Testudo marginata Caramello

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
biby

Messaggioda biby » gio mar 20, 2008 4:54 pm

nè offensivo,nè maleducato e nemmeno arrogante,secondo me,ma molto molto risentito...
Qui l'unico ad avere la coda di paglia intrisa di benzene sei tu!!!(visto che questa affermazione è riferita a me,la rimando al mittente!)Mi pare che sei tu che non hai letto bene...abbiamo capito benissimo che le tue sono nate così,ti sei soltanto risentito di un'osservazione che ti è stata fatta!!qui hai tirato in ballo la mia tartaruga che stava in un'altra discussione,che con le tue non c'entrava niente!!!Soltanto perchè chiedevo perchè fosse scolorita;il fatto che poi sia morta non c'entra nulla!!!non era certo per gufare sulle tue...(anche se scherzavi!!)
Mi dispiace tanto che questa discussione così interessante sia degenerata così per un'incomprensione.
Mi dispiace soprattutto che continui a mettermi in mezzo...
per quel che mi riguarda,continuerò a leggere questa discussione,le polemiche inutili non mi interessano.
P.s.sono intervenuta soltanto perchè mi hai messo in mezzo,sinceramente avrei preferito evitare...

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » gio mar 20, 2008 4:56 pm

Ecco...risentito.

Ma c'è bisogno di risentirsi perchè qualcuno afferma che le tue tartarughe sembrano avere grossi problemi?

Casomai c'è da preoccuparsi !!!!

Ale

Messaggioda Ale » gio mar 20, 2008 5:03 pm

Comunque, secondo me, state dicendo più o meno tutti la stessa cosa, e cioè che alcune piccole si ritrovano ad avere un colore chiaro per due distinti motivi: 1) nascono in questo modo in virtù di fenomeni ereditari; in questo caso, malgrado una delicatezza più spiccata(cosa normale, il pigmento ha comunque anche funzioni protettive), le tartine hanno più o meno le stesse possibilità di sopravvivenza delle altre. 2)gli esemplari nascono con pigmentazione standard, per poi sbiadirsi per una serie di cause (che potrebbero essere ancora genetiche, perchè no?)che si riperquotono a livello metabolico, situazione che in una maggioranza dei casi porta alla morte(con rammollimenti, formazione di calcoli ecc ecc).
Poi, sempre secondo me, un'opinione su una foto da parte di un utente con un certo tipo di esperienza, non dev'esser inesa come una sentenza di morte. In fonodo si sta parlando con cognizione, no?

Carmen

Messaggioda Carmen » gio mar 20, 2008 5:12 pm

Certo Ale, è proprio così.

simon@

Messaggioda simon@ » gio mar 20, 2008 5:21 pm

Mi sembra che l'ultimo post di McGyver/Alberto sia la migliore cosa mai scritta in queste 5 pagine.
Anche per me la discussione finisce qui.xx(

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » gio mar 20, 2008 5:37 pm

Siamo tutti delle mezze tacche e viva!! ma dai! Per fortuna ancora non sono riusciti a monopolizzare le tartarughe ma mi sembra che qualcuno ci stia provando.... Alberto alleva tartarughe, quando ancora la maggior parte di noi era alle prese con la puzza dei pannolini}:) Non mi sembra che avesse chiesto se erano sane, visto e considerato che lo sa da solo... ma aveva solo chiesto un confronto di colorazione con quelle di maurizio... tutto qui.

Spero si capisca a chi mi sono rivolto.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » gio mar 20, 2008 5:38 pm

Trovo che Alberto abbia espresso con estrema chiarezza e correttezza la sua posizione, fornendo tutte le delucidazioni del caso in tono cortese e garbato, e mi stupisco per l'acredine che percepisco nei suoi confronti.
Si è voluto dare a questa discussione un taglio decisamente sgradevole, facendo una sorta di graduatoria tra allevatori di marginate NATE chiare di serie A e di serie B (e ribadisco NATE, questo era l'argomento della discussione, se si voleva parlare di tarte che scoloriscono si doveva aprire una discussione in sezione medica).
E con questo ... stop, per quanto mi riguarda. E spero che anche altri abbiano il buon senso di darci un taglio.

