Testudo marginata Caramello

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Ale

Messaggioda Ale » gio mar 20, 2008 10:47 pm

Si, maggiolino, purtroppo i caratteri ereditari possono manifestarsi anche in forma di gravi malattie, ed era anche a questo a cui mi riferivo nel punto 2.

Poi voglio dire una cosa: tartamau ha semplicemente espresso un'opinione, tra l'altro richiesta dallo stesso mc giver, in virtù della sua esperienza.
Ora, se la sua impressione in merito alla foto è quella, cosa contastate da 24 ore a questa parte??
Ma per quale motivo non doveva scrivere ciò che pensava? Cosa c'è di così scorretto?
Ecco la domanda rivolta a tartamau: "cosa pensi del colore di queste tre T.m. nate 2006 (messe a confronto con una nata 2006 di colore normale??)"
Lui altro non ha fatto che dire cose pensava delle tartarughine della foto, stop!
E'implicito che, come avete detto tutti, essendo quella solo una fotografia, quell'opinione non rappresenta alcuna diagnosi o comunque alcuna verità assoluta!

paolotarta

Messaggioda paolotarta » gio mar 20, 2008 11:35 pm

Hei SIMO !!! che permalosa ... cerco di risponderti, sia sulle battute che sulle cose più serie che riguardano le TM Caramello/Albine.

Anch'io mi tocco, quasi quotidianamente, naturalmente per evitare qualche sfiga alle tarte.

L'esperienza diretta è sempre una cosa da farsi "cum grano salis" }:):D le mie reminescenze di latino forse lasciano un pò a desiderare in parole povere sarebbe "con le adeguate conoscenze", ... a me ne è morta più di una, tutto quà.

Mi chiedi :
"
Non sai la provenienza delle tarte che hai postato?
Credo sia impossibile
Tu sei una vecchia volpe...
"
Allora:
Sò esattamente la provenienza delle tarte che ho postato, sò chi sono i genitori ( sono 2 le femmine che generano gli esemplari che hai visto e conosco esattamente il luogo e la zona dettagliata di provenienza), a breve andrò a fare un servizio fotografico sulle tarte in questione e non solo su quelle.
Impossibile????? Noooo, ti posso solo dire che già dal 92 in avanti denunciava qualche centinaio di nascite di TM.

Vecchia volpe??? boh ... allora siamo in due. :):):)

simon@

Messaggioda simon@ » gio mar 20, 2008 11:53 pm

mah, Paolo, simpatica risposta, ma mi sa che non hai ben capito che cosa stessi dicendo io:)...però fa lo stesso, mi son divertita, almeno:D

paolotarta

Messaggioda paolotarta » ven mar 21, 2008 12:38 am

UAHOOO!!! Che successo, ora dormo più tranquillo e contento.
Forse non ho voluto capire, ma mi interessava sottolineare che le foto che ho postato non avevano nulla a che fare con le altre già viste e di cui si è parlato.
Ciao

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » ven mar 21, 2008 1:10 am

Vediamo di non "deragliare" questa interessante discussione.
Evitiamo tono "acidi" e mezze polemiche nonche di spostare la discussione su temi non attinenti.
Qui il commercio, con CITES o meno, non centra nulla, cosi come non centra niente altro che non siano le rispettive esperienze con marginate "chiare dalla nascita" o "schiarite in seguito" e relativi problemi.
Vi anticipo che tutto quanto non rientri in quanto appena esposto verra cestinato

(Ovviamente vediamo di non proseguire in polemicucce che portano come al solito alla chiusura della discussione)

yuri

Messaggioda yuri » ven mar 21, 2008 11:39 am

io appoggio in questo discorso Mc, secondo me non si possono dare pareri così assoluti da una sola foto.poi nelle foto dove sono cresciute un po quelle chiare appaiono più piccole ok, ma almeno nella mia casistica soggetti che non hanno il carattere ancestrale sono sempre piu delicati da quelli con la colorazione tipica,pensate che le marginate albine sia resistenti come le scure?spero di no!!poi con una grossa selezione si possono determinare i soggetti con colorazione non tipica ma senza"difetti" di salute,nelle tarte è un po lungo.
ho gia detto in passato che ogni anno mi nascono delle terrapene dalla colorazione stupenda,ma di solito nuoiono con la schiusa,le normali non mi danno particolari problemi.
Carmen non è detto che i problemi che hai avuto tu siano li stessi di MC,poi tu conosti Tartamau e sai che è un buon allevatore(è non ho il minimo dubbio)ma Mc lo conosci?mi sembra di aver letto tra le righe,te l'ha detto lui quindi ti devi stare zitto....
ricordiamoci che l'allevamento non è qualcosa di standardardizzato,è un mondo molto vasto,certe tecniche che possono portare buoni risultati per uno possono essere disastrose per altri.Se era facile fare diagnosi tramite internet,che fortuna per i veterinari...
ps ho visto un po di maleducazione non da parte di Mc giver ma da altri

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven mar 21, 2008 1:53 pm

No Yuri, il mio intento era quello di far notare ad Alberto che aveva chiesto lui un'opinione...sò che Alberto è un grandissimo allevatore, ma sò anche che per quanto riguarda la "colorazione" delle marginate, Maurizio è insuperabile!!!
A parer mio forse Maurizio avrebbe dovuto dire " A me sembrano " malate, anzichè "hanno" seri problemi, ma io ho inteso che quello che esprimeva Maurizio non era un concetto assoluto:

domanda: Cosa ne pensi?
risposta: che hanno gravi problemi !

Sottinteso IO PENSO ( che hanno-abbiano gravi problemi):D

Praticamente è nato tutto da come si è interpretata la risposta di Maurizio.

Detto ciò, quando a me capitano marginatine del colore di quelle di Alberto, e non di quello delle tartine di Gisella ad esempio, mi metto le mani nei capelli...sono molto belle, ma sono delicatissime, muoiono facilmente e se non muoiono crescono stentatamente.
Anche mia zia le riconosce subito, siccome faccio schiudere anche le uova di una sua tarta, quando gli porto le piccole, in Settembre, mi dice subito "questa non la voglio, tanto muore" !!!
Ne ha anche lei una sola che dice di "aver salvato", ha circa 5 anni, ma è piccola come una di tre, ed il colore è sempre il solito: centro delle placche grigio, giallo-verde slavato, marrocino chiaro fino ad un certo punto della crescita e nuova crescita marrone scuro.
Io penso che anche dalle foto si riconoscano.

Resta comunque da stabilire bene il perchè di questo: malformazioni congenite o altro?

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”