norme detenzione/ allevamento animali esotici

yuri

norme detenzione/ allevamento animali esotici

Messaggioda yuri » mer apr 09, 2008 12:39 pm

di male in peggio...

http://www.sanguefreddo.net/SFNpro/inde ... ic&t=32688

http://www.sanguefreddo.net/esotici.xls
ps se non dovevo o potevo postare questa discussione,cancellatela..

Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » mer apr 09, 2008 12:56 pm

yuri...hai fatto bene ad avvisarci...purtroppo di male in peggio...:(

MatteoV

Messaggioda MatteoV » mer apr 09, 2008 1:31 pm

Oilà,
Mi sa che o sono io che non sono capace di leggere la tabella o c'è qualcosa che non va... puoi tenere 4 tartarughe di 30 cm in 0.75 mq ma per tenere 4 criceti russi servono 2 metri quadri!
A parte questo mi sembra un maldestro tentativo per tutelare gli animali, troppo generico e casuale per avere un senso.

Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » mer apr 09, 2008 1:40 pm

nn è che siano stati molto chiari...però...come c'è scritto sopra,per gli allevatoria amatoriali come noi bisogna fare la moltiplicazione per 3...quindi diventa un bel po di spazio...io credo che quelle indicate li siano soltanto per i cmmercianti;)

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer apr 09, 2008 1:45 pm

Le dimensioni descritte sono ridicole, però l'obbligo di denuncia all'asl in Liguria ce l'abbiamo da anni.
Una seccatura burocratica in più perché poi in effetti non vengono a controllare come vengano tenuti gli animali che sarebbe in certi casi buona cosa.
Seccatura burocratica perché dennce varie di nascita, morte, sparizione ecc... vanno fatte anche all'asl oltreché alla forestale e vi posso garantire che sono giornate da perdere nei meandri dei palazzi;)

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mer apr 09, 2008 4:11 pm

Hai fatto benissimo, stavamo solo aspettando che la vicenda si chiarisca un po'e vedere come e se agire, di concerto con gli amici di Sanguefreddo e le altre Associazioni/Siti erpetologici.
Le misure scrtte nel post sono per i commercianti, per gli amatori vanno moltiplicate...
Di fatto rendono impossibile allevare quasi ogni animale esotico (con il solito risultato di abbandoni ed aumeto del mercato nero)
A quanto pare "i cervelloni" non sono mai in ferie...}:)

Sottolineo che si tratta per ora solo di una proprosta delle famigerata Commissione per la regione Lazio, anche se esiste il rischio che venga accolta sia dal Lazio che dalle altre regioni.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mer apr 09, 2008 6:55 pm

IO le avevo lette giorni fa queste direttive, prima di leggere oggi tutto su sanguefreddo.
Alcune cose sono a dir poco ridicole e paradossali...a parte le misure, che effettivamente vieterebbero qualsiasi cosa, qualsiasi animale esotico (praticamente quasi tutti!), ma poi ho notato che non sono state fatto con un certo criterio...
tipo: come si può paragonare una coppia di sulcata o pardalis adulte a una coppia di Kinixys o di elegans??

dai, non si possono sentire queste cose, cerchiamo di fare qualcosa, insieme a tutta l'Italia.
Dopo la questione delle hermanni, questa cosa va ad affossare ancor di più il "mercato" e soprattutto gli appassionati, dando modo al mercato nero e all'illegalità di fiorire e diventare quasi un obbligo!

Nessuno potrà avere una coppia di pardalis o sulcata, neanche i parchi zoologici. Anzi, i rettilari dovrebbero chiudere tutti!
mi chiedo una cosa: ma gli "italiani" non riescono a rendersi conto di esseri i più ridicoli d'Europa? Un giorno qualcuno dovrà pur accorgersi che stiamo vivendo in ritardo di 10 anni rispetto a tutto il resto d'Europa, di una "struttura" e di una comunità di cui non siamo neanche la ruota di scorta.
Facciamo ridere!!
Se devono trovare un modo di far rientrare soldi, piuttosto che attaccarsi ai criceti o ai leopardini, perchè non controllano l'evasione delle tasse de vip e dei politici?

Ah..qualora dovessero possare queste cose, dovessero entrare pienament in vigore, dove finirebbero tutti gli animali che non sono ospitati come si deve? chi si occuperebbe di farli morire?? strutture specializzate nell'uccisione di milioni di tartarughe? Un pò come accade per la pulizia dei laghetti pubblici: vai un giorno e vedi centinaia di esemplari...1 mese dopo non c'è più neanche l'ombra!
che tristezza!V

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » gio apr 10, 2008 11:04 pm

Con un certo ottimismo, credo che una simile legge non potra passare, in quanto di fatto oltre agli allevatori "azzera" anche il lavoro di molti negozi specializzati e degli stessi veterinari...gli interessi sono molti da salvaguardare. (tocco ferro)

Tortugo

Messaggioda Tortugo » gio apr 10, 2008 11:08 pm

chiaro, tocco ferro anche io e spero che possa prevalere il buon senso.

yuri

Messaggioda yuri » ven apr 11, 2008 8:12 pm

argomento che ha destato molto interesse!!!....

Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » ven apr 11, 2008 8:38 pm

purtroppo sembrerebbe di no...ma io credo piu per l'assurdità della proposta che per altro...incrociamo le dita

Dario

Messaggioda Dario » sab apr 12, 2008 5:14 pm

comunque la pagina dice chiaro...
solo per chi fa commercio e li detiene quindi per la vendita...
sono esclusi dalla norma tutti gli appassionati e gli allevatori.

dm195

Messaggioda dm195 » sab apr 12, 2008 6:17 pm

concordo che abbiamo un paese con un'amministrazione a dir poco ridicola!
il fatto è che chi ci guida è nato come politicante ma i calli sulle mani non sa neanche cosa sono!
MANCA LA GAVETTAAAAA!!!![:195][:195][:195][:195][:195]

yuri

Messaggioda yuri » sab apr 12, 2008 7:58 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Dario

comunque la pagina dice chiaro...
solo per chi fa commercio e li detiene quindi per la vendita...
sono esclusi dalla norma tutti gli appassionati e gli allevatori.

Dario guarda bene,per gli appasionati ed allevatori le misure vanno moltiplicate x3

n/a11

Messaggioda n/a11 » dom apr 13, 2008 7:30 pm

Non ne sono certo ma penso che qui a Roma queste norme siano applicate da anni, Mauro Grano mi disse che non c'era possibilità di fare un qualcosa tipo il Tartabeach proprio per questa normantiva molto restrittiva.

Torna a “Sezione normativa”