 6:14 pm

...anche per le Tarta vale il motto: "fate l'amore, non fate la guerra":D:D:D

n/a01

Messaggioda n/a01 » ven apr 18, 2008 6:44 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Misterpat

...anche per le Tarta vale il motto: "fate l'amore, non fate la guerra":D:D:D

Sì, può essere che quel messaggio sia per noi che le guardiamo, e non per loro! ;):o):D

Misterpat

Messaggioda Misterpat » ven apr 18, 2008 6:54 pm

ma si...credo sia un motto che vada bene per "tutti"...:D;):D;)8D

Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » ven apr 18, 2008 8:08 pm

ma sai che l'altro giorno ho visto le mie baby muso a muso a darsi colpi di carapace!!!:0fantastiche...non potete immaginarvi come si spintonavano,soprattutt quella piu chiara contro quella piccolina;) scusate se sono andato in O.T. mi riprendo subito,credo che a quest'età ogni azione sia legata al solo fatto delle conoscenze ma soprattutto del gioco e della territorialità! credo che si:)a cosi

n/a01

Messaggioda n/a01 » ven apr 18, 2008 8:51 pm

..Mithril, le tue piccoline sono coetanee, o quasi, però hanno una storia diversa, non credo che sia proponibile confrontarle sulle grandezze.
..Diverso il discorso per le due grechine nate e cresciute insieme, allora il problema-coda può essere significativo... un po'
..in ogni caso, si possono guardare le differenze di piastrone..se ce ne sono, c'è una probabilità che si tratti di una coppia...ma è solo probabilità. Secondo me :)

Rosanna

Messaggioda Rosanna » ven apr 18, 2008 9:16 pm

Bè guardate la mia Ninetta di soli 8 mesi con una sua coetanea....era un vero e proprio accoppiamento con tanto di "bocca aperta e linguetta sporgente "!!!:0 Per carità, mi rendo conto che era una simulazione.... ma vi assicuro che era simulata alla perfezione !!! Sul libro di Vetter ho trovato che ciò non vuol dire che Ninetta sia in realtà un maschio ma potrebbe essere solo dominante ! Un giorno, quando crescerà potrò appurarlo.... intanto mi piace pensarla femmina con il suo bel caratterino !!!;)

Immagine:
Immagine
96,04 KB

Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » ven apr 18, 2008 9:28 pm

spettacolo...ma toglimi una curiosità rosanna,le tue di 8 mesi che dimensione e che peso hanno?le vedo belle grandi

simon@

Messaggioda simon@ » ven apr 18, 2008 9:50 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Marimari

..Sono troppo piccoline...giusto un evento fortuito ;):D però ho letto che il maschietto ha le unghie, specie le posteriori, più lunghe....puoi confrontarle, avendone due vedi le differenze...ma il solo indizio coda, per ora, mi sembra poco..:)

Mari, dove lo hai letto?
Sul forum?
Perchè io ho sempre sentito parlare di maschi con unghie lunghe in certe specie di acquatiche, ma in anni di esperienza di terrestri mai sentito dire....e posso dirti che tra le mie nessun maschio ha le unghie più lunghe delle femmine.

Rosanna

Messaggioda Rosanna » ven apr 18, 2008 9:53 pm

Ninetta pesa 43 grammi e l'altra ne pesa ben 70. Sono la più piccola e la più grande di 6 baby 08. Non hanno fatto letargo e sono state sempre insieme ma nonostante ciò, hanno pesi diversi e tre sono leggermente piramidalizzate :(

Torna a “Terrestri Mediterranee”