il cites????

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar apr 15, 2008 7:40 am

Citazione:
Messaggio inserito da DANI

scusa Barbara ma a me hanno detto che dovevo portare sia il cites giallo che le cessioni alla forestale...questi si son fatti fotocopia di registrazione e rilasciata ricevuta

Se non lo ha fatto chi te le ha cedute di andare alla forestale allora sì che devi farlo tu, ma queste sono cose che ti può dire chi te le cede.
Per fortuna chi le ha cedute a me ha sbrigato prima tutte le pratiche burocratiche e quasi sempre accade così, per cui poi non si deve far più nulla.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mar apr 15, 2008 7:55 am

Come sempre, ogni Forestale si regola alla maniera sua: a me richiedono la copia delle cessioni ricevute da fuori regione (presumo a questo punto che i vari comandi regionali tra loro non comunichino).

Quindi sempre meglio fare un colpo di telefono per verificare.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar apr 15, 2008 8:19 am

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS

Come sempre, ogni Forestale si regola alla maniera sua: a me richiedono la copia delle cessioni ricevute da fuori regione (presumo a questo punto che i vari comandi regionali tra loro non comunichino).

Quindi sempre meglio fare un colpo di telefono per verificare.

:D:DSu questo hai ragione, a volte neppure tra province all'interno della stessa regione comunicanoV
In teoria se chi cede fa protocollare la cessione però tu dovresti essere in regola senza fare altro, il resto è un problema loro... logico che poi si cerca di non scontrarsi e di collaborare altrimenti non ci si esce più!;)

Marco 86

Messaggioda Marco 86 » mar apr 15, 2008 12:14 pm

Ma quindi è ancora possibile fare cessioni gratuite?Non erano state bloccate? Scusate ma non ci sto capendo più niente.Quindi oggi 15/04/08 per acquistare o cedere una tarta cosa si deve fare?
Scusate per la domanda ma sono molto confuso,spero che qualcuno abbia la pazienza di rispondermi ad una domanda che forse vi sarà stata posta 10000 volte.Grazie di tutto e scusate ancora.
Marco

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mar apr 15, 2008 12:42 pm

Le cessioni gratuite NON sono bloccate, si possono fare tranquillamente :)

Marco 86

Messaggioda Marco 86 » mar apr 15, 2008 12:49 pm

Ma allora il cites giallo a cosa serve?Ed il microchip con le foto?
Ma io credevo di avere letto da qualche parte che era cambiata la regolamentazione è saltato tutto o ancora si deve aspettare?
Grazie di tutto!!!Marco.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar apr 15, 2008 12:51 pm

Volevo aggiungere che per le tarte con il CITES giallo il discorso è un pò più complicato, in quanto a seconda dell'età della tarta, per mantenere effettivo il cites giallo con possibilità di poter vendere la tarta in futuro o chiedere il cites per eventuali nascite, occorre pagare una tassa per i primi 5 anni di vita dell'animale, fotografando carapace e piastrone, dopodichè si dovrà inserire un microchip.
Se non si compie tutta questa trafila si è a posto lo stesso ma il cites giallo perde di validità ed il possesso della tarta è equiparato ad uno avuto con una normale cessione gratuita.

Questo almeno è quello che ho capito io, se così non fosse mi scuso in anticipo.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar apr 15, 2008 1:04 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Marco 86

Ma allora il cites giallo a cosa serve?Ed il microchip con le foto?
Ma io credevo di avere letto da qualche parte che era cambiata la regolamentazione è saltato tutto o ancora si deve aspettare?
Grazie di tutto!!!Marco.

La nuova normativa che avrebbe bloccato le cessioni gratuite per il momento non è ancora entrata in vigore quindi si possono ancora fare.
Il cites giallo serve per poterle vendere e non solo regalarle.
credo abbia ragione Carmen che nei primi anni va rinnovato assieme alle foto, ma con quello poi puoi venderle o venderne la futura prole.

