esiste un supermercato per tartarughe???

Tutto sull'alimentazione
sare

esiste un supermercato per tartarughe???

Messaggioda sare » ven apr 04, 2008 6:40 pm

ciao a tutti!!
ho qualche problema e reperire il cibo per la mia tartarughina da terra, teresa!!
ho letto che devono mangiare crescione (ma dove lo trovo?) trifoglio (va bene quello dei prati?) e erbe selvatiche (ma in una città come roma, dove le trovo le erbe selvatiche???!!!!!!). Va bene il radicchio? ci va pazza!!!
a presto,
grazie
sara

EDG

Messaggioda EDG » ven apr 04, 2008 7:05 pm

Vanno bene come insalate facilmente reperibili in commercio(dal fruttivendolo), la romana, l'indivia, la cicoria e il radicchio(meglio quello verde rispetto a quello rosso), possono sostituire in mancanza le varie erbe selvatiche, che comunque rimangono le più adatte come alimentazione.

PS:non penso che la sezione medica sia adatta per l'oggetto del tuo messaggio, un moderatore provvederà a spostarlo;).

simon@

Messaggioda simon@ » ven apr 04, 2008 7:27 pm

SPosto io.
Però ti dico:
la romana la eviterei.
Tutti i radicchi e le cicorie OK!
Le erbe di campo le trovi...nei campi, ovviamente.
Ma non hai un giardino?
DI solito i giardini sono infestati da trifoglio, tarassaco, ecc...oppure puoi seminare tu o prelevare piantine durante una gita fuori porta e trapiantarle.

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » ven apr 04, 2008 7:46 pm

A volte, non nei supermercati ma nei fruttivendoli, si trova tranquillamente anche il tarassaco.
Potresti provare a seminare un pò di trifoglio, tarassaco e cicoria, in qualche vaso! ;)

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » ven apr 04, 2008 9:24 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

SPosto io.
Però ti dico:
la romana la eviterei.
Tutti i radicchi e le cicorie OK!
Le erbe di campo le trovi...nei campi, ovviamente.
Ma non hai un giardino?
DI solito i giardini sono infestati da trifoglio, tarassaco, ecc...oppure puoi seminare tu o prelevare piantine durante una gita fuori porta e trapiantarle.

Quoto: vanno benissimo i radicchi e le cicorie e se hai un giardino sicuramente ci saranno le erbette, in alternativa puoi seminarle acquistando i semi che trovi forse più facilmente online!;)
Conviene seminare fuori dal recinto delle tartarughe, io ho provato anche a seminare dentro nella vana speranza che potesse nascere qualcosa, poi ho rinunciato:D

EDG

Messaggioda EDG » ven apr 04, 2008 10:17 pm

Il tanto decantato radicchio rosso però non è che abbia un rapporto calcio fosforo migliore rispetto alla romana, infatti il radicchio rosso ha un rapporto di 1:0,8 , invece migliore è il radicchio verde dove il rapporto è di 1:0,3 .

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » sab apr 05, 2008 8:27 am

Però il radicchio ha più fibre dell'insalata .
Quasi tutte le erbe selvatiche di un prato o giardino vanno bene; non dimenticando che la classica "erbetta" è ottima, essendo ricchissima di fibre, se le tarte sono piccole sarà sufficente tagliarla a pezzettini di 1 cm circa.
Ad ogni modo il segreto è variare il più possibile; non dimentichiamoci che in natura le tarte possono scegliere fra circa 230 tipi di erbe o piante.

mt_80z

Messaggioda mt_80z » sab apr 05, 2008 8:53 am

Ma per il trifoglio non si diceva che non andava molto bene? perchè limitava l'assorbimento di calcio...o qualcosa del genere?
qualche chiarimento a riguardo?

cecilia

Messaggioda cecilia » sab apr 05, 2008 8:54 am

si diceva che era un po' troppo proteico e ricco di ossalati..quindi non andava dato tutti i giorni;)

Nark

Messaggioda Nark » sab apr 05, 2008 9:07 am

Io direi che il mangiare per le tue tarta lo puoi trovare tranquillamente in un prato o in un campo vicino a casa. Raccogli varie erbe e se di alcune sei insicura posta le foto perchè qua ci sono molti esperti che le possono identificare.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab apr 05, 2008 12:29 pm

Una rettifica sul trifoglio: è una leguminosa, un po' troppo ricca di proteine, ma NON limita l'assorbimento del calcio e NON contiene ossalati. Nel solito sito francese è una delle piante consigliate: ottimo rapporto calcio/fosforo (3.6).

Carapace

Messaggioda Carapace » sab apr 05, 2008 4:59 pm

concordo con adele sui valori del trifoglio. Leggevo sopra del tarasacco, se riesci a farti spedire dei semi, li puoi tranquillamente seminarein balcone o dentro, ahnno poche esigenze.

mt_80z

Messaggioda mt_80z » dom apr 06, 2008 9:40 am

Grazie per il chiarimento sul trifoglio..forse ricordavo male la storia del calcio:D..chissa a che pianta era riferito..

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » dom apr 06, 2008 5:00 pm

Citazione:
Messaggio inserito da mt_80z

Grazie per il chiarimento sul trifoglio..forse ricordavo male la storia del calcio:D..chissa a che pianta era riferito..

Era riferito al genere Oxalis, piante (alcune) molto somiglianti al trifoglio comune ma ,come indica il nome,conteneti acido ossalico.

Immagine:
Immagine
4,6 KB

Oxalis rubra

sare

Messaggioda sare » dom apr 06, 2008 6:56 pm

grazie a tutti per le vostre illuminanti risposte!!
a questo punto nasce un nuovo problema: odia il trifolgio, non le piace proprio, in compenso va pazza per il radicchio rosso!! che faccio? devo assecondare i suoi gusti oppure insistere?
ad ogni modo provvederò a reperire indivia e cicoria dal fruttivendolo....e poi un po di erba di campo...ma di questi tempi è difficile fidarsi con tutte le schifezze che trovi nei prati!!!!!!!
seconda domanda: ho dei semi di crescione, va bene?
grazie a ancora!!!
sara

Torna a “Alimentazione”