Un piccolo imbranato

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » lun mar 24, 2008 1:57 pm

Aggiungo che hai detto che hanno fatto il letargo, ma non hai detto dove e come.
Sai, molta gente è convinta che possano fare il letargo dentro casa....
Magari non è il tuo caso, ma ero incuriosita solo per il bene della tarta, sai...
se avesse fatto il letargo in maniera non idonea, la sua apatia potrebbe derivare da una debolezza dovuta al letargo sbagliato.

Ma vedo che non ti interessa tanto sapere perchè è così...ormai sei convinta che è stata maltrattata e predominata dalle sorelle ed ora è solo un pò timida ...

Tel'ho detto, se a te và bene come spiegazione....
io non ho intenzione di perdere altro tempo con chi sà già tutto.

n/a01

Messaggioda n/a01 » lun mar 24, 2008 4:04 pm

Io non ho esposto NULLA come scienza assoluta: i miei post sono infarciti AMPIAMENTE di credo...forse...domande ringraziamenti e complimenti. Quindi NON E' che so tutto, come dici tu, NON è vero che chiedo solo conferme alle mie idee, e anche se fosse, sarebbe meglio, così capirei se posso continuare in quel modo. Vedi, davo il Sera Raffi...mi han detto che è meglio di no, e io farò così. Non mi sono mica imposta...
Voglio chiarire una cosa: se sono qui, NON è solo per un bisogno mio, ho altre strade, se voglio. Ho voluto postare la mia esperienza e le mie osservazioni per UTILITA' COMUNE e non semplicemente per farvi sapere gli affari "privati" delle mie tarte.

n/a01

Messaggioda n/a01 » lun mar 24, 2008 6:22 pm

Aggiungo inoltre che trovo BEN GIUSTO che io venga qui con le MIE IDEE se sono disposta, e lo sono, a condividerle, migliorarle, completarle, distruggerle, se è il caso. E che se nessuno portasse qui le sue osservazioni SINCERE e i suoi dubbi SINCERI saremmo tutti allo stesso punto di conoscenza.
Siccome le tartarughe dimostrano di essere per certi versi uguali e per altri no, ben vengano le idee "strambe" e "strampalate" , semprechè siano valutate e corrette COI DOVUTI MODI.
Non è strambo parlare di LEGGE della SOPRAVVIVENZA per le tartarughe: è una legge naturale e CI RIGUARDA TUTTI, comprese loro. Mi senbra strano e nocivo che lo neghi tu, moderatore!

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » lun mar 24, 2008 6:33 pm

Mmm.. apparte tante digressioni, io continuo a non leggere quale potrebbe essere il problema, se mai ci fosse, del tatino!
O forse me lo sono perso io? E' quindi solo una questione di carattere, pensate?

Ho letto con piacere che le tartine inappetenti sono incentivate a mangiare con le altre, chissà che non sia la volta buona che Prisci il terremoto impara a mangiare tutto vedendo Cluod!

(Mari, non ti ho più risp perchè non sapevo che pensare e sono anch'io, come te, curiosa per questo fatto!)

n/a01

Messaggioda n/a01 » lun mar 24, 2008 6:36 pm

Ti copio ciò che mi ha scritto Simon@: la metto isolata a mangiare per i primi 20 minuti, poi con le altre ( Ago mi disse proprio che veniva sopraffatta dalle sorelle, per cui mangiava meno e cresceva meno, era handicappata e timida, le condizioni migliori per deperire).
Quindi, a mio parere, un occhio di riguardo al piccino non guasterà
. .
Parla della sua Margi che era sopraffatta dalle altre ecc ecc. Se guardi i miei post, io avevo posto la domanda se poteva essere questo il motivo...tu ti sei solo inalberata e non mi hai risposto, hai continuato a fare domande senza leggere ciò che avevo scritto....che moderatore sei? stai solo fomentando polemiche.

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » lun mar 24, 2008 6:43 pm

Sì, l'avevo letto, ma non dicevi che mangiava con appetito e cresceva regolarmente? Sembrerebbe non una questione di cibo. Non capisco questo come possa influire sulla "paura" di scendere o salire da un'altezza o col fatto che, a tuo parere, non abbia forza nelle zampine.. [:25] :(

PS. Ma la tua seconda parte di post che c'entra? ;):D

n/a01

Messaggioda n/a01 » lun mar 24, 2008 6:46 pm

Ciao Mithril, no, non sono digressioni, ti prego. Io sono stata aggredita pubblicamente da un moderatore e pubblicamente rispondo, mi sembra giusto.

