Un piccolo imbranato

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » lun mar 24, 2008 9:24 pm

Non tutte le tartine sono uguali: ci sono quelle che, stando in gruppo, sono invogliate a mangiare, e quelle che invece si sottraggono alla competizione. Me ne sono capitate un paio l'altra estate: erano nate alcuni giorni dopo, una addirittura 10 giorni dopo, erano più piccine (8g e 6g), ed una aveva avuto proplemi nel riassorbimento del sacco.
Messe con le alte non mangiavano, si facevano regolarmente sottrarre il cibo e ritiravano la testina. Non mettevano su peso ed ero molto preoccupata per loro.
Per un mesetto le ho fatte sempre mangiare da sole e la cosa ha funzionato. Alla fine di ottobre avevano raggiunto un peso accettabile (14 e 13g) e sono andate in letargo con le sorelle. Al risveglio erano affamate e pimpanti. Son ancora un po' più piccole delle sorelle e una, Nico, è piuttosto bastian contrario, spesso è ancora a zonzo quando le altre sono già tornate nei rifugi.
Rientrano entrambe nella categoria delle "incedibili", quelle a cui ci si affeziona di più ... e sono bellissime ;):D!
@ Marimari: non scoraggiarti!

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » lun mar 24, 2008 10:45 pm

Intervengo unicamente per invitare gli utenti, specie se nuovi, a NON esprimere giudizi sull'operato dei moderatori.
Le opinioni possono essere diverse, e' normale ricevere perplessita' sopratutto quando si espongono idee magari un po' "eccentriche" e contrastanti con i principi classici dell'allevamento (Marimari, le tue teorie in effetti sono un po' strane, non le giudico e potrebbero essere anche giuste, ma rimangono "eccentriche").
Da quanto ho letto finora ho visto che molti hanno cercato di aiutare, Carmen compresa, solo che come spesso accade le idee non gradite non vengono apprezzate.

n/a01

Messaggioda n/a01 » lun mar 24, 2008 11:35 pm

Scusa Luca-Ve, non è che "molti hanno cercato di aiutarmi" ma molti mi hanno aiutata, è vero. Hanno portato le loro esperienze, come Adele e Simona, e da ciò che hanno detto loro, non è risultato strano ciò che ho detto io. Erano esperienze simili alle mie e non per questo più gradite, piuttosto più indicative del quadro che volevo avere chiaro. Ci sono anche dei consigli che non ho gradito: il Sera Raffy..mi piaceva darglielo, eppure eviterò.
Io contesto IL MODO con cui Carmen si è riferita a me: ci sono tanti modi per dire le stesse cose e quello non era certo il migliore.
Io partecipo ad altri Forum, oltre che a questo, ho sempre portato idee personali, nuove....nessuno mi ha mai trattata così. Qui, alla prima idea MIA, sono stata bocciata, e in malo modo.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » lun mar 24, 2008 11:49 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Marimari

Io contesto IL MODO con cui Carmen si è riferita a me: ci sono tanti modi per dire le stesse cose e quello non era certo il migliore.
Io partecipo ad altri Forum, oltre che a questo, ho sempre portato idee personali, nuove....nessuno mi ha mai trattata così. Qui, alla prima idea MIA, sono stata bocciata, e in malo modo.

Appunto, molti modi...
Se vai a guardare la PRIMA risposta che Carmen ti da in questo post, non ti dice assolutamente nulla di strano, ma tu immediatamente la contesti, ripetendo le sue frasi e dicendoci pure "...ma dai".
Secondo me parte tutto da li, hai accettato le spiegazioni di tutti ma quella di Carmen no, anzi.
Da li credo si sia creato l'attrito.
Strano di solito tra conterranei si va daccordo :D (specie tra i sardi).
Dici che nessuno ti ha mai trattata cosi, ma non ci vedo nessun trattamento scandaloso nei tuoi riguardi, fatta eccezione per le perplessita che possono suscitare alcune teorie.
Infine permettimi, ma sei tu che hai bocciato da subito l'aiuto opinione di Carmen...
Almeno ora vediamo di proseguire la discussione su temi utili, e finiamola con le precisazioni e tutto il resto che poco serve...

