risveglio dal letargo che fare?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » gio mar 20, 2008 4:19 pm

Se sono ancora interrate non hanno completato la fase del risveglio, aspetta ancora qualche giorno, dovrebbero emergere e muoversi da sole. Forse non prendono ancora abbastanza sole, e viste le previsioni ... meglio non rischiare.
Ciao

Eis

Messaggioda Eis » gio mar 20, 2008 4:27 pm

comunque anche qualche sub adulta non è ancora emersa. può essere che sentono il cambio che avverrà nei prossimi giorni e non si svegliano per questo?

Eis

Messaggioda Eis » mer mar 26, 2008 11:50 am

Sono dinuovo qui a rompere.. le mie baby non si sono ancora svegliate ho aspettato qualche giorno ma... cavoli siamo ad aprile! che faccio? effettivamente l'aria non è delle più calde.. anche alcune adulte non sono ancora sveglie.. che faccio? sono due hb del 2006. parto con il bagnetto anche se sono ancora interrate?

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mer mar 26, 2008 1:59 pm

Allora, abiti in un paese di montagna, giusto? Che clima c'è da te adesso?
Per il bagnetto aspetterei, però credo che a questo punto le "stanerei". Vedi un po' che succede se il sole le colpisce direttamente e lascia acqua a disposizione.
Le mie piccole (dal 2005 al 2007) sono fuori tutte appena sentono il sole, mentre sono ancora parzialmente interrate le adulte.
Ciao

simon@

Messaggioda simon@ » mer mar 26, 2008 2:00 pm

NO!
lascia che decidano quado svegliarsi, vedrai che manca poco....ma nel posto dove sono interrate, batte il sole almeno un oretta?

Eis

Messaggioda Eis » mer mar 26, 2008 3:06 pm

il cielo è sereno le temperature nella norma il sole è caldo e la sera fa freddo. sia le piccole che le adulte sono in due cassoni differenti dove le ho protette dal gelo dell'inverno. le piccole sono sul balcone zona molto esposta al sole e zona riparata le piccole ancora interrate sono esposte al sole il riparo è per la piccola sveglia. ho scavicchiato sopra di loro in modo da farle prendere il sole ho lasciato solo uno strato di terra. La sera le ricopro con la terra e la paglia. Il sole dove sono batte tutto il pomeriggio

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mer mar 26, 2008 3:51 pm

Il sole batte tutto il pomeriggio dici ... insomma, dovrebbero svegliarsi!
Di solito non sono interventista, metterle subito in ammollo mi sembra eccessivo, però in superficie, giusto per far sentire loro il calore del sole sul carapace ... quello domani lo farei (ormai le ore più calde sono passate per oggi).
Se le tocchi si muovono, anche se poco?

Eis

Messaggioda Eis » mer mar 26, 2008 4:01 pm

Si le ho controllate e tirano dentro le zampe posteriori. domani allora smuovo il terreno e le lascio fuori con il carapace.

Rosanna

Messaggioda Rosanna » mer mar 26, 2008 4:04 pm

Probabilmente le temperature notturne scendono ancora molto e quindi rimangono addormentate. Anche le mie tartarughe sono TUTTE ancora in letargo, nonostante di giorno il sole batta sui loro rifugi !! Due adulte si erano risvegliate per un paio di giorni due settimane fa, ma si sono ri-interrate, la baby 2006 dorme di brutto tutta rinchiusa e non si è accorta che l'ho velocemente pesata.(non ha perso nemmeno un grammo !).Quando finalmente verrà più caldo saranno loro a svegliarsi...(spero vivamente) ,io non faccio nulla. P.S. Da me la notte è -1 e di giorno arriva a 12 ,quindi per il momento non mi preoccupo.

Eis

Messaggioda Eis » mer mar 26, 2008 4:49 pm

Da me gli sbalzi invece ci sono. di giorno arriva anche a 18-20 gradi la notte scende di botto anche a 4-5

Torna a “Terrestri Mediterranee”