Spostamento tartarughe di sera?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
mithril
Contatta:

Spostamento tartarughe di sera?

Messaggioda mithril » sab mar 29, 2008 6:23 pm

Capita spessissimo che la mia tarta nel pomeriggio si vada a riposare, dopo aver scorrazzato per bene, sotto al rosmarino strisciante.
Solo che lei resterebbe lì anche di notte. Dopo essere stata attiva, dove si ferma lì resta, qualche volta l'ho trovata nel rifugio di tufo, a volte in quello di legno (mi sa che il coccio lo tolgo se anche Cloud lo disdegna).
Ma devo metterla io nel rifugio ogni sera?
Beh, per ora sì, ma anche d'estate? (l'anno scorso facevo sempre così)
Voi che fate?

n/a01

Messaggioda n/a01 » sab mar 29, 2008 6:50 pm

..Le mie sono state sempre "disordinate" nello scegliere il luogo in cui trascorrere la notte; non sono mai tornate nel loro rifugio e io ancora le raccolgo. Quando le prendo per riporle, regolarmente si svegliano..io le poggio sull'uscio e loro, si portano dentro . - c'è un posto che piace a entrambe e si spingono a vicenda per averlo:D:D Io temo soprattutto gli eventi notturni imprevedibili - pioggia vento - mentre nel rifugio sono riparate. Il problema c'è, penso, perché sono piccoline.:D

simon@

Messaggioda simon@ » sab mar 29, 2008 6:57 pm

SOlo se piove vado a controllare che siano rifugiate, in piena estate neanche quello, a dire il vero.
Di solito fanno come vogliono

Suelo

Messaggioda Suelo » sab mar 29, 2008 7:30 pm

io credo che loro sanno meglio di noi ciò che vogliono, magari non vanno nel rifugio perchè stanno meglio in un altro posto o magari andranno nel rifugio più tardi.
anche quando piove non penso sia necessario metterle al riparo, le mie per esempio durante i temporaloni estivi escono a prendere la pioggia.

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » sab mar 29, 2008 7:40 pm

Stasera così aveva fatto, sotto al rosmarino.
Ma adesso, Suelo, la notte mi sembra ancora freddino per non interrarsi, cosa che lì non potrebbe fare.
La mia è piccola ancora :)

n/a01

Messaggioda n/a01 » sab mar 29, 2008 8:30 pm

..eh sì..è ancora freddino persino da me!...io controllerei, come fa Simona...e poi, se la pioggia la cogliesse di notte, e lei decidesse di ripararsi proprio perché piove..se ne rientrerebbe tutta bagnata:(poi in estate vedrai, sarà anche più grandina:D Qui c'è anche il problema del vento che batte forte..:(

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab mar 29, 2008 8:34 pm

Di norma non le sposto mai, soprattutto in estate. Ne ho un paio che sistematicamente tendono col caldo a dormire fuori (nottanbule ;)?). Però il recinto delle piccole è in parte protetto dal portico ...

Per un paio di sere la scarsa settimana ho rimesse invece dentro il maschio: non mi pareva il massimo che dormisse sotto il rosmarino quando si prevedeva una minima di un paio di gradi!

dm195

Messaggioda dm195 » sab mar 29, 2008 8:47 pm

io controllo e solo quando piove eventualmente le metto nel rifugio!
ora pero la notte è freddino quindi io la sera le metterei dentro alla casetta di tufo!
d'estate anche se rimangono sotto al rosmarino non ci sono problemi ma ora......
ps:aspetta questa estate a togliere il coccio,l'anno scorso lenticchia non lo aveva degnato di uno sguardo per settimane ma quando la calura si è fatta sentire era sempre la sotto!:D

n/a01

Messaggioda n/a01 » sab mar 29, 2008 8:56 pm

? Mi sorge un dubbio: ma le tartarughe si spostano di notte? io vedo che più o meno vigiliamo tutti su questo...

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » sab mar 29, 2008 9:38 pm

Non credo Mari. Dormono anche loro! E anche più di noi! :)

dm195

Messaggioda dm195 » sab mar 29, 2008 9:41 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Marimari

? Mi sorge un dubbio: ma le tartarughe si spostano di notte? io vedo che più o meno vigiliamo tutti su questo...

senzaltro le nostre testudo no,altre spece come le rhinoclemmys sì,sono crepuscolari e vedo che le mie mangiano anche di notte o fanno fracasso.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab mar 29, 2008 10:17 pm

Citazione:

No no, di notte dormono. Essendo animali eterotermi funzionano a batterie solari: niente sole, motore fermo ;).
Ho visto solo una volta la mia Betty "pattugliare" il recinto di notte, ma prima di deporre le uova diventano spesso parecchio irrequiete.

tartanap

Messaggioda tartanap » sab mar 29, 2008 10:23 pm

Citazione:
Essendo animali eterotermi funzionano a batterie solari: niente sole, motore fermo ;).

Bella questa:D:D:D

n/a01

Messaggioda n/a01 » sab mar 29, 2008 10:43 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS

Citazione:

No no, di notte dormono. Essendo animali eterotermi funzionano a batterie solari: niente sole, motore fermo ;).

..allora, deduco che é meglio che le riponiamo noi, se per caso intendono dormire "scoperte"... se sono piccole poi ancora di più..|):D

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » sab mar 29, 2008 10:47 pm

Mari, per ora che è freddo va bene, ma quando farà caldo.. ho capito che è meglio lasciarle dove sono a meno che non venga a piovere.. :)

Torna a “Terrestri Mediterranee”