ditemi se è possibile

Tutto sull'alimentazione
Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mar apr 15, 2008 4:49 pm

La questione è abbastanza complicata ed è stata posta nel momento meno opportuno: è vero che ci sono un sacco di discussioni sulle piante ed è vero che nel sito c'è una sezione apposita chiamata Erbe e Piante, ma allo stato attuale sono presenti soltanto le schede di due piante.
Ho contattato Agostino offrendomi di integrare quella parte, come suggerito da Davide, ma in questo momento il sito è in fase di transizione verso il nuovo portale (si spera in fretta) e quindi sarebbe inutile fare un lavoro che magari dovrebbe essere ripetuto. Idem per quanto riguarda il creare qui una sezione specifica.

Nel merito se le tarte riconoscano o meno le erbe per loro pericolose, ripeto quanto ho già detto in un'altra discussione: in natura certamente le fanno, se hanno a disposizione uno spazio grande e hanno la possibilità di scegliere probabilmente lo fanno, ma se lo spazio è piccolo, la scelta è limitata, e ci sono pianta non indicate, credo che alla fine le mangerebbero, e per piante non indicate intendo sia quelle effettivamente pericolose, sia quelle comunque non sufficientemente ricche di nutrienti o non adeguatamente bilanciate.

Provate a mettere della lattuga e del tarassaco: secondo voi, su quale si fionderanno? Oppure della frutta e della piantaggine: cosa credete che risulterà per loro più allettante?

Piuttosto, vorrei ribadire due cose che ho già detto:
1) salvo casi limitati, le foglie da sole spesso non consentono di identificare la pianta. Servono quasi sempre le foto dei fiori, quindi molte delle domande poste rischiano di non avere una risposta.
2) mentre per le piante coltivate sono disponibili i dati sui componenti, per molte delle piante selvatiche questi non ci sono; quindi, una volta identificata la pianta, spesso resta aperta la questione se sia o meno indicata. In tutti questi casi vale molto di più l'esperienza di chi le ha provate ...

Concludendo, chiedo ai moderatori di darci delle indicazioni su come regolarci sulla questione, visto che l'esigenza di avere risposte è tanta e non è detto che questo sia un aspetto così secondario (li vediamo tutti i giorni gli effetti di una alimentazione non corretta, basta entrare nella sezione Foto tarta terrestri ...)

cecilia

Messaggioda cecilia » mar apr 15, 2008 4:53 pm

brava Adele e soprattutto grazie per la tua disponibilita'!!
concordo in pieno su tutto cio' che hai detto!!:):):)

n/a01

Messaggioda n/a01 » mar apr 15, 2008 5:00 pm

quoto Adele!! E' un problema importantissimo, questo.
Le tarte golosamente ringraziano :p:p:D

Nark

Messaggioda Nark » mar apr 15, 2008 5:09 pm

Sì sì, è divertente trovare sempre nuove erbe da dare. Noi stessi se ci alimentassimo sempre con le stesse 3-4 cose sarebbe brutto!!
Il problema delle piante (e quindi dell'alimentazione) è molto importante.

n/a11

Messaggioda n/a11 » mar apr 15, 2008 7:50 pm

Vi rammento che spesso piante velenose per una specie non lo sono per un'altra.
Tipico il caso del papavero d'oppio, ma anche il papavero comune, è tossico ma le tartarughe ne vanno pazze, pare serva per sverminarsi.
Ci sono alcune bacche tossiche per l'uomo ma non per gli uccelli.
Le fave possono essere tossiche, addirittura mortali per alcune persone.
Le mandorle amare vengono usate per fare dei dolci, ma contengono cianuro.. e se ne abusaxx(
Quindi spesso consultando le tabelle di tossicità si traggono conclusioni sbagliate, visto che in genere riportano dati validi per l'alimentazione umana.

Nark

Messaggioda Nark » mar apr 15, 2008 8:28 pm

Sicuramente Massimo, questo non fa altro che rafforzare l'importanza di postare foto delle varie erbe e piante proprio per un confronto, per scambiarci opinioni. Magari io non do un'erba alle mie tarta perchè penso sia velenosa, poi invece posto le foto e altri utenti mi dicono che le loro la mangiano tranquillamente.
Per me è importante tanto da avere una sezione apposita nel forum.

