deposizione

marcomarcio

deposizione

Messaggioda marcomarcio » gio apr 10, 2008 7:20 pm

ciao a tutti!

sono quasi in fase di allestimento del nuovo acquaterrario e siccome è bello grande vorrei predisporre una zona fissa per la deposizione senza inserire vaschette nei periodi "caldi":)

cosa mi occorre fare?

marcomarcio

Messaggioda marcomarcio » ven apr 11, 2008 12:36 pm

converrebbe comunque creare una zona asportabile per facilitare l'estrazione di eventuali uova da incubare? e senza incubazione non ci sarebbero possibilità di nascite?

marcomarcio

Messaggioda marcomarcio » sab apr 12, 2008 1:24 pm

non mi aiuta nessuno?:I

EDG

Messaggioda EDG » sab apr 12, 2008 1:56 pm

Dovresti strutturare la zone emersa(limita la parte che ti interessa nell'acquario con ulteriori lastre di vetro siliconate) in modo che possa essere anche usata per eventuali deposizioni, oltre ad essere ovviamente facilmente raggiungibile, deve essere abbastanza profonda e ricoperta di sabbia, terra o altro substrato adatto per facilitare lo scavo. Considera però che entrando e uscendo dall'acqua le tarta si porterebbero dietro la sabbia sporcando spesso l'acqua. In teoria quando è il periodo della deposizione si potrebbe capire se la tarta è irrequieta e ha bisogno di deporre le uova, in questo caso potresti spostarla dall'acquario e farla deporre in una zona a parte, così non hai il problema di creare questa zona all'interno dell'acquario stesso; è comunque complicato perchè dovresti monitorare la tarta spesso e capire quando è il momento giusto.
Che specie è la tua tarta?
In ogni caso, dopo che avrà deposto le uova, devi spostare queste ugualmente in un'incubatrice, è il modo migliore per ricreare i giusti parametri per l'incubazione.

marcomarcio

Messaggioda marcomarcio » sab apr 12, 2008 2:13 pm

la femmina è scripta scripta il maschio sicuramente un ibrido fra scripta e qualcos'altro..

infatti per me sarebbe difficile captare il periodo di deposizione visto che sarebbe la primissima esperienza..ma risulterebbe altrettanto difficile capire se ha deposto oppure no, o sbaglio?

io avrei pensato, visto che la zona emersa sarà molto vasta, di dedicare un angolo anche 20x20cm e allestirlo con la sabbia ecc. magari non illuminato dallo spot in modo che non venga troppo frequentato e non si portino la sabbia nell'acqua..che ne dici?

ma poi quanto dovrebbe essere profonda la zona deposizione?

EDG

Messaggioda EDG » sab apr 12, 2008 2:22 pm

Mi sembra difficile creare una parte nella zona emersa non raggiungibile dalle tarta, anche se non ci punti lo spot non puoi evitare che non ci vadano a meno che non crei una sorta di separè che puoi togliere e mettere a piacimento, ma anche in questo caso devi ugualmente sapere quando la femmina avrà bisogno di deporre.
La zona emersa dovrebbe essere profonda almeno quanto la lunghezza delle zampe posteriori della femmina, se non è abbastanza profonda non soddisfacendo le esigenze della tarta potrebbe anche non deporre lì e fare le uova direttamente in acqua, o potrebbe anche esserci rischio di ritenzione delle uova.
Quanto sono grandi le tue tarta? Lei hai già viste accoppiare?

