RIPRODUZIONE HERMANNI

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Cami77
Contatta:

RIPRODUZIONE HERMANNI

Messaggioda Cami77 » gio apr 10, 2008 5:45 pm

Ho appena preso una coppia di hermanni adulta e, se tutto va per il verso giusto, sarebbe mia intenzione fargli fare i piccoli per la prima volta.
Dovrebbero avere una decina d'anni ed il carapace misura circa 12cm per la femmina e 11 per il maschio. Ora non posso mettere le foto, ma secondo voi,a giudicare dalle dimensioni, possono avere l'età data? Altrimenti, quanti anni hanno le vostre tarta di queste misure?
In ogni caso possono biologicamente riprodursi con queste dimensioni?
Grazie per i vostri consigli.:)

cecilia

Messaggioda cecilia » gio apr 10, 2008 5:49 pm

ciao , le dimensioni sono di tarte belle grandi.. ma nel cites non c'e' scritto di che anno sono? certo che con delle foto si vedrebbe subito..;)

Cami77
Contatta:

Messaggioda Cami77 » gio apr 10, 2008 5:56 pm

Sì, sul certificato c'è scritto ma il fatto è che ora queste tarta le ha una mia amica perchè, visto che erano nel sud Italia e per me era problematico andare a prenderle, lei che abita vicino a dove si trovavano prima è gentilmente andata a prenderle per me e ora me le porterà a Trento, quindi appena saranno a casa mia posterò le foto:D. Non ho ancora visto quindi neanche il certificato ma, a quanto riferito, dovrebbero essere del '97.

cecilia

Messaggioda cecilia » gio apr 10, 2008 5:59 pm

se e' cosi' vai tranquilla i maschi sono attivi a 5/6 anni le femmine un po' di piu' ma se sono del 97 ...;) comunque appena ti arrivano posta le foto ..:D

Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » gio apr 10, 2008 6:02 pm

ci dovrebbe essere scritto sul cites...cmq credo che tu possa farle cominciare a riprodurle...o quantomeno a provarci...pero boh...se ci dici l'età tanto meglio;)o quantomeno le foto

Cami77
Contatta:

Messaggioda Cami77 » gio apr 10, 2008 6:04 pm

Sono del 1997
Grazie per le risposte

simon@

Messaggioda simon@ » gio apr 10, 2008 6:12 pm

Se hanno 11 anni sono mature sessualmente.
Devo rettificare quanto scritto da Cecilia:
i Maschi a 5/6 anni son troppo giovani per essere riproduttivi, almeno 6/7 anni.
DIciamo che in natura le femmine non prima dei 10 e i maschi non pirma degli 8 anni.
In cattività le femmine possono anticipare di uno/due anni, i maschi idem...
Stiamo parlando, chiaramente , di Testudo Hermanni, per altre specie il discorso cambia.

cecilia

Messaggioda cecilia » ven apr 11, 2008 8:51 am

grazie per la precisazione simo, in effetti io parlavo di animali nati in cattivita', perche' di questi spero che si tratti...
nella scheda c'e' addirittura scritto che per i maschi 4-6 e per le femmine 6-9 ma io mi basavo su dati scritti, d'altronde chi meglio di chi le alleva da anni puo' saperlo...;)

Torna a “Terrestri Mediterranee”