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mar apr 15, 2008 9:11 pm

Non penso che sia primaria la necessità di distinguere le erbe "buone" anche per noi, ma ahimè non tutti hanno la fortuna di avere un parco per le proprie tarte. Magari c'è necessità di integrare con altre erbe da prendere in campi (sicuramente migliori di quelle che si trovano nel supermercato), e sinceramente, portare a casa solo trifogli, piantaggine e tarassaco mi fa molta tristezza! Questo, per fortuna non è il mio caso, dato che ho un bel giardino, ma vorrei variare il più possibile. E siccome la mia mangia anche le pietre (:(!}:)), non sono affatto sicura che sappia valutare un'erba tossica da un'altra. Più che tossicità, mi interessa molto l'apporto calcio/fosforo e l'aspetto proteico. Fosse per la mia, mangerebbe solo trifogli... e non mi pare il caso. Sarà la mia che è una tarta "sfigata", ma, come dicevo, " Oppure una scheda illustrata da completare senza però inutili commenti da parte di noi utenti?" non penso sia una cattiva idea, anche per eliminare, come dici tu, Errici, tutti i post sulle erbe saltati fuori ultimamente.

n/a01

Messaggioda n/a01 » mar apr 15, 2008 9:23 pm

..Hai visto, Errici, quanti "pro" ci sono nel discutere di erbe? :D
Piano piano stanno venendo fuori i vantaggi^, e sono tanti...non solo per le tarte ma anche per noi che ci possiamo sbizzarrire...:D vederle contente poi è il massimo!!:D:D

..secondo me, resta solo da mettere un pò d'ordine, perché in questo Forum c'è già un erbario fornito di tutto un pò....^^:)

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar apr 15, 2008 9:26 pm

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

Non penso che sia primaria la necessità di distinguere le erbe "buone" anche per noi, ma ahimè non tutti hanno la fortuna di avere un parco per le proprie tarte. Magari c'è necessità di integrare con altre erbe da prendere in campi (sicuramente migliori di quelle che si trovano nel supermercato), e sinceramente, portare a casa solo trifogli, piantaggine e tarassaco mi fa molta tristezza! Questo, per fortuna non è il mio caso, dato che ho un bel giardino, ma vorrei variare il più possibile. E siccome la mia mangia anche le pietre (:(!}:)), non sono affatto sicura che sappia valutare un'erba tossica da un'altra. Più che tossicità, mi interessa molto l'apporto calcio/fosforo e l'aspetto proteico. Fosse per la mia, mangerebbe solo trifogli... e non mi pare il caso. Sarà la mia che è una tarta "sfigata", ma, come dicevo, " Oppure una scheda illustrata da completare senza però inutili commenti da parte di noi utenti?" non penso sia una cattiva idea, anche per eliminare, come dici tu, Errici, tutti i post sulle erbe saltati fuori ultimamente.

Perfetto Raffaella, come dicevo io una sezione a schede e, come aggiungi tu senza inutili commenti da parte di noi utenti.
Tanto sulla possibilità o meno di somministrare un'erba piuttosto che un'altra ci staremmo anni senza cavarne quasi nulla, c'è chi dà le ranuncolacee e chi no, chi appoggia la tesi di Massimo L. e chi no.
I veri danni da alimentazione derivano da pasta, riso, carne... per fortuna almeno su questo punto gli utenti del forum sono concordi;)
Utilissimi sarebbero i valori delle erbe, ma sono difficili da reperire}:)
Io ho la fortuna di avere recinti molto ampi e sempre pieni di erbette quindi per il 90% si arrangiano, io integro solo con radicchi e cicorie ma devo mettermi nei panni di chi va a cercare e non è facile neppure con miniguide alla mano... sperimentato sul campo:D

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mar apr 15, 2008 10:21 pm

Citazione:
Messaggio inserito da essemario

Pochi giorni fa ho letto di una autopsia di una sulcata, morta per aver ingerito troppe foglie e ghiande di quercia (se trovo l'articolo te lo faccio leggere).
Ovviamente io non penso che una Hermanni, greca o marginata farebbe lo stesso errore, ma magari con altre piante?

