Un piccolo imbranato

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
n/a01

Messaggioda n/a01 » ven mar 28, 2008 10:20 pm

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

McGyver, non sono molto daccordo: alcune tartarughe hanno bisogno di una spintarella. Cosa che non si deve confondere col "viziarle". Ci sono animali più problematici di altri. Io ti assicuro che farei volentieri a meno delle preoccupazioni che mi dà la mia belva, ma io l'ho voluta e io mi sento responsabile per lei. Non riuscirei ad avere il pugno pesante e a dire: "beh, insomma, che si arrangi1":(

OT approposito di arrangiarsi, ma come fano le tarte del mio vicino che non hanno mai a disposizione una bacinellina d'acqua??

Mithril ci intendiamo bene io e te....è però vero che siamo un pò apprensive:D:D ma se io fossi uscita, MC Guyer, sai che il mio piccolo sarebbe rimasto lì a guardare Scintilla che mangiava??:D:D poverino:(:( appena l'ho messo giù è subito corso verso la verdura:D:D meschinetto :(

Mit:D non puoi catechizzare il tuo vicino?:D io l'ho già fatto e ho avuto ottimi risultati:D:D

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » ven mar 28, 2008 10:24 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Marimari
Mit:D non puoi catechizzare il tuo vicino?:D io l'ho già fatto e ho avuto ottimi risultati:D:D

Infatti sono in agguato, sto controllando se vedo le sue tarte in giro, ma nulla ancora. Forse perchè il suo giardino dà a nord est..:)

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » ven mar 28, 2008 10:49 pm

Citazione:
apprensive:D:D ma se io fossi uscita, MC Guyer, sai che il mio piccolo sarebbe rimasto lì a guardare Scintilla che mangiava

Mc Gyver ,Marimari,Mc Gyver:(!:(!;)

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » ven mar 28, 2008 10:50 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Mc Gyver

[:81][:81][:81]

n/a01

Messaggioda n/a01 » ven mar 28, 2008 11:00 pm

:D
Citazione:
Messaggio inserito da Mc Gyver

Citazione:
apprensive:D:D ma se io fossi uscita, MC Guyer, sai che il mio piccolo sarebbe rimasto lì a guardare Scintilla che mangiava

...IDEA e se io domani (essendo in casa eh?;) ricreassi la situazione di oggi, e non lo portassi giù io per mangiare?...dite che va? per fame..gola ecc^ ...mi è difficile però:( io sono sicura che McV mi dice di si e Mit:D no:D:D

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » ven mar 28, 2008 11:08 pm

Mari, la mia è risaputo che mangia poco niente, e quando sembra che le piaccia una cosa ecco che il giorno dopo resta con la bocca chiusa e fa lo sciopero. Non so, sembra che lo faccia apposta per farmi diventare matta. O riesco ad azzeccare cosa vuole di preciso il tal giorno o non mangia (quindi devo avere sempre tutto a disposizione, per la scelta della "signorina", e con tutto intendo proprio TUTTO). Ti assicuro che l'ho lasciata vari giorni senza mangia perchè volevo che mangiasse ciò che le davo senza far storie. Inutile. per un giorno o due potresti provare. Se sei forte da resistere alla tentazione.. :(

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » ven mar 28, 2008 11:12 pm

Io proverei a lasciarlo fare ... un giorno di digiuno male non gli farà. In fondo per avere un anno e mezzo un peso oltre i 100 g non è mica poco, anzi ;)!
Le mie di pari età pesano tra i 35 e i 55 g (vero che si sono fatte due letarghi, però c'è una bella differenza :D)!
Ciao

n/a01

Messaggioda n/a01 » ven mar 28, 2008 11:19 pm

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

Mari, la mia è risaputo che mangia poco niente, e quando sembra che le piaccia una cosa ecco che il giorno dopo resta con la bocca chiusa e fa lo sciopero. Non so, sembra che lo faccia apposta per farmi diventare matta. O riesco ad azzeccare cosa vuole di preciso il tal giorno o non mangia (quindi devo avere sempre tutto a disposizione, per la scelta della "signorina", e con tutto intendo proprio TUTTO). Ti assicuro che l'ho lasciata vari giorni senza mangia perchè volevo che mangiasse ciò che le davo senza far storie. Inutile. per un giorno o due potresti provare. Se sei forte da resistere alla tentazione.. :(

