Messaggioda Sandra » ven mar 28, 2008 10:47 pm
Scusate il ritardo. E' un'idea mia, niente di scientifico. Si basa sul fatto che i gambi di prezzemolo una volta venivano usati per far abortire. La tossicità del prezzemolo è abbastanza blanda, se considerate la quantità che usiamo in tutti i nostri piatti, ma c'è. Così ho fatto delle prove con le adulte e ho notato che, a seconda dei periodi, lo mangiano, anche se in quantità moderata. Non ha mai fatto loro male, così spero che lo usino veramente per ripulirsi dai parassiti. Faccio notare che le veterane sono tutte di cattura e quindi sanno regolarsi. Ho usato loro come test e poi ho dato anche alle altre. Mai ai cuccioli.Somministro anche un'altra pianta, di cui non so il nome, che un vecchio allevatore mi disse essere tossica ma molto gradita alle tartarughe. Nasce da ora a tutto giugno e in effetti la mangiano tutte, anche i piccolissimi. La foglia è simile a quella del geranio ma più pelosa, il colore verde scuro o marezzato.Cercherò di inviare le foto a qualcuno che mi aiuti a inserirle.