Carmen

Messaggioda Carmen » gio mar 20, 2008 6:08 pm

Continuo a leggere di persone che non hanno mai avuto a che fare con questo tipo di patologia che sparano sentenze come se fossero i depositari della verità...
mah? e dire che i forum servono per aiutare le persone a capire...

quà non c'è nessuno che vuol capire.

Quando avrete anche voi 80, 100 marginatine all'anno, e noterete che in alcune c'è qualcosa che non và, ne riparleremo....

Un "grazie" a Yuri che ha messo a disposizione la sua preziosissima esperienza,
forse, grazie a lui, qualche marginatina si salverà quest'anno.

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » gio mar 20, 2008 6:24 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Mc Gyver

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Forse chi non ha avuto di questi problemi non è in grado di giudicare, mi chiedo quindi a che è servito mettere in discussione le parole di Maurizio...
io, lo avrei ringraziato sin da subito e mi sarei preoccupata subito per la salute delle mie piccole, gli avrei chiesto chiarimenti in merito alle sue affermazioni, invece di continuare ad insistere...facendolo passare per uno che "gufa", come pure siamo passate noi che abbiano notato le stesse cose che ha notato lui.

Sul fatto dei problemi (risolti o non risolti.....) che io ho avuto con gli animali di vario genere e specie, non puoi averne neanche una pallida idea : le tartarughe rappresentano per me solo una modesta percentuale.

Visto però che si insiste a non voler capire e sopratutto pare che solo Simon@ abbia veramente letto i miei post ritengo d'obbligo (non sono mai scappato da una "rissa") precisare quanto segue:
1) I miei post:
a) semplice domanda con foto sul possibile motivo di una colorazione,per me inusuale.
b) precisazione dello stato di salute,alimentazione,consistenza del guscio e puntualizzazione di colore alla nascita duvuta alla prima risposta ricevuta e ritenuta da me buttata lì al pari del veterinario per gatti che guarda negli occhi la tartaruga del cliente e sentenzia l'erpes-virus.Precisazione,la mia, assolutamente priva di maleducazione o acrimonia.
c) prima risposta a Carmen e non credo di avere espresso concetti aggressivi.
d) seconda risposta a Carmen :idem come sopra
e) inserimento foto di n° 8 T.m. di varia tonalità
f) visto che dopo 22 post si continuava a non capire che le mie erano così di nascita e non a causa di un bagnetto fatto con Ace
ho inserito il famoso GUFAREseguito da ben tre faccine :D:D;), che come ho spiegato al primo utente risentito (aveva la coda di paglia intrisa di benzene in quanto la sua tartaruga era in un'altra discussione; poi le code sono aumentate di numero)che le emoticons, mi pare le chiamate così,stavano in bella evidenza a significare una amichevole ironia.
g)non ho il piacere di conoscere Tartamau,di lui so soltanto che commercia in tartarughe, e nei miei post non penso che si riesca a leggere qualsiasi contestazione diretta in quanto mi sono sempre limitato ad esporre la mia situazione reale ed odierna e non ritengo di essere stato,e a questo proposito chiedo espressamente il parere di un Ammistratore, ne offensivo, ne maleducato ,ne arrogante.
h)In questo mondo solo uno ha il dono dell'infallibilità (ma gli viene accordato in rare occasioni)tale da non consentire dubbi alla Sua parola : il Papa.

Porgere l'altra guancia non rientra nel mio carattere.

Per quanto mi riguarda questa discussione è chiusa.

Spero di conoscerti presto, visto che siamo toscani. Penso pure che ci sia stata un'abile regia al fine di mettere zizania. Mi dispiace di non aver messo faccine ed altro, ho semplicemente scritto quello che decenni di esperienza e migliaia di tartarughe allevate. Il confronto è una bella cosa, ma sappi che la regia che ti ho detto ha dirottato un discorso interessante sul personale. Non esistono animali di serie A, come neppure allevatori. Ognuno ha la sua esperienza e Nessuno può sapere tutto: a questo dovrebbero servire gli scambi di opinione, senza, lo ripeto ancora, chi mette zizania.
Una cosa personale vorrei aggiungerla: fare le cose in regola richiedendo Cites (così poi come richiesto dalla legge) non è commercio. Molti di quelli che scivono qui hanno dato via molte più tartarughe di quante ne ho date via io in 25 anni, e questo in non più di due anni. Non fare finte cessioni gratuite vuol dire commerciare? Infrangere la legge chiedendo soldi quando non è ammesso a casa mia è commercio!
Personalmente spingo chiunque a richiedere i Cites, perché è l'unico modo consentito per cedere animali con i documenti in regola. Chi le acquista non avrà mai problemi. Chi ha avuto regali o finti regali, con la nuova normativa ha avuto una doppia fregatura: chi ha preso da me le poche tartarughe che ho dato via con Cites adesso se la ride....

