CITES GIALLO

MauroP

CITES GIALLO

Messaggioda MauroP » ven apr 18, 2008 12:29 pm

Ciao a tutti.
Avrei un problemino da risolvere, spero che qualcuno di voi mi possa aiutare.
Ho comperato una tarta con il cites giallo la settimana scorsa, le foto risalgono a novembre 2006.
Per quel che ne sò è già saltato un anno di rinnovo o mi sbaglio?
A questo punto devo fare subito il rinnovo ( eventualmente come )o il tempo a mia disposizione scade a fine anno?
Il commerciante dal quale ho preso l'animale non avrebbe dovuto rinnovare per il 2007?
Qual'è la regola ufficiale da seguire per essere in regola con il cites giallo?
Mi scuserete per le tante domande, ma viste le sanzioni che ci sono
vorrei saperne il più possibile.
Ciao e grazie a tutti

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » ven apr 18, 2008 12:33 pm

Ciao!
Le cose cambiano da ufficio ad ufficio. Alcuni vogliono il rinnovo annuale, altri solo ad quinto anno oppure al raggiungimento dei 10cm, con microchip. Ti conviene chiamare (o andare) all'ufficio CITES della tua provincia per sapere come comportarti.

DANI

Messaggioda DANI » ven apr 18, 2008 3:11 pm

Ciao Raffaella, te che sei di Vicenza come me per caso di sei informata? Grazie in anticipo.

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » ven apr 18, 2008 3:41 pm

A me hanno detto che al compimento del 5° anno o al raggiungimento della taglia stabilita, devo mettere il microchip e pagare il rinnovo. Cose che non intendo fare. Un microchip per cosa??? Poterla vendere o vendere le piccole? No, grazie, l'ho comprata mica per venderla! Poi preferisco, se mai ci saranno nascite, cedere le piccole.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » ven apr 18, 2008 4:29 pm

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

A me hanno detto che al compimento del 5° anno o al raggiungimento della taglia stabilita, devo mettere il microchip e pagare il rinnovo. Cose che non intendo fare. Un microchip per cosa??? Poterla vendere o vendere le piccole? No, grazie, l'ho comprata mica per venderla! Poi preferisco, se mai ci saranno nascite, cedere le piccole.

Sempre che non blocchino le cessioni. Prima di perdere un cites giallo aspetta a vedere cosa succede;)
Comunque mauro è vero che ti conviene andare con il cites all'ufficio cites della tua provincia e chiedere.

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » ven apr 18, 2008 4:38 pm

Lo so Barbara, ho questa "fortuna", ma l'idea di metterle un microchip non è che proprio mi attira... anche perchè non voglio farci "soldi". Poi ancora devo ben capire come funziona la cosa: ho un cites e una cessione. Per i figli (se saranno m e f), cosa succederà? ..intanto ho ancora tempo, son troppo piccole, per ora posso solo incrementare il loro numeo in altro modo! ;):(

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » ven apr 18, 2008 5:39 pm

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

Lo so Barbara, ho questa "fortuna", ma l'idea di metterle un microchip non è che proprio mi attira... anche perchè non voglio farci "soldi". Poi ancora devo ben capire come funziona la cosa: ho un cites e una cessione. Per i figli (se saranno m e f), cosa succederà? ..intanto ho ancora tempo, son troppo piccole, per ora posso solo incrementare il loro numeo in altro modo! ;):(

Beh sì, mettere il microchip è la cosa che più mi infastidirebbe! Però si parla anche di foto, dna ecc... prima che priscilla compia 5 anni hai tempo!

twisty

Messaggioda twisty » ven apr 18, 2008 6:41 pm

ho un pò di confusione:
- il blocco delle cessioni coinvolge anche il cosiddetto cites giallo?
- i cites gialli provenienti dall'estero non devono essere rinnovati, tranne in momento di cessione, confermate?

grazie mille

Rosanna

Messaggioda Rosanna » ven apr 18, 2008 7:24 pm

Confermo sul cites straniero perchè così mi è stato detto proprio 10 giorni fa, da chi mi ha dato l'ultima mia tarta proveniente dalla Slovenia . La foto della tarta però risale a novembre 07 e io l'ho presa in aprile 08. Qual'cosa non mi quadra: la foto non doveva essere rifatta al momento che mi è stata ceduta o per 5 mesi non serviva ? E poi il colore del documento non è giallo ma bianco ! Qualcuno sa dirmi se è tutto regolare ?