In questo caso non credo si sia trattato di avvelenamento, ma semplicemente di costipazione dovuta alla ghiande.
Le Testudo probabilmente non riuscirebbero a inghiottirle.

errici
Contatta:

Messaggioda errici » mar apr 15, 2008 10:29 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Marimari

..Hai visto, Errici, quanti "pro" ci sono nel discutere di erbe? :D
Piano piano stanno venendo fuori i vantaggi^, e sono tanti...non solo per le tarte ma anche per noi che ci possiamo sbizzarrire...:D vederle contente poi è il massimo!!:D:D

..secondo me, resta solo da mettere un pò d'ordine, perché in questo Forum c'è già un erbario fornito di tutto un pò....^^:)

tarta felici?cos'è c'è qualcuno che conosce il linguaggio tartarughesco?:D

parlo di 3-4(anche se ne sono sicuro qualcuno in piu)tipi di erba da dare,perchè alla fine è quello che basta veramente per essere sicuri di quello che si da..
questo voler a tutti i costi ritrovare nuove piante nuove verietà per appunto variare la dieta,anche se puo sembrare la cosa che piu si avvicini alle loro condizioni naturali, state sicuri che non è cosi,anzi.
Si pensa ai loro habitat naturali come una specie di giardini dell'eden dove possono trovare tutto,ma invece credo sia molto diversa la situazione,anzi d'estate è piu vicina all'inferno dantesco ,e le varietà di erbe cambiano solo come sottospecie ma in linea di massima sono sempre le solite che mangiano,cicorie varie,tarassaco,trifoglio,le ho osservate giornate intere per dire questo.

La domanda è variare fa bene?io non ne sono sicuro,ma sono sicuro che si puo simulare al 100% con quelle 3-4 erbette conosciute e sicure la loro dieta .
La prova sono allevatori che prima ancora che ci fosse internet hanno allevato per decenni tartarughe nel modo piu semplice possibile e adesso ha certe bestiole che non hanno nulla da invidiare a quelle in natura.
Invece vedi certa gente con il loro metodo supersofisticato,con tartarughe che ti fanno stropicciare il cuore solo a vederle poverine.

Aprire una sezione apposita sono da un lato indifferente,tanto a me sinceramente non cambia nulla,ma da un'altra parte credo sia inutile ,so gia che uscirebbero fuori molti fanatici che farebbero a gara per la dieta migliore di erbe selvatiche,oltre che magari far passare un messaggio sbagliato sull'alimentazione,perchè alla fine serve veramente poco che vi piaccia o meno.
Paticamente per farla breve,non sono contrario all'apertura di un nuovo forum,ma a volere dare piu specificità ad una questione che veramente è molto semplice,con il rischio che si crei solo confusione alla lunga.
Mio pensiero ovviamente, ,ma se voi la pensate cosi e siete di piu fate come vi pare io posso solo rispettare il vostro pensiero :D

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar apr 15, 2008 11:16 pm

Io la penso come te Errici...ma che ci vuoi fare scusa?
Se gli utenti hanno quei dubbi e postano quelle domande, il nostro dovere è aiutarli.
Per quanto mi riguarda il problema non sussiste proprio perchè da me, trà un pò, non ci sarà più nemmeno l'ombra di erbette nel recinto, e sarà tutto secco pure in campagna, per cui dovrò ricorrere ai sacconi di verdura del supermercato.

E comunque, credo che ci si debba limitare a dare alle tarte quelle quattro erbette spontanee che conosciamo bene anzichè sperimentarne di nuove, se poi crescono da sole all'interno dei recinti, credo che non ci si debba preoccupare troppo.

L'unica cosa a cui si dovrebbe stare molto attenti sono particolari tipi di fiori o piante che inseriamo noi nei nostri giardini, che le tarte a volte non riconoscono e con cui possono davvero rimanere intossicate.

Succede raramente, ma succede.

n/a01

Messaggioda n/a01 » mar apr 15, 2008 11:19 pm

tarta felici? cos'è c'è qualcuno che conosce il linguaggio tartarughesco?.
Ma tu pensi che le tartarughe non esprimano nulla? Io studio anche quell'aspetto lì..forse perché tu ne hai molte e io no..mi accorgo se sono contente oppure mogie...ho ben visto che hanno i loro gusti ecc ecc e mi piace soddisfarle...:D:D

Sono d'accordo con te: l'habitat naturale spesso non é così ricco, qui poi è molto secco :( però che vuoi che faccia? do erba secca perché in natura troverebbero quella?

Questo però mi mette tristezza: :(:(
La domanda è variare fa bene? io non ne sono sicuro,ma sono sicuro che si puo simulare al 100% con quelle 3-4 erbette conosciute e sicure la loro dieta.
L'alimentazione variata é consigliata a tutti..perché mai non dovrebbe far bene a loro?
..Un pò di gratificazione anche per loro, povere tarte :(

essemario

Messaggioda essemario » mer apr 16, 2008 6:41 am

Ritrovato l'articolo: in realta' pare il tannino delle foglie di quecia il responsabile.

