Domanda

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Nark

Domanda

Messaggioda Nark » ven mar 28, 2008 5:49 pm

Ma le vostre tarta sono già uscite tutte dal letargo? Perchè la mia femmina di ibera (che sta svernando in giardino) ancora non si vede e incomincio un po' a preoccuparmi perchè ormai siamo a fine marzo. Le altre che tenevo in cantina sono già sveglie da 3 settimane.
Se controllo scavando cosa può succedere? cosa mi consigliate?

cakktuz

Messaggioda cakktuz » ven mar 28, 2008 5:53 pm

se ti può consolare le mie dormono ancora tutte..che pazienza che bisogna avere!
ciao

tartanap

Messaggioda tartanap » ven mar 28, 2008 6:33 pm

La mia ibera (qui a napoli) si è svegliata qualche settimana fa....poi in seguito all 'abbassamento di temperatura si è di nuovo infilata sotto terra.....:):D
Lì a Varese penso che le temperature siano più basse rispetto al sud....
devi pazientare ancora un pò.....non preoccuparti:D

cecilia

Messaggioda cecilia » ven mar 28, 2008 6:39 pm

il maschio che devo prendere io ancora dorme ,non si e' mai svegliato anzi la scorsa settimana e' andato ancora piu' sotto..non sei il solo!!!;);)

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » ven mar 28, 2008 6:44 pm

Parli di un'adulta ... è normale che dorma ancora, sono tornate a nanna anche le mie femmine Thh.
Più sono grosse, più ci mettono a carburare ;). Confidiamo in questo fine settimana ... :D!

Nark

Messaggioda Nark » ven mar 28, 2008 7:29 pm

Bene, ho sentito anche un mio amico che alleva ibera nella zona di Varese e anche lui non si sono ancora risvegliate. Ora sono più tranquillo, la lascerò dormire tranquilla allora.

Davide

Messaggioda Davide » ven mar 28, 2008 9:12 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Nark

Ma le vostre tarta sono già uscite tutte dal letargo? Perchè la mia femmina di ibera (che sta svernando in giardino) ancora non si vede e incomincio un po' a preoccuparmi perchè ormai siamo a fine marzo. Le altre che tenevo in cantina sono già sveglie da 3 settimane.
Se controllo scavando cosa può succedere? cosa mi consigliate?

con questo tempo è meglio che dormano ancora un po'! Le mie hermanni sono ancora "nel dormitorio", le marginate e le horsfieldi sono uscite ma zombeggiano pochissimo, per il resto se ne stanno rintanate mei rifugi.

Nark

Messaggioda Nark » dom mar 30, 2008 10:25 am

Allarme rientrato...ieri pomeriggio quando sono tornato a casa ho trovato la mia tarta sveglia. Adesso si vede che è ancora un po' intontita ma dopo il bagno caldo ha già cominciato a muoversi. Peccato che oggi (al contrario di ieri) non sia una giornata molto calda.

Torna a “Terrestri Mediterranee”