Alby&Cocca

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
tibette

Alby&Cocca

Messaggioda tibette » mar apr 08, 2008 12:33 pm

Eccoci, la crisi sembra essere passata e anche se rimagono alcune domande che vorremmo farvi, ci sembra giusto presenarci!

Immagine:
Immagine
84,26 KB

alby

Immagine:
Immagine
84,02 KB

Immagine:
Immagine
77,84 KB
cocca

Immagine:
Immagine
80,45 KB

Immagine:
Immagine
88,06 KB

Alby pesa 96 grammi, mentre cocca 28, come peso è gisto o sbagliato?
Mentre come si può notere il piastrone di alby è rovinato in due punti, mi devo preoccupare?
per ora grazie!:D
P.S. presto per irlo lo so, ma secondo voi cosa sono? femmine tutte e due?^

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mar apr 08, 2008 2:23 pm

Belle piccine :D! Alby dovrebbe essere una Thh o un incrocio, Cocca invece è una bella Thb e potrebbe essere una femmina.
I segni sul piastrone di Alby sono vecchi, non dovrebbero crearle alcun problema.

Da quanto mi pare di aver capito nell'altra tua discussione, Alby è del 2003 e Cocca del 2005, giusto? Non mi ritrovo con i pesi. 96 g è il peso di una tartaruga di 3-4 anni (quindi nata del 2004 o nel 2005); 28g è il peso che potrebbe avere una piccola nata lo scorso anno o al limite nel 2006.

tibette

Messaggioda tibette » mar apr 08, 2008 2:45 pm

ho controllato i documenti, alby come data ha 2005 ma non so se è la data di nascita o di iscrizione. e come tipo dice testudo hermanni e sulla foto di riconoscimento ci sono già le lesioni al piastrone.
mentre quelli di cocc riportano: esemplare nato nel giugno 2005, nome scentifico :testudo hermanni,nome comune testuggine di hermann o comune. A questo punto non è chiara la data di nascita di alby, ma a noi l'anno scorso l'allevatore ci ha detto che aveva 4 anni.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mar apr 08, 2008 2:52 pm

Sui documenti è sempre riportata solo la specie e non la sottospecie, quindi Testudo hermanni va bene.

Che cocca sia del 2005 mi pare molto strano: le mie crescono sempre poco rispetto a quanto leggo qua, eppure la mia Vale, nata in terra nel settembre del 2005 (e andata quasi subito in letargo, fino ad ora ne ha fatti 3) pesa ora 91 g. Per me cocca è del 2007 o al massimo del 2006 (assomiglia anche alla mia Charlie, nata lo scorso luglio, peso attuale 27 g).

tibette

Messaggioda tibette » mar apr 08, 2008 2:55 pm

sai che però nonostante sia dichiarata quella data la certificazione è di aprile 2007. Boh...non so che pensare. se la misuro? Non cambia di molto vero?

Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » mar apr 08, 2008 3:04 pm

we ma cocca ha dei colori stupendi!!! complimentoni veramente;)

tibette

Messaggioda tibette » mar apr 08, 2008 3:09 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Tarta-Mello

we ma cocca ha dei colori stupendi!!! complimentoni veramente;)

:D:D:D...ma...hai notato il cuoricino centrale?!!!!!!:D
(è troppo la cocca di casa!!!!)

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mar apr 08, 2008 3:17 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tibette

sai che però nonostante sia dichiarata quella data la certificazione è di aprile 2007. Boh...non so che pensare. se la misuro? Non cambia di molto vero?

Aprile 2007 ... difficile, le tarte depongono in maggio-giugno e nascono da luglio a settembre. Più facile luglio, come la mia Charlie.

tibette

Messaggioda tibette » mar apr 08, 2008 3:46 pm

quindi..o è sbagliata la data, o è sbagliato il peso, ma il peso non può essere per il letargo e il difficile risveglio? purtroppo non sapevo andassero pesato e quindi non ho il confronto con l'anno scorso. ultima cosa, secondo te ilsesso di alby?

Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » mar apr 08, 2008 3:47 pm

è veramente troppo bella...cmq adele,nn puo essere che a volte sia scappata fuori da una vecchia deposizione dell'anno prima? e ha fatto letargo nell'uovo o sotto terra e viste le temperature miti dello scorso inverno è uscita anticipatamente?;)

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mar apr 08, 2008 4:17 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tibette

quindi..o è sbagliata la data, o è sbagliato il peso, ma il peso non può essere per il letargo e il difficile risveglio? purtroppo non sapevo andassero pesato e quindi non ho il confronto con l'anno scorso. ultima cosa, secondo te ilsesso di alby?

Cocca ha la classica tendina, si può ipotizzare che sia femmina (ma è un gioco eh!). E prima che tu mi chieda: che è 'sta storia della "tendina", ecco il link:
http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... hichpage=1
Cocca ha anche una sola linea di crescita.

Per il sesso di Alby non saprei che dire, forse maschio. In ogni caso sono tutte ipotesi, che aspettano solo di essere smentite ;)!

cecilia

Messaggioda cecilia » mer apr 09, 2008 8:51 am

belle tibette complimenti... cocca con quel cuorino e' da bacino....:D:D

tartanap

Messaggioda tartanap » mer apr 09, 2008 2:17 pm

belle devvaro ..complimenti che bei carapaci che hanno:D

simon@

Messaggioda simon@ » gio apr 10, 2008 1:20 pm

Cocca somiglia molto a ZUCCA, la mia THh problematica(vedi discussione ).
Ma dalle suture e dalle macchie del piastrone direi che è una Thb, come ALby, a mio parere.
Se può consolarti, anche la Mia Zucca pare sia nata nel 2005...secondo me c'è stato un errore ed è nata nel 2006, non dopo, però perchè io ce l'ho dall'ottobre 2006.
Io terrei d'occhio le due screpolature sul piastrone di alby, lavale con uno spazzollino da denti vecchio e acqua iepida, poi metti un pochino di betadine: nahce se sono ormai vecchie, il betadine non permetterà a batteri di infiltrarsi...meglio aver paura che prenderne, no?
;)

Torna a “Terrestri Mediterranee”