Davide

Messaggioda Davide » gio mar 20, 2008 6:42 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tartamau

Citazione:
Messaggio inserito da Mc Gyver

@ Tartamau : cosa pensi del colore di queste tre T.m. nate 2006 (messe a confronto con una nata 2006 di colore normale??)
Fotografate oggi.

Semplicemente che hanno dei seri problemi di crescita. Basta che tu tasti il guscio e te ne accorgerai, pure della differenza. La colorazione sbiadisce quando le cose non vanno troppo bene, specie nei piccoli. Inoltre è la stessa alimentazione che fornisce intensità di colore alle tartarughe.
In alcuni casi si potrebbe pure trattare di grave infestazione di parassiti. Se la tarta riesce a recuperare, crescerà comunque con difficoltà.

Sarebbe interessante sapere come da una semplice fotografia di esemplari ben proporzionati e senza difetti evidenti si possa capire che si è in presenza di anomalie della crescita.
Alcuni anni fa Adriana mi regalò una bellissima e vivacissima marginata chiara, proprio come quella di Mc Gyver. E' sempre stata bene e sta benissimo tuttora, col suo colore chiaro che mi piace tanto. Se tu avessi visto una foto fatta quando me la diede avresti detto la stessa cosa? Cioé che sicuramente AVEVA difetti di crescita? Io credo che ti saresti sbagliato.
Può darsi che fra le chiare ci sia una maggior incidenza di alcune anomalie, magari che si appalesano dopo anni, ma da qui a dire che tutte siano malate credo ce ne passi.
Sicuramente è più facile che abbiano problemi le albine, con i loro occhi rossi molto sonsibili alla luce, con la pelle meno protetta dall'azione dei raggi ultravioletti, dei quali hanno comunque bisogno.

Dago

Messaggioda Dago » gio mar 20, 2008 6:46 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ale

Comunque, secondo me, state dicendo più o meno tutti la stessa cosa, e cioè che alcune piccole si ritrovano ad avere un colore chiaro per due distinti motivi: 1) nascono in questo modo in virtù di fenomeni ereditari; in questo caso, malgrado una delicatezza più spiccata(cosa normale, il pigmento ha comunque anche funzioni protettive), le tartine hanno più o meno le stesse possibilità di sopravvivenza delle altre. 2)gli esemplari nascono con pigmentazione standard, per poi sbiadirsi per una serie di cause (che potrebbero essere ancora genetiche, perchè no?)che si riperquotono a livello metabolico, situazione che in una maggioranza dei casi porta alla morte(con rammollimenti, formazione di calcoli ecc ecc).
Poi, sempre secondo me, un'opinione su una foto da parte di un utente con un certo tipo di esperienza, non dev'esser inesa come una sentenza di morte. In fonodo si sta parlando con cognizione, no?

il punto 2 lo vorrei puntualizzare, quando dici carattere ereditario di quelle che SCOLORISCONO (a scanso di equivoci) lo quoto a metà, perchè secondo me il carattere ereditario potrebbe essere la patologia scolorente.
per il resto ti quoto:D

e quoto anche tartamauro

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » gio mar 20, 2008 6:52 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tartamau
Una cosa personale vorrei aggiungerla: fare le cose in regola richiedendo Cites (così poi come richiesto dalla legge) non è commercio. Molti di quelli che scivono qui hanno dato via molte più tartarughe di quante ne ho date via io in 25 anni, e questo in non più di due anni. Non fare finte cessioni gratuite vuol dire commerciare? Infrangere la legge chiedendo soldi quando non è ammesso a casa mia è commercio!
Personalmente spingo chiunque a richiedere i Cites, perché è l'unico modo consentito per cedere animali con i documenti in regola. Chi le acquista non avrà mai problemi. Chi ha avuto regali o finti regali, con la nuova normativa ha avuto una doppia fregatura: chi ha preso da me le poche tartarughe che ho dato via con Cites adesso se la ride....

Vendere tartarughe con Cites è