..Simpatica Priscilla, ha carattere eh?:D mi piacciono così, anche se poi siamo noi a starci male...io però domani provo...sarà dura:(
non posso mai uscire tranquilla con loro:(:(

Davide

Messaggioda Davide » ven mar 28, 2008 11:23 pm

Citazione:

..Simpatica Priscilla, ha carattere eh?:D mi piacciono così, anche se poi siamo noi a starci male...io però domani provo...sarà dura:(

ma hai dei figli??!!

n/a01

Messaggioda n/a01 » ven mar 28, 2008 11:26 pm

Ciao Adele:D:Dche differenza di pesi....sono troppo grandi le mie?:( dici che devo dimezzare le dosi?:( certe volte penso che Tatino sia troppo pesante per la sua muscolatura e che potrebbe essere quello il motivo per cui lui "cammina solo in pianura" .
..Fermo restando che il problema della fifa nello scendere c'è:(

n/a01

Messaggioda n/a01 » ven mar 28, 2008 11:35 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Davide

Citazione:

ma hai dei figli??!!

Davide, ciao:D:D a quanto pare....proprio perché non trovo giusto che un tartarino si comporti così che ne discuto:D:D
se hai qualche dritta, ben venga:D:D

Carapace

Messaggioda Carapace » ven mar 28, 2008 11:47 pm

il mio faccino era solo per alludere al fatto che mentre qui infuriano ( a volte ) malintesi le nostre tartine potrebbero patire.
Niente di più. Voglio però solo dire...che a volte l eccensiva apprensione, maneggiamento o altre forme di "cura eccessiva", finiscono per strssare le tartarughe. Che sia frainteso o no, mi riferisco a casi specifici, non generalizzo mai.
Solo per chiarire poichè sono stato chiamato in causa, ciao tartofili!!!

Davide

Messaggioda Davide » ven mar 28, 2008 11:48 pm

Citazione:

....se hai qualche dritta, ben venga:D:D

mah, sai, è difficile dare delle "dritte", io posso solo esprimere un mio personalissimo parere, e cioè che tutte le tue preoccupazioni siano eccessive. Io non sto male per le mie tartarughe, il cibo ce l'hanno, l'acqua pure. Se mangiano bene, se non mangiano, e vedo che non sono malate, mangeranno quando avranno fame. Mi sembra che tutto sommato stiano bene, grandi e piccole.

Sandra

Messaggioda Sandra » ven mar 28, 2008 11:59 pm

Guarda, Marimari. Questa è Leprottina, nata cieca da un occhio e con labbro leporino. Ho seguito i consigli che mi sono stati dati qui e la piccola non solo ha superato il letargo ma ora sgomita con le sorelle per tentare di mangiare, riesce a salire sulle altre e, non so come, ha guadagnato 1 gr. in due giorni, da 9 gr. è passata a 10. Ho imparato, a costo di molta ansia, a lasciare che le mie tartine si arrangino. Non corro subito a raddrizzarle quando si rovesciano, ma aspetto che facciano da sole ( e ci riescono sempre), non conto i bocconi ( e alla fine tutte mangiano anche troppo). Il tuo Tatino è bello grosso, non mangia tanto meno perché è appena dieci grammi più piccolo della sorella.Ha bisogno di formarsi il carattere, di mettersi alla prova. Lascialo crescere,sforzati. Un giorno avrà bisogno di dimostrare di essere "uomo"

Immagine:
Immagine
56,45 KB

Immagine:
Immagine
47,1 KB

Immagine:
Immagine
51,5 KB

n/a01

Messaggioda n/a01 » sab mar 29, 2008 12:58 am

..che bellina...Sandra8D:D:):p..se io avessi quella piccolina lì..non uscirei più di casa :D:D... (seguono i rimproveri di Davide:D Mc Guyer:D Adele:D... & c) comunque sto vedendo, piano piano, molte esperienze del genere...:D e segue un coro di siiiiiiii...comunque vi ascolto tutti:D anche se mi è difficile:(povero Tatino. :Dappena si sveglia lo rimprovero:D e domani se non si arrangia da solo:Dpeggio per lui:(

Carapace, avevo capito il tuo:( ma, ripeto, è per loro:D

Torna a “Terrestri Mediterranee”