la mia tartaruga è morta.

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
clivia
Regione: CAMPANIA

la mia tartaruga è morta.

Messaggioda clivia » ven mar 21, 2008 9:29 pm

Salve, ho trovato la mia tartaruga morta e sto talmente male che mi sembra di aver perso un figlio. Era una hermanni di circa 8 anni, era andata in letargo senza sotterrarsi ma si era messa nel rifugio fatto da me con una tegola rovesciata. Il mese scorso in una bella giornata di sole era uscita dal rifugio e se ne era andata a spasso per il giardino, entrava e usciva dal rifugio. Una mattina la vidi sotto una piantiva selvatica che lei mangiava d'estate e lì è rimasta senza più allontanarsi. Stamattina l'atroce scoperta la prendo in mano e aveva gli occhi completamenti scavati e le orbite piene di vermi. L'ho lavata pendando fosse solo malata, invece è uscita fuori la bocca semiaperta.Come è morta? E' possibile che un topo gli abbia cavato gli occhi oppure è morta per qualche malattia e gli occhi sono solo stati mangiati dai vermi? Sono angosciata perchè ho avuto un'altra tartaruga per 5 anni e una cosa del genere non era mai capitato. Pensare che stavo aspettando che depositasse le uova. Scusate lo sfogo ma sto piangendo come una bambina da stamattina.

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » ven mar 21, 2008 9:33 pm

Oh, Clivia, non sai quanto mi dispiace!!!
Posso dirti solo questo, rispondere alle tue domande non so :( Non penso che siano stati i topi, sarà aubentrato qualche problema, se non l'aveva già da prima.
Mi dispiace TANTISSIMO!!!

simon@

Messaggioda simon@ » ven mar 21, 2008 9:41 pm

Mi spiace per la tarta, credo proprio che i topi non c'entrino niente.
Probabilmente aveva una patologia ed è morta così, all'improvviso, senza dar segni di malessere.
Si sa che con le tarte difficilmente si notano segni che facciano capire che qualcosa non va.
I vermi sono chiaramente sopraggiunti dopo deposizioni di uova di mosca carnaria, per cui doveva eser morta pure da un po'.
Non devi rimproverarti nulla.
L'altra tartaruga che hai avuto per 5 anni che fine ha fatto?
(mi pare di capire che non l'hai più)

Ufetta

Messaggioda Ufetta » ven mar 21, 2008 9:43 pm

mi spiace tanto

la mia è morta un'ora fa e anche a me sembra di aver perso una persona cara. E' un'orribile sensazione...

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » ven mar 21, 2008 10:14 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ufetta

mi spiace tanto

la mia è morta un'ora fa e anche a me sembra di aver perso una persona cara. E' un'orribile sensazione...

Oh no!!! Anche la tua? Problemi col letargo? Uff..ma che brutte notizie stasera!!!! [:247][:247][:247][:25][:247][:247][:247]

n/a11

Messaggioda n/a11 » ven mar 21, 2008 10:25 pm

Questo è il periodo più critico...
le mie sono tutte uscite dal (e oggi di nuovo in) letargo
ma non ho trovato ancora una piccola di 2 anni...
Speriamo bene...

warturtle

Messaggioda warturtle » ven mar 21, 2008 10:40 pm

io penso che quando affronterò il primo letargo di rocco/a (sarebbe il secondo ma con me il primo) sarò molto in ansia ..

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » ven mar 21, 2008 10:53 pm

Citazione:
Messaggio inserito da warturtle

io penso che quando affronterò il primo letargo di rocco/a (sarebbe il secondo ma con me il primo) sarò molto in ansia ..

Puoi giurarci!
Io sto in ansia quando è sveglia, se si dovesse ribaltare...
quando deve andare in letargo, per il cibo...
quando fa letargo, se ci son problemi e se i parametri non son giusti...
quando esce dal letargo finchè non mangia, non fa pipì e popò e non la porto dalla veterinaria...
insomma, un'ansia continua!!! :( Che pessima tartamamma che sono!

Eppure fin'ora mi sembrava che i risvegli fossero andati tutti bene! Mi aspetterei complicazioni per le piccole, non per le grandi come quella di Clivia. A tal proposito, è sempre meglio a fine settembre portar le tarte dal veterinario (lo scorso ho fatto così) per un controllo pre letargo? E anche post letargo?

tartanap

Messaggioda tartanap » ven mar 21, 2008 10:54 pm

Mi dispiace veramente......è una di quelle cose che vorremmo non avvenisse mai...VV

siagen

Messaggioda siagen » ven mar 21, 2008 11:45 pm

che brutta cosa!!:(
clivia, ufetta, vi siamo vicinissimi ad entrambe!
clivia che cosa angosciante! mi ha fatto un bruttissimo effetto solo a leggerlo!!

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » ven mar 21, 2008 11:59 pm

Due brutte notizie in un colpo solo ... mi dispiace tantissimo :(.

Elongata

Messaggioda Elongata » sab mar 22, 2008 12:29 am

Dispiace anche a me è so cosa state provando in questo momento, perchè purtroppo anche io, ho perso una pardalis propio la settimana scorsa è ancora sn dispiacito:(:(:(

Ufetta

Messaggioda Ufetta » sab mar 22, 2008 9:18 am

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

Citazione:
Messaggio inserito da Ufetta

mi spiace tanto

Oh no!!! Anche la tua? Problemi col letargo? Uff..ma che brutte notizie stasera!!!! [:247][:247][:247][:25][:247][:247][:247]

NO, la mia aveva superato benissimo il letargo, è morta per un tragico incidente.:(:(:(:(:(:(:(:([:211][:211][:211][:211][:211][:211]spero che non capiti MAI a nessuno di voi un evento del genere.E' angosciante, sto malissimo

n/a01

Messaggioda n/a01 » sab mar 22, 2008 6:28 pm

:(:( Rivivo con voi i miei tragici momenti...l'anno scorso ho perso una piccolina, pensate che sembrava sana, era bella, lucida, occhi vispissimi. D'improvviso ha rifiutato il cibo e mi sono accorta che non andava bene. Neanche il vet ha potuto aiutarla. A volte vanno via così, senza colpa di nessuno. E' terribile, lo so. vi sono vicinissima, coraggio.

Carapace

Messaggioda Carapace » sab mar 22, 2008 7:43 pm

che quadro triste, mi spiace e si vede che eri legatissima. Non sentirti in colpa, a volte come vedi vanno via semplicemente così...
Spero presto tu possa averne presto altre.Triste...:(

Torna a “Terrestri Mediterranee”