Quanto al tatino (mi piace molto il nome, sai??:D ormai è suo!!!:D:D se leggi i post, trovi tante indicazioni utili per la tua piccolina, e anche per Tatino.
Cose, a mio vedere, abbastanza inedite. Forse abbiamo costruito qualcosa...:D:D ciao

P.S. Mithril, la risposta in carattere rosso è per Carmen.

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » lun mar 24, 2008 6:59 pm

Ah, ecco, perchè non riuscivo a capire bene! :D
Dicevi che sai il sesso di Tatino ;):D:D:D non è che posteresti una foto del piastrone, così vediamo se i nostri "metodi" per supporre il sesso nelle baby è giusto? Grazie!!! :)

n/a01

Messaggioda n/a01 » lun mar 24, 2008 7:11 pm

Mithril, ERA questa la mia primitiva intenzione, e se ne ho parlato è stato proprio perchè volevo contribuire.
Non ho avuto, però, una buona accoglienza.....ora sono scoraggiata:(

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » lun mar 24, 2008 7:16 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Marimari

Mithril, ERA questa la mia primitiva intenzione, e se ne ho parlato è stato proprio perchè volevo contribuire.
Non ho avuto, però, una buona accoglienza.....ora sono scoraggiata:(

Maddaiiiii!!! :X:X:X non tutti la pensiamo allo stesso modo e non tutti parliamo allo stesso modo! L'importante è comunque aiutarsi e cercare, insieme, di risolvere problemi e darsi consigli, soprattutto io son "assetata" di quelli delle persone che hanno anni di esperienza e decine di tarta. Pensa che qui impareremo ancora tantissimo! E le tartine ci saranno grate! ;)

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » lun mar 24, 2008 7:23 pm

Si, vabbè...ciao eh!
Io comunque il Sera Raffy lo dò specialmente alle tartine inappetenti...questi consigli che ti sono stati dati non li condivido, mi dispiace, per me il tartino ha dei seri problemi ed ero disposta ad aiutarti ha fatto un sacco di domande alle quali non hai risposto, e dici che ti ho aggredito solo perchè ho detto che le tue idee sulle tartarughe sono piuttosto stampalate...
beh, sappi che chi mi conosce sà che non sono una che aggredisce le persone, ma mettermi a disposizione di qualcuno che ti snobba , se permetti mi infastidisce.
Se sei convinta che sia una questione di carattere buon per te, spero che non ti muoia, ma io mi preoccuperei fossi in te.

Ancora non si sà come questo tartino abbia fatto il letargo comunque....

Carapace

Messaggioda Carapace » lun mar 24, 2008 7:29 pm

io non sono un moderatore o altro...ma evitiamo se possiamo malintesi...c'è gente che scappa.
Dobbiamo tuttavia dar testimonianza a chi si infastidisce a causa di domande a cui non viene data una risposta.

mai mettersi in mezzo ad una lite tra donne... ;)

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » lun mar 24, 2008 7:31 pm

:( posso riquotarmi?
Citazione:
Messaggio inserito da mithril

Sì, l'avevo letto, ma non dicevi che mangiava con appetito e cresceva regolarmente? Sembrerebbe non una questione di cibo. Non capisco questo come possa influire sulla "paura" di scendere o salire da un'altezza o col fatto che, a tuo parere, non abbia forza nelle zampine.. [:25] :(

..qualcuno mi sa rispondere?

simon@

Messaggioda simon@ » lun mar 24, 2008 7:49 pm

Raffaella, Mari aveva scritto:
"Ho osservato queste due al loro arrivo da me: di fronte al cibo in abbondanza, la monella lasciava di mangiare per allontanare l'altro a morsi sul muso..lui obbbediva (rientrando nel guscio senza reagire) e lei continuava imperterrita ad abboffarsi...guai se lui prendeva il coraggio e toccava verdura..prendeva altri morsi. Ciò mi fa pensare alla legge naturale del più forte.
Questo, allora, potrebbe essere stato il loro tran-tran quotidiano.
Adele ha parlato di indole: può essere, allora, che questo piccolino sia stato sempre morso dalle altre, spostato di forza, papinato da tutti, e oggi è cosi?"
imputava la sua debolezza al fatto che si fosse sempre sottonutrito rispetto alle altre, essendo poi stato vittima di prepotenze avesse sviluppato un atteggiamento timoroso.
Spero di aver colto il senso di quello che intendeva Mari (e dai suoi post successivi suppongo di sì)

n/a01

Messaggioda n/a01 » lun mar 24, 2008 8:11 pm

Simon@ per il bene di TUTTE le tarte, rispondo SI, hai capito benissimo.

Torna a “Terrestri Mediterranee”