MatteoV

Messaggioda MatteoV » sab apr 12, 2008 2:40 pm

Ciao,
Se non vuoi modificare l'acquario e non hai manie di perfezionismo puoi provare a prendere un vaso angolare in un garden center(di quelli senza i buchi sotto) e segarlo all'altezza desiderata(poco più del pelo dell'acqua). Se ne trovano anche di 40cm di raggio o più.
Naturalmente devi fare la rampa di risalita, io ho provato a farla con del polistirolo e schima poluretanica ed è venuta una schifezza...alla fine non l'ho usato.
So che l'ultima parte del racconto non è incoraggiante ma credo che comunque il recipiente sia adatto, per la rampa ti conviene chiedere consigli a qualcun altro :D:D:D

marcomarcio

Messaggioda marcomarcio » sab apr 12, 2008 2:40 pm

nono, non le ho mai viste accoppiarsi, solo corteggiamento...non so se siano ancora pronte visto che hanno 2 anni e mezzo circa (entrambe 11-12cm di carapace, pesano 200g il maschio e 230g la femmina) ma ho letto che in cattività possono accoppiarsi anche verso i due anni, ecco il motivo della mia premura;) poi l'acquaterrario in questione dovrà durare per molto visto che è bello grande, quindi mi dovrò comunque attrezzare se non ora fra max un paio d'anni

marcomarcio

Messaggioda marcomarcio » sab apr 12, 2008 2:43 pm

Citazione:
Messaggio inserito da MatteoV

Naturalmente devi fare la rampa di risalita, io ho provato a farla con del polistirolo e schima poluretanica ed è venuta una schifezza...alla fine non l'ho usato.

caspita...e io che volevo usare i materiali in questione per molte cose..:0

comunque anche la tua idea non è malvagia, ma preferirei creare un ambiente piu naturale

MatteoV

Messaggioda MatteoV » sab apr 12, 2008 3:20 pm

Citazione:
caspita...e io che volevo usare i materiali in questione per molte cose..

comunque anche la tua idea non è malvagia, ma preferirei creare un ambiente piu naturale

Il problema non credo siano i materiali, ma la mano che li ha messi insieme. :D:D
Ho visto fare dei bei lavori sul web utilizzando questi materiali con dei risultati del tutto naturali... una volta asciutta la struttura viene spennellata con plastivel e ricoperta con sabbia fine.
Nel sito di questo Grande trovi il procedimento:
http://www.plantacquari.it/articoli/sfo ... o%203d.asp

Non so però se la "grana" che la superfice acquista con la sabbia possa in qualche modo essere abrasiva per il piastrone delle tarte... sarebbe interessante saperlo da qualcuno che ha completato l'opera... io mi sono limitato ad essemblare la base.

EDG

Messaggioda EDG » sab apr 12, 2008 3:23 pm

Citazione:
Messaggio inserito da marcomarcio

nono, non le ho mai viste accoppiarsi, solo corteggiamento...non so se siano ancora pronte visto che hanno 2 anni e mezzo circa (entrambe 11-12cm di carapace, pesano 200g il maschio e 230g la femmina) ma ho letto che in cattività possono accoppiarsi anche verso i due anni, ecco il motivo della mia premura;) poi l'acquaterrario in questione dovrà durare per molto visto che è bello grande, quindi mi dovrò comunque attrezzare se non ora fra max un paio d'anni

In cattività a due anni, anche se molto raro, potrebbero riprodursi ma oltre che all'età in se, quello che conta sono le dimensioni raggiunte, e 11cm sono ancora pochi, il maschio potrebbe essere già sessualmente maturo ma per la femmina credo che dovrai aspettare almeno altri due anni.

marcomarcio

Messaggioda marcomarcio » sab apr 12, 2008 4:56 pm

X MatteoV: è spettacolare! oltre che il problema della sabbia mi sorge un dubbio sulla robustezza del materiale contro il peso delle tartarughe..che dici?
comunque dai un'occhiata qua se ti va!
http://www.acquarionline.it/acquari/ind ... &Itemid=65

X EDG: io sapevo che in natura raggiungono più tardi la maturità sessuale non solo per le dimensioni ma anche perché sono sottoposte alla predazione o allo stress per la ricerca del cibo, cosa che in cattività non accade e riescono quindi a svilupparsi prima...ma indubbiamente ne saprai più di me!:D:I

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”