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » ven apr 18, 2008 7:59 pm

@twisty: il blocco eventuale delle cessioni non coinvolge il cites, infatti io consigliavo a Raffaella di non disperdere quello che ha.
Se venissero bloccate le cessioni con il cites giallo puoi comunque vendere e/o regalare le tue o le loro baby

@ Rosanna: sui cites stranieri ho una grande confusione, mi è stato detto che in Italia è equiparato ad una cessione gratuita o simile, ma che non dà diritto al nostro cites giallo
Non ci capisco quasi più nienteV

twisty

Messaggioda twisty » ven apr 18, 2008 8:59 pm

Citazione:
Messaggio inserito da barbarabe66

@twisty: il blocco eventuale delle cessioni non coinvolge il cites, infatti io consigliavo a Raffaella di non disperdere quello che ha.
Se venissero bloccate le cessioni con il cites giallo puoi comunque vendere e/o regalare le tue o le loro baby

Grassie [:36]

Citazione:
Messaggio inserito da ROSANNA

Confermo sul cites straniero perchè così mi è stato detto proprio 10 giorni fa, da chi mi ha dato l'ultima mia tarta proveniente dalla Slovenia . La foto della tarta però risale a novembre 07 e io l'ho presa in aprile 08. Qual'cosa non mi quadra: la foto non doveva essere rifatta al momento che mi è stata ceduta o per 5 mesi non serviva ? E poi il colore del documento non è giallo ma bianco ! Qualcuno sa dirmi se è tutto regolare ?

con le mie testudo il primo foglio è giallo, gli altri due bianchi.

il rinnovo è ogni cinque anni, non mesi, quindi dovresti essere a posto ;). ma riguardo al rinnovo per i cites sloveni non so come funziona.

giusto per condire quest'estate si son visti anche cites verdi fotografici.

Sandra

Messaggioda Sandra » ven apr 18, 2008 9:43 pm

Vai alla Forestale. Ti sapranno dire loro e se qualcosa non quadra, la responsabilità sarà solo del negoziante.
Una piccola chiosa, che forse è OT. Io di microchips ne ho già messi più di 30, nel tentativo di ottenere i Cites e mettermi/ci al riparo dall'eventuale nuova normativa. Avevo tanta paura, ma vi assicuro che le tartarughe, quando lo inserisco, non danno nessun segno di sentire qualcosa, non ritirano neanche la testa e appena le metto in terra, vanno subito in giro tranquille, o a mangiare o addirittura mi si avvicinano ancora di più, speranzose in un chicco, come al solito. Non esce sangue e il buchetto, anche se sul momento sembra grosso, si richiude immediatamente.Anche io non voglio farci soldi, ma non voglio mai più sentirmi dare di delinquente da un burocrate.

Rosanna

Messaggioda Rosanna » ven apr 18, 2008 10:01 pm

Grazie, infatti volevo fare almeno una telefonata al cites e chiedere se tutto ok !! Andarci è un problema...è troppo lontano !

vinci

Messaggioda vinci » ven apr 18, 2008 10:17 pm

Citazione:
Messaggio inserito da twisty

ho un pò di confusione:
- il blocco delle cessioni coinvolge anche il cosiddetto cites giallo?
- i cites gialli provenienti dall'estero non devono essere rinnovati, tranne in momento di cessione, confermate?

grazie mille

qualcuno sa qualcosa in più sui cites gialli stranieri?
hanno la stessa valenza dei cites gialli rilasciati in Italia?
In caso di acquisto di baby devono essere lo stesso rinnovati fino al quarto anno?
grazie

Sandra

Messaggioda Sandra » dom apr 20, 2008 10:58 pm

In ambito comunitario i cites gialli hanno tutti la stessa valenza. Non so per quelli rilasciati fuori dalla Comunità Europea

Torna a “Sezione normativa”