Suspected Oak, Quercus, Toxicity in an African Spurred Tortoise, Geochelone sulcata
J Herpe Med Surg 13[3]:20-21 Fall'03 Case Report 10 Refs

* David S. Rotstein, DVM, MPVM, DACVP, Gregory A. Lewbart, MS, VMD, DACZM, Kristen Hobbie, DVM, Jennifer Kishimori, DVM, Cecil Brownie, DVM, PhD
* Department of Population Health and Pathobiology, College of Veterinary Medicine North Carolina State University, 4700 Hillsborough Drive, Raleigh, NC 27606, USA
A captive-raised, 4-year-old male African spurred tortoise, Geochelone sulcata, was maintained in an indoor/outdoor enclosure and was found dead after a two-day history of polyuria. Gross necropsy revealed severe oral mucosal and esophageal ulceration and an intestinal tract diffusely packed with oak leaves. Histologically, there was fibrinonecrotic stomatitis, glossitis, segmental enteritis, necrotizing splenitis, multifocal intravascular thrombosis, and renal tubular nephrosis. The oral ulceration and renal tubular nephrosis were attributed to tannin toxicity. Tannic acid concentration in the stomach contents was 80ppm. Disseminated thrombosis may have been the result of uremia or a direct effect of the tannin toxins. Veterinarians and animal caregivers should be aware of and advise owners to the potential for oak toxicity in tortoises with access to oak leaves.

Certo va considerato che esistono tanti tipi di quercie, le tarte sono diverse e le sulcata sono delle gran mangione.
Va anche ricordato che gli animali in generale possono morire avvelenati, se le tarte siano in grado di distinguere piante velenose sarebbero tra i pochi esseri in grado di farlo.

Resto convinto poi che discussioni sulle piante sono utili dal punto di vista della nutrizione. Semplicemente l'istituzione di una sezione apposita evitera' a chi e' esperto o a chi non e' interessato di "annoiarsi" con tali tematiche.

Ci sono ancora molte cose da conoscere, secondo me.
Ad esempio: le mie tarta non conoscono insalata e radicchio, mangiano solo erbe del giardino, prevalentemente tarassaco (zero trifoglio, potentilla repens, qualche foglia di vite, ortica e poco altro tipo lamponi quando ci sono e more selvatiche). Una mia femmina greca, nonostante questa alimentazione e il sole e' leggermente "a bozze".
Conosco delle persone che hanno delle hermanni di eta' indefinita, nutrite solo ad insalata e sono perfettamente lisce!
Ora posso dire che quella mia ha la stessa alimentazione del maschio che si trova nello stesso recinto e che e' liscio: la differenza e' che lui si muove molto di piu'. Deduco che hanno una dieta ecessiva o troppo ricca, che il maschio smaltisce, non cosi' la femmina. Quale pianta e' la responsabile? Forse meglio dare meno tarassaco e un po' di salata ogni tanto?

simon@

Messaggioda simon@ » mer apr 16, 2008 6:45 am

Mari, devo dissentire:
GRATIFICAZIONE è una parola che nel vocabolario delle tarte ha un significato diverso:
per loro gratificazione è avere di che cibarsi, avere il sole per scaldarsi e avere un riparo per dormire; nei maschi anche accoppiarsi.
STOP.
Tutto il resto ce lo inventiamo noi.
La tarta mangia quello che trova quando ha fame, d solito non mangia cose tossiche, di certo mangia cose che puzzano, ma non è detto che le facciano bene.
Per cui:
se le proponi un pezzo di formaggio lo addenterà con foga, attratta dall'odore che ha, questo è certo.
Ma le mie, che il formaggio non lo hanno mai assaggiato, addentano con foga il tarassaco e anche se ne mangiano tutti i giorni, sono felici lo stesso.
Siamo noi che ci facciamo certe ideee, tipo" la vizio, oggi, perchè è domenica, poverina!"
Credimi,noi tendiamo ad umanizzare gli animali, ma loro non ce lo chiedono....e poi, con tutto l'amore che ho per le tartarughe, teniamo presente una cosa: sono RETTILI, il loro cervello è programmato per una decina di cose al massimo.
E vivono felici così:)

Torna a “Alimentazione”