quando depongono le th?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab apr 05, 2008 10:56 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Klaus

Ultima domanda:
Se dovessi darmi un termine massimo (in senso temporale) entro quando dovrei poter vedere la mia coppia in "azione";)?

Ho visto il maschio provarci un paio di settimane fa, quando c'erano state quelle due o tre giornate calde: oggi se ne stavano tutte buone a crogiolarsi al sole e mangiucchiavano, però alle 15 si erano già ritirate (saqge, fa freddo qui stasera).

La coppia la vedrai in azione appena ci sarà abbastanza caldo: in alcune annate tieni conto che prima della metà di aprile non le avevo mai viste nemmeno uscire. Diciamo che per fine aprile dovrebbero essere sicuramente "operative" ;).
Ciao

Suelo

Messaggioda Suelo » sab apr 05, 2008 11:03 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS

Da maggio a giugno, dipende da come va la stagione. Dovrebbero fare due deposizioni a distanza di una ventina di giorni una dall'altra. Se la stagione inizia presto le deposizioni possono essere anche tre.

grazie adele per l'informazione.. allora da maggio in poi sarò allerta alla ricerca di uovette (forse costruirò una piccola incubatrice) o tartarughine.

Klaus

Messaggioda Klaus » dom apr 06, 2008 11:04 am

Citazione:

Ho visto il maschio provarci un paio di settimane fa, quando c'erano state quelle due o tre giornate calde: oggi se ne stavano tutte buone a crogiolarsi al sole e mangiucchiavano, però alle 15 si erano già ritirate (saqge, fa freddo qui stasera).

La coppia la vedrai in azione appena ci sarà abbastanza caldo: in alcune annate tieni conto che prima della metà di aprile non le avevo mai viste nemmeno uscire. Diciamo che per fine aprile dovrebbero essere sicuramente "operative" ;).
Ciao

Allora me ne staro' tranquillo e fiducioso visto che pure le mie si comportano esattamente allo stesso modo.

Grazie
Ciao

anto

Messaggioda anto » dom apr 06, 2008 2:09 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Klaus

Citazione:

Ciao

Allora me ne staro' tranquillo e fiducioso visto che pure le mie si comportano esattamente allo stesso modo.

Grazie
Ciao

Se è per questo anche io mio maschio è completamente indifferente, ma è normale, gli animi incominceranno a scaldarsi tra una quindicina di giorni o cmq appena il tempo si stabilizzerà su temperature più miti!

Torna a “Terrestri Mediterranee”