n/a01

Messaggioda n/a01 » mar mar 25, 2008 1:56 am

Ok, Luca-Ve, chiarisco il post del Ma dai, origine dei malintesi.
Non ero inalberata: non c'era alcun faccino, nè era un Ma daiiiiiii, inoltre nel post ho continuato a dare a Carmen le informazioni che mi chiedeva per capire come potevano essere morte le piccole. Non ho eluso la sua domanda. Ancora, si parlava di tartarughe in un recinto, e se non hanno il necessario per vivere, essendo lì, come possono arrangiarsi? Qui passiamo ore a discutere di loro, non è forse perchè le vogliamo aiutare? A me sembrava tutto chiaro...
Però si sa, sulle parole si può giocare all'infinito e io non voglio correre il rischio di essere ancora fraintesa.
Bannami pure, se ritieni che ho sbagliato. Ciao.

simon@

Messaggioda simon@ » mar mar 25, 2008 9:51 am

Citazione:
Messaggio inserito da Marimari

Ok, Luca-Ve, chiarisco il post del Ma dai, origine dei malintesi.
Non ero inalberata: non c'era alcun faccino, nè era un Ma daiiiiiii, inoltre nel post ho continuato a dare a Carmen le informazioni che mi chiedeva per capire come potevano essere morte le piccole. Non ho eluso la sua domanda. Ancora, si parlava di tartarughe in un recinto, e se non hanno il necessario per vivere, essendo lì, come possono arrangiarsi? Qui passiamo ore a discutere di loro, non è forse perchè le vogliamo aiutare? A me sembrava tutto chiaro...
Però si sa, sulle parole si può giocare all'infinito e io non voglio correre il rischio di essere ancora fraintesa.
Bannami pure, se ritieni che ho sbagliato. Ciao.

Sono assolutamento daccordo sulla frase evidenziata sopra in grassetto, chi potrebbe non essere daccordo?
E a mio parere era CHIARISSIMO.
Ma si sa, non tutti leggono le cose e comprendono subito, questione di interpretazione.
Mari, bannare?
Ci mancherebbe solo questo, scherzi?
Qui non son stati bannati personaggi davvero loschi, a mio parere, figurati se un provvedimento del genere potrebbe esser preso per un utente a mio parere correttissimo.
Luca, da responsabile del forum, deve essere un po' il "salomone" della situazione, ma sono certa che non ha neanche lontanamente pensato al bannaggio.

Carapace

Messaggioda Carapace » mar mar 25, 2008 9:54 am

Mari anche a me è capitato di avere malintesi, e di questo qui si tratta. Addirittura sono stato anche "aggredito...in un certo senso, a colpi di corazza"!
Luca è sempre disponibile, e cerca di togliere le occasioni. Concordo con te che dici del bene per le tarte e del fatto che stiam tutti qui a confrontarci e capire. Questione chiusa...povere tartine...:(

n/a01

Messaggioda n/a01 » mar mar 25, 2008 11:42 pm

Carapace, cos'è quel faccino lì:(?:D Nei nostri post ci sono tante notizie..è tutto per loro. Anche la mia "disperazione" di spiegarmi è per loro (grazie Simona che in poche righe hai chiarito tutto:D). Niente è inutile...e quanto ai tipi eventualmente "loschi" bè, avranno capito più chiaramente cosa facciamo qua. Ho letto tanti post un pò sofferti, come questo, e tanti altri dove c'è molta solidarietà tra noi: BELLISSIMO. Continuiamo così, io per prima me lo propongo. Grazie a tutti per gli incoraggiamenti, in part a Simona perché ha pubblicamente creduto in me.:D

:) Carmen, mi dispiace sul serio che non ci siamo capite. Ciao.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mar mar 25, 2008 11:47 pm

Mari, io ragiono cosi:
Se scrivo qualcosa, e vedo che viene capito male o interpretato erroneamente nel significato, mi affretto a chiarire, non vado ad inasprire ulteriormente.
Visto che di malinteso si e' trattato, sarebbe appunto bastato chiarire.
E' comunque vero che Carmen ti ha chiesto piu' volte COME hai fatto trascorrere il letargo, senza ottenere risposta...
Questa cosa potrebbe essere molto importante sia per capire il perche ti siano morte le altre piccole in precedenza (appunto perche un motivo deve esserci)sia per il caso attuale.

