menta, basilico, prezzemolo

Tutto sull'alimentazione
mt_80z

Messaggioda mt_80z » ven mar 28, 2008 10:16 am

Appunto dico..Qualche chiarimento,anche da qualche veterano del forum..

Sandra

Messaggioda Sandra » ven mar 28, 2008 10:47 pm

Scusate il ritardo. E' un'idea mia, niente di scientifico. Si basa sul fatto che i gambi di prezzemolo una volta venivano usati per far abortire. La tossicità del prezzemolo è abbastanza blanda, se considerate la quantità che usiamo in tutti i nostri piatti, ma c'è. Così ho fatto delle prove con le adulte e ho notato che, a seconda dei periodi, lo mangiano, anche se in quantità moderata. Non ha mai fatto loro male, così spero che lo usino veramente per ripulirsi dai parassiti. Faccio notare che le veterane sono tutte di cattura e quindi sanno regolarsi. Ho usato loro come test e poi ho dato anche alle altre. Mai ai cuccioli.Somministro anche un'altra pianta, di cui non so il nome, che un vecchio allevatore mi disse essere tossica ma molto gradita alle tartarughe. Nasce da ora a tutto giugno e in effetti la mangiano tutte, anche i piccolissimi. La foglia è simile a quella del geranio ma più pelosa, il colore verde scuro o marezzato.Cercherò di inviare le foto a qualcuno che mi aiuti a inserirle.

Sandra

Messaggioda Sandra » ven mar 28, 2008 11:29 pm

Queste sono le foglie di due tipi di quella pianta di cui parlavo, ce ne sono altri ma in casa ho solo questi. Non so se sia veramente tossica

Immagine:
Immagine
52,31 KB

Immagine:
Immagine
40,65 KB

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » ven mar 28, 2008 11:47 pm

Mah, Sandra ... senza fiori non è facile :(.
Sembrerebbero le foglie di una ranuncolacea, ed in questo caso un po' tossica lo è di sicuro, quasi tutte le ranuncolacee lo sono, anche per noi.

Carapace

Messaggioda Carapace » ven mar 28, 2008 11:50 pm

vero, Adele dice la verità. Lo è dannosa per noi, pensa pure che il p.a. puo disturbare anche loro.B)

Sandra

Messaggioda Sandra » sab mar 29, 2008 12:13 am

Già, ma sono sicura che non le disturba. Sono anni che lo somministro senza danni a tutte, anche alle piccolissime. Piace tantissimo e ne mangiano in grande quantità. I fiori ancora non ci sono. Ci sono i bocci, si vedono nella seconda foto. Appena andrò a fare erba fresca, cercherò qualche pianta in fiore per mettere le foto. Quella che vedete è in casa perché la do alle piccoline che ho portato giù dopo il letargo e anche alle albine . Ma sono quasi 20 anni che le mie ne mangiano, ogni anno.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab mar 29, 2008 12:21 am

Non è detto che quello che è tossico per noi lo sia anche per loro (metabolismo troppo diverso) ... e magari non è nemmeno detto che sia una ranuncolacea ;).
Appena puoi metti le foto con i fiori: io di solito le evito, ma magari ho peccato di eccesso di prudenza e a loro fa benone :D.

Sandra

Messaggioda Sandra » sab mar 29, 2008 12:24 am

Spero anche domani se ci sarà il sole

dm195

Messaggioda dm195 » sab mar 29, 2008 7:41 am

sono tre piante che vanno bene;se gradite dalle tarta;ma da dare con molta parsimonia perchè ricche di ossalati che limitano l'assorbimento del calcio di cui ,delle 3 solo il basilico,è molto ricco.
il prezzemolo,come tutte le verbure a foglia scura,è ricco di protovitamina a che nell'organismo diventa vitamina a.
comunque mai esagerare con queste 3 piante!:)
quella della foto,qua da noi,la chiamano prezzemolo selvatico ma non conosco i valori nutrizionali!

Sandra

Messaggioda Sandra » lun mar 31, 2008 10:26 pm

Uffa, non riesco a ridurre le immagini, ma non è prezzemolo selvatico

Sandra

Messaggioda Sandra » lun mar 31, 2008 10:40 pm

Vediamo se ora ce l'ho fatta e scusate, di questo passo arriveremo a Natale.

Immagine:
Immagine
85 KB

Immagine:
Immagine
55,29 KB

Immagine:
Immagine
63,92 KB

Immagine:
Immagine
79,83 KB

Immagine:
Immagine
84,61 KB

Immagine:
Immagine
64,75 KB

Immagine:
Immagine
69,1 KB

Immagine:
Immagine
71,06 KB

Ho inserito le foto di 4 tipi diversi della stessa pianta, come potete vedere( spero) le foglie variano moltissimo di dimensioni, i fiori sono tutti simili, anche se nelle ultime due ancora non sono sbocciati. Sono gialli, lucidi e dimensionati alla pianta.
Non penso proprio che si tratti di prezzemolo selvatico

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » lun mar 31, 2008 11:05 pm

Sono tutti ranuncoli (fam. Ranuncolaceae)

Copio e incollo da questo sito:
http://www.provincia.bologna.it/divulga ... -2000.html
Come tutte le ranuncolacee contengono glucosidi tossici, in particolare la proteanemonina che si trasforma in anemonina; è molto attiva può provocare per contatto piaghe cutanee, per ingestione può perfino essere letale.
E da wikipedia:
Molte specie di ranuncolo contengono sostanze resinose come l'anemonina, velenose per animali ed uomini se ingerite fresche, il succo è pericoloso per gli occhi, il contatto con la cute può causare fastidiose dermatiti.

E parere comune che, seccati, perdano la loro tossicità e quindi ci possano stare nelle piante da fieno.
Se siano nocivi o meno per le tarte ... questo non saprei. Nel dubbio, conoscendo la tossicità dell'intera famiglia, li ho sempre evitati.

Sandra

Messaggioda Sandra » lun mar 31, 2008 11:12 pm

Come ho detto, le somministro da anni. Può darsi che le mie ormai si siano assuefatte, stile Medici o Borgia:D

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » lun mar 31, 2008 11:15 pm

Citazione:
Messaggio inserito da sancar48

Come ho detto, le somministro da anni. Può darsi che le mie ormai si siano assuefatte, stile Medici o Borgia:D

Il nostro metabolismo e quello delle tarte sono ben diversi, e in questo campo vale molto più la tua esperienza che non la scienza ;):D!
Proverò a vedere se le mie tarte le apprezzano.

Sandra

Messaggioda Sandra » lun mar 31, 2008 11:20 pm

Comincia con quelle di cattura, con le vecchione, se ne hai. Loro non sbagliano mai

Torna a “Alimentazione”