Neon UV

GiulioLelli

Neon UV

Messaggioda GiulioLelli » gio mar 27, 2008 11:13 am

Ciao a tutti! volevo chiedervi un consiglio riguardo a i neon a raggi UV...
Ultimamente ho comprato una plafoniera per il mio tartarugario da un metro e venti che monta neon da 1050 mm però quelli in dotazione con la plafoniera erano neon per pesci, ed ora sto cercando di trovare dei neon adeguati che emettano una buona quantità di raggi UV-A e UV-B per le mie tarta, però nei negozi non si trovano... ho girato ovunque ma tutti mi dicono la stessa cosa...che non ce l'hanno! come posso fare per trovarli?

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » gio mar 27, 2008 11:57 am

Penso che questi accessori li puoi ordinare anche sul web, visto che non li trovi da te :)
Strano però che un negozio che vende cose per acquari non ne abbia :0

MatteoV

Messaggioda MatteoV » gio mar 27, 2008 3:26 pm

I neon sono dei T8(quelli grossi) o dei T5(quelli sottili)?
I T8 uvb si trovano un po' dappertutto di tutte le misure, di t5 ne ho visti vari a spettro solare ma senza specificata la percentuale di uvb(he fa pensare che non siano soddisfacenti).
Ricordati se decidi di montare delle lampade uvb di togliere la cover di plastica della plafoniera che rischia di schermare le radiazioni.
Ciao!

simon@

Messaggioda simon@ » gio mar 27, 2008 3:59 pm

Che tu non trovi qualcosa a ROMA mi pare incredibile...in un negozio diTERRARISTICA ben fornito non dovresti avere problemi...consulta le pagine gialle e fatti un giro di telefonate.

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » gio mar 27, 2008 6:09 pm

Citazione:
Messaggio inserito da GiulioLelli

Ciao a tutti! volevo chiedervi un consiglio riguardo a i neon a raggi UV...
Ultimamente ho comprato una plafoniera per il mio tartarugario da un metro e venti che monta neon da 1050 mm però quelli in dotazione con

Non so che tartarughe hai, ma se necessitano di UVB butta neon e plafoniera e passa ad una lampada a vapori di mecurio da 50/60/100 W che oltra agli UVB scalda anche.
I tubi fluorescenti,neon, ,ci sono di diverso spettro solare (°K) ma ad emissione UVB di quella dimensione non credo,inoltre non scaldano ma consumano almeno 30W( scalda il reattore). I neon che i negozi di acquari generalmente vendono sono del tipo Gro-lux o Fluora ed hanno una gradazione in °Kelvin adatti alle piante.Puoi tenerlo comunque per una illuminazione generale e coreografica.Gli UVB sono altra cosa.

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » gio mar 27, 2008 6:19 pm

Con le lampade a vapori di mercurio non c'è bisogno dello spot riscaldante (per acquatiche)?

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » gio mar 27, 2008 6:40 pm

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

Con le lampade a vapori di mercurio non c'è bisogno dello spot riscaldante (per acquatiche)?

Le lampade a vapori di mercurio,debitamente inserite nel riflettore,oltre agli UVB e puoi vedere i test effettuati da Agostino sulla Home Page, emettono anche una notevole quantità di calore e assolvono quindi al doppio compito.a seconda delle dimensioni del terrario l'apporto di energia termica può essere integrato da un comunissimo spot di potenza adeguata collocato di fianco alla vap.Hg .

MatteoV

Messaggioda MatteoV » gio mar 27, 2008 6:43 pm

Citazione:
Che tu non trovi qualcosa a ROMA mi pare incredibile...in un negozio diTERRARISTICA ben fornito non dovresti avere problemi...consulta le pagine gialle e fatti un giro di telefonate.

Se sono dei t5 non sono così facili da reperire.

Apro una piccola parentesi... voi che lampade ai vapori utilizzate?
Perchè sinceramente nella mia breve carriera ne ho provate un po'di quelle "commerciali" e pensandoci su non sono ancora convinto sulla loro convenienza ad usarle come spot/uvb(sarà anche perchè sono sfortunato e non mi sono mai durate tanto).
Sto aspettando di provare le mega-ray sperando che diano i risultati desiderati.

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » gio mar 27, 2008 6:56 pm

Citazione:
Messaggio inserito da MatteoV
Se sono dei t5 non sono così facili da reperire.

Apro una piccola parentesi... voi che lampade ai vapori utilizzate?
Sto aspettando di provare le mega-ray sperando che diano i risultati desiderati.

Penso che prima o poi dovremmo fare ,fra tutti,un sondaggio Costi/ Benefivi sulle lampade ad alta pressione.
Il costo ("lampada in mano"),se sul forum non è consentito potremmo scambiarcelo in mp.
Il rendimento e questo potrebbe essere ben pubblico, a mio avviso dovrebbe tenere conto della durata della lampada in fatto di efficienza di emissione nel tempo di microWatt/cmq.
Conosco professionisti che impiegano le HQL Osram pienamente soddisfatti (dicono),il prezzo non lo dico ma costano meno di un terzo delle specifiche equivalenti per rettili.;)

GiulioLelli

Messaggioda GiulioLelli » ven mar 28, 2008 4:02 pm

grazie a tutti per avermi risposto... ma non è che per caso conoscete qualche link dove posso acquistare i neon via internet??:D

MatteoV

Messaggioda MatteoV » ven mar 28, 2008 4:26 pm

Ti posso mandare un mp con il link, prima però mi dovresti saper dire se sono dei T8 o dei T5 così ti posso indirizzare nel posto più conveniente.

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”