P.s. In ogni caso, non ho intenzione di bannare nessuno, e non vedo il perche dovrei farlo.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mer mar 26, 2008 12:51 am

Ho letto ora l'ultimo post, vediamo se si puo' re-iniziare da quello!

n/a01

Messaggioda n/a01 » ven mar 28, 2008 1:19 pm

..va bene:D ho ricevuto molti mp di affetto per Tatino:D :D grazie:D qualcuno suggerisce di riaprire xché il problema non è risolto:( Ecco le news: ho preso le due, le ho poggiate in un piccolo rialzo e ho servito il cibo. Poi me ne sono andata:D:D e sono tornata dopo un'ora. La situazione: Scintilla (:Dgrazie, mithril:D) aveva già pappato per 2..Tatino era sul rialzo e guardava in giù per tentare di scendere.:(:(. Vi comunico i loro pesi: Tatino 108 e Scintilla 118g...

p.s. se nn rispondo tenete presente che non sono sempre qui:D:D

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » ven mar 28, 2008 3:29 pm

:( anch'io a volte voglio fare la dura con Prisci (per altri motivi), ma alla fine cedo sempre.
Hai fatto una prova. Ma secondo me è questione di carattere. Magari, diventando un tartarughino grande, perde parte di questi suoi timori :)

n/a01

Messaggioda n/a01 » ven mar 28, 2008 7:36 pm

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

:( anch'io a volte voglio fare la dura con Prisci (per altri motivi), ma alla fine cedo sempre.
Hai fatto una prova. Ma secondo me è questione di carattere. Magari, diventando un tartarughino grande, perde parte di questi suoi timori :)

Va bene Mithril:D..ho capito che mi è capitato per le mani non un baby-tarta ma un baby-uèè[:83]. E finchè non cresce non posso lasciarlo solo:(poverino...quindi gli cercherò la baby-tarta-sitter..e la morosa:D:D perchè è un DROLLO. :D:D:D p.s. ma guarda che devo fare tutto io!!!:D
Ciao:X

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » ven mar 28, 2008 10:00 pm

Il tuo maschietto, cara Marimari ,ha soltanto una "mamma" eccessivamente apprensiva.
Assodato che il veterinario ti ha rassicurato sul suo stato di salute,preso atto che consultori di psicologia di gruppo per tartarughe ancora non hanno preso campo ,io ,come tutti coloro che hanno figli iperprotetti,ti consiglierei di lasciarlo camminare con le sue gambe e i risultati li vedrai.
Le 88 ve le ha già mostrate e se lo inserisci in un miniambiente in cui si senta a suo agio vedrai se la cava da solo.Le tartarughe non hanno bisogno né di compagnia né di badanti (almeno così si dice):D:D:D

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » ven mar 28, 2008 10:11 pm

McGyver, non sono molto daccordo: alcune tartarughe hanno bisogno di una spintarella. Cosa che non si deve confondere col "viziarle". Ci sono animali più problematici di altri. Io ti assicuro che farei volentieri a meno delle preoccupazioni che mi dà la mia belva, ma io l'ho voluta e io mi sento responsabile per lei. Non riuscirei ad avere il pugno pesante e a dire: "beh, insomma, che si arrangi1":(

OT approposito di arrangiarsi, ma come fano le tarte del mio vicino che non hanno mai a disposizione una bacinellina d'acqua??

Torna a “Terrestri Mediterranee”