Quindi se tu ora vuoi prendere delle tartarughe devi cercarle con cites o cessione, ma sempre con i documenti.
Mi raccomando non aver fretta di acquistare prendendo quelle senza documenti perché ti troveresti nell'illegalità e sarebbero tartarughe bracconateV o rubate:( e comunque la multa è salatissima e c'è pure il penale

Marco 86

Messaggioda Marco 86 » mar apr 15, 2008 1:51 pm

Ciao Barbara grazie per i chiarimenti.Quindi se dovessi acquistare una tartaruga dovranno rilasciarmi il cites giallo,giusto??
Invece se me la regalano dovranno consegnarmi il cites bianco?.
Se poi io dovrò denunciare i piccoli appena nati o cederli come dovrò fare?
Un'ultima cosa:il cites giallo ha un prezzo da pagare oltre quello dell' animale?
Grazie e scusate per le mi domande.Spero di capirci qualcosa una volta per tutte.Grazie a tutti!!!!Marco.

DANI

Messaggioda DANI » mar apr 15, 2008 1:56 pm

Ma col cites giallo la tassa è annuale? E se le ho acquistate nel 2005 con microcip e cites giallo sono a posto?

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mar apr 15, 2008 5:54 pm

Citazione:
Messaggio inserito da DANI

Ma col cites giallo la tassa è annuale? E se le ho acquistate nel 2005 con microcip e cites giallo sono a posto?

Da quanto ho capito, dipende dall'età della tarta: se ha superato i 5 anni sei a posto.
La tassa è annuale per i primi 5 anni, come ha scritto Carmen. Non mi è ancora chiaro se il microchip, dopo i 5 anni, sia o meno obbligatorio (non avendo tarte con cites giallo non mi sono posta il problema più di tanto :I).

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mar apr 15, 2008 8:36 pm

Allora, io ho una bimba 2006 col CITES (giallo, quello bianco non è cites).
Quando supererà i 5 anni di età o i 10cm di lughezza, se volessi venderla o vendere i suoi figli, devo rinnovare il cites e metterle un microchip. Se la tarta me la voglio tenere e se non ho intenzione di vendere la prole, lascio tutto così.

adriana1

Messaggioda adriana1 » mar apr 15, 2008 8:44 pm

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

Allora, io ho una bimba 2006 col CITES (giallo, quello bianco non è cites).
Quando supererà i 5 anni di età o i 10cm di lughezza, se volessi venderla o vendere i suoi figli, devo rinnovare il cites e metterle un microchip. Se la tarta me la voglio tenere e se non ho intenzione di vendere la prole, lascio tutto così.

perchè il cites rimanga valido devi versare ogni anno fino al compimento del quinto anno una tassa

Marco 86

Messaggioda Marco 86 » mar apr 15, 2008 10:08 pm

Grazie a tutti per le delucidazioni.Non ho capito l'ultima cosa:quando acquisti un esemplare allora ti rilasciano il cites giallo se te la cedono gratuitamente quello bianco???Giusto???
Se non viene rinnovato il cites giallo non potrai più vendere l'animale ma quindi non sarà più cites giallo ma che cosa???
Scusate ancora le mie domande!!!!Vi ringrazio a tutti!!!!

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mar apr 15, 2008 11:20 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Marco 86

Grazie a tutti per le delucidazioni.Non ho capito l'ultima cosa:quando acquisti un esemplare allora ti rilasciano il cites giallo se te la cedono gratuitamente quello bianco???Giusto???
Se non viene rinnovato il cites giallo non potrai più vendere l'animale ma quindi non sarà più cites giallo ma che cosa???
Scusate ancora le mie domande!!!!Vi ringrazio a tutti!!!!

Se te lo cedono gratuitamente hai il foglio di cessione, erroneamente chiamato Cites bianco.
Se hai una tarta (di età inferiore ai 5 anni) con Cites giallo e non lo rinnovi pagando la tassa annuale, il Cites giallo decade, quindi tu ne sei il regolare detentore, ma non la potrai vendere, solo cedere gratuitamente, come se avesse il "cites bianco".

Torna a “Sezione normativa”