ragazzi ecco il piccolo

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
cecilia

ragazzi ecco il piccolo

Messaggioda cecilia » mar apr 01, 2008 2:58 pm

ciao forum , oggi si e' svegliato e non ho aspettato un minuto a portarlo a casa mia.. quando l'ho visto ad ottobre, forse perche' ero meno esperta la situazione mi era subito sembrata tragica ma lui non sembrava cosi' messo male.. ditemi che non ha problemi interni!
mi piange il cuore per il mio piccolo...
l'ho messo subito nella casetta ma e' subito uscito perche' batteva il sole allora gli ho avvicinato l'acqua ma non ha bevuto per niente dopo un po' si e' messo a camminare ed ora e' fermo sotto il cespuglio..
pesa 240gr ad ottobre con la bilancia della proprietaria era quasi 300B) aiuto!!!! di certo qualcosa e' stato sbagliato.. oggi come non mai mi vergogno per la cattiveria della gente!!!
ditemi che posso fare lo porto dal veterinario?

Immagine:
Immagine
73,28 KB

Immagine:
Immagine
83,21 KB

Immagine:
Immagine
57,16 KB

Immagine:
Immagine
59,26 KB

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mar apr 01, 2008 3:18 pm

Aspetta a portarlo dal vet, dagli il tempo di ambientarsi e comincia ad alimentarlo adeguatamente. Probabilmente ci metterà alcuni giorni, tieni conto che si è appena svegliato.

Purtroppo ha delle belle gobbette ... e a quelle non c'è rimedio, ma crescendo si noteranno di meno.
Tieni monitorato il peso, può darsi che la bilancia della proprietaria non fosse precisa.

Ce l'ho pure io un maschio, arrivato un anno fa, con le gobbette e il carapace a punta, però da quanto vedo si sta già dando da fare.
Ciao

cecilia

Messaggioda cecilia » mar apr 01, 2008 3:23 pm

ok grazie infatti sembra esagerato il calo di peso anche a me..
per l'alimentazione saro' di certo attentissima, spero solo che beva!! e sinceramente visto quello che ha passato credo ora si sentira' in paradiso... nel foglio di cessione c'e' scritto hh di 8 anni, secondo me e' piu' piccolo e poi vista l'alimentazione ...che pensate?;)

simon@

Messaggioda simon@ » mar apr 01, 2008 4:31 pm

Cecia, a mio parere gli 8 anni li ha tutti.
Ha bei colori, le gobbe ci sono, ma non preoccuparti più di tatno, comincia con alimentazione adeguata come sai.
Lascia che si ambienti, come ha detto Adele, magari non ha bevuto adesso, ma poi lo farà.
Lasica sempre acqua pulita e cibo a disposizione.
Segna il peso e la data, ripesalo tra 15 giorni e ci dirai.
Se nei prossimi tre/4 giorni è attivo e comincia ad alimentarsi è tutto ok.
In bocca al tarto!
;)
P.S.
nel foglio di cessione non dovrebbe essere scritto "hh di 8 anni"
Ma:
" numero 1 esemplare di TESTUDO HERMANNI (testuggine comune) denuncia di nascita del .../.../2000"

Nark

Messaggioda Nark » mar apr 01, 2008 4:42 pm

Ciao, gobbe a parte, non mi sembra messo male come esemplare. Sembra anche bello grossino.

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mar apr 01, 2008 4:47 pm

Finalmente Cecilia!!!!! :D:D:D
Ma dai, non è così tragico.... ho visto veri e propri coni in alcune tarte!
In bocca al lupo! :D

cecilia

Messaggioda cecilia » mar apr 01, 2008 4:50 pm

simo grazie faro' come dici e vi faro' sapere, nella cessione c'e' scritto come dici tu .. n.1 testudo hermanni e sotto denuncia di nascita del 2000..ma a me sembrava piu' piccolo..si vede che ancora non ho per niente occhio;)

cecilia

Messaggioda cecilia » mar apr 01, 2008 4:55 pm

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

Finalmente Cecilia!!!!! :D:D:D
Ma dai, non è così tragico.... ho visto veri e propri coni in alcune tarte!
In bocca al lupo! :D

la mia preoccupazione non e' per l'estetica, anzi!!! ma per i problemi interni che puo' avere, ricordo che prima lo tenevano due bambini in casa ed e' un mistero su come o se abbia fatto regolarmente il letargo}:) poi l'ha preso questa signora e l'ha tenuto 2 anni in un cerchietto di rete con 2 sassi e gli dava tutti i giorni pasta e carne...:(:(l'unica cosa positiva e che lei gli forniva acqua e gli ha fatto fare il letargo...
ma mi fido dei vostri occhi esperti..;)

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » mar apr 01, 2008 5:36 pm

Che ha mangiato hamburgher si vede , ma non sembra messo male.
Fai attenzione quando lo sollevi che non ti dia la sensazione di "scatola vuota"; e poi da noi, i Gobbi, portano fortuna (meno quelli bianconeri);););)

Valentina

Messaggioda Valentina » mar apr 01, 2008 5:38 pm

Auguri Cecilia! Sono certa che farai un ottimo lavoro ;)

n/a01

Messaggioda n/a01 » mar apr 01, 2008 6:08 pm

..povero piccolo:(..anche io penso che dovresti lasciare che si ambienti, prima di tutto. Le mie, per esempio, non sono mai contente quando le sposto. Inoltre, non erano abituate a bere e non l'hanno fatto per un pò...io ti consiglio di scrutare le sue abitudini, prima di preoccuparti :) Auguroni, piccolino:D:)

cecilia

Messaggioda cecilia » mar apr 01, 2008 6:17 pm

grazie a tutti ragazzi;);)e che sono un po' ansiosa di mio:p:p allora domani provo a vedere se sembra vuoto come dice Alberto e vedro' se si abitua un pochino, ora e' rientrato dentro la casina.. quanto e' tenero!!!!!![:151] vi faro' sapere.. grazie!!!!!!

Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » mar apr 01, 2008 11:31 pm

complimenti cecilia...non preoccuparti troppo,lascialo fare e vedrai che se la caverà alla grande :)
saluti tartosi;)

cakktuz

Messaggioda cakktuz » mer apr 02, 2008 2:35 pm

se era abituato a mangiare carne, probabilmente ci metterà un pò ad apprezzare le erbe di campo (ho avuto la stessa esperienza con una tarta cresciuta a crocchette x cani..e si vede purtroppo..)
ma tu cerca di pazientare e vedrai che si ambienterà!

cecilia

Messaggioda cecilia » mer apr 02, 2008 3:05 pm

ciao ragazzi oggi il piccolo ermanno ( il nome l'ha scelto mio marito:)) mi aspettava facendo capolino dalla casina,l'abbiamo osservato per circa 1 ora, girava come un pazzo scalava tutto e si infilava in tutti i buchetti[:42] gli ho avvicinato l'acqua ma niente...spero abbia bevuto quando non c'ero.. sembra contento!!! alzandolo non sembra una scatola vuota per fortuna,anzi e' bello compatto!!
grazie a tutti per i consigli;);)

Torna a “Terrestri Mediterranee”