Rosmarino e Ibiscus

Pantaleo

Messaggioda Pantaleo » gio mar 20, 2008 8:22 am

Io ho piantato due piantine di rosa-sinensis direttamente nel terreno, ma questo inverno mi sono seccate completamente entrambe. C'è da dire che non le ho assolutamente coperte. Il freddo?

Aggiungerei che le tarte impazziscono completamente arrampicandosi tra i rami e mangiando tutte le foglie e i fiori che cascano!:D Credo proprio che le riprenderò!

Shiva

Messaggioda Shiva » gio mar 20, 2008 10:23 am

ecco io ho proprio quello della seconda foto.. uno rosso rosso e ieri ho comprato anche quello giallo... ma le tartarughe ho letto che possono mangiarli i fiori... è vero?:D

cecilia

Messaggioda cecilia » gio mar 20, 2008 10:30 am

si i fiori possono mangiarli e nesono golose!!!;)

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » gio mar 20, 2008 1:53 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Pantaleo

Io ho piantato due piantine di rosa-sinensis direttamente nel terreno, ma questo inverno mi sono seccate completamente entrambe. C'è da dire che non le ho assolutamente coperte. Il freddo?

Aggiungerei che le tarte impazziscono completamente arrampicandosi tra i rami e mangiando tutte le foglie e i fiori che cascano!:D Credo proprio che le riprenderò!

Purtroppo il rosa-sinensis è bellissimo, ma all'aperto non sopravvive. L'inverno scorso l'ho coperto e l'ho lasciato fuori ... andato :(! Quest'inverno l'ho ritirato lungo le scale ... la prognosi è ancora riservata.
A scanso di equivoci l'ho ricomprato.

cecilia

Messaggioda cecilia » gio mar 20, 2008 4:31 pm

io avevo quello coi fiori rossi l'ho piantato nel recinto ma si e' congelato..forse non l'ho coperto bene...B) strano per un pollice verde come me!!!;) ritentero'...

Carapace

Messaggioda Carapace » gio mar 20, 2008 11:34 pm

alcune varietà della stessa specie come sapete, sono più sensibile ai rigorio invernali. In Sicilia nessuno di questi muore.Io ne ho 5 diversi e rifioriscono dopo la fase di riposo invernale. A volte basta un grado in piu come media giornaliera rispetto al Nord che...la pianta muore!
Ovviamente parliamo spesso di "entrata in riposo", perchè la Resurrezione non è di questa terra! (non vorrei essere blasfemo...)

Shiva

Messaggioda Shiva » ven mar 21, 2008 9:21 am

:D:Di miei proprio se ne vanno.. e dire che li metto tt gli anni in una serra.. sempre esposta al sole.. le altre piante fioriscono, crescono e loro muoiono... :(

cecilia

Messaggioda cecilia » ven mar 21, 2008 10:39 am

forse dico una fesseria.. ma se l'inverno l'hibiscus lo porto in casa?

Pantaleo

Messaggioda Pantaleo » ven mar 21, 2008 11:00 am

Citazione:
Messaggio inserito da cecilia

Anch'io ho pensato di fare così;)

cecilia

Messaggioda cecilia » ven mar 21, 2008 12:28 pm

aspettiamo il consiglio di adele..e' lei l'esperta!!!:D;);)

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » ven mar 21, 2008 4:03 pm

Citazione:

Io l'ho tenuto in casa (il rosa sinensis), continua a vare fiori, cresce e sta benissimo! :D Si può fare tranquillamente!:)

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven mar 21, 2008 4:08 pm

Aggiungo che l'hibiscus è una pianta molto esigente, per stare bene dovrebbe essere rinvasato ogni anno cambiandogli tutta la terra.
Io ho il rosa-sinensis di color arancione, da me vive fuori tutto l'anno, ma non posso darne alle tartarughe perchè è una pianta che si ammala anche tanto facilmente e se non gli faccio il trattamento col Confidor all'inizio della primavera, mi si riempie di afidi fino a quasi morire.

PS: ho provato anche con le coccinelle, ma sono volate via subito:(!!!

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » ven mar 21, 2008 4:54 pm

Citazione:

aspettiamo il consiglio di adele..e' lei l'esperta!!!:D;);)

Ah no, riconosco le piante, ma ho il pollice nero!
A parte scherzi, portarlo in casa potrebbe essere una buona idea. In realtà ho visto proprio oggi che quello tenuto lungo le scale, sotto il lucernaio (quindi con una temperatura di circa 14° e con luce) alla fine è sopravvissuto e sta facendo foglioline nuove.
Se lo si fa svernare in casa, bisogna poi gradatamenti riabituarlo all'aria aperta (come con le tarte, per intenderci ;)): all'inizio va messo in posizione ombreggiata per alcuni giorni, poi per alcuni giorni al sole diretto solo la mattina, riportandolo all'ombra nelle ore più calde, e alla fine si può lasciare tranquillamente al sole.

Pantaleo

Messaggioda Pantaleo » ven mar 21, 2008 6:51 pm

Grazie mille!!!:D

dm195

Messaggioda dm195 » sab mar 22, 2008 10:11 am

io con l'ibisco piantato direttamente in terra mi ci sono fatto la siepe di casa!
d'inverno perde le foglie(ma non muore)d'estate però hai un muretto di fiori rosa stupendo!
poi ne ho due lasciati crescere liberamente e sono diventati degli alberelli sui 2.5-3 metri di altezza,hanno 8 anni ma mai avuto problemi anche con inverni molto rigidi!
non so però dirvi l'esatta varietà,so che sono ibisco,che fa fiori rosa ma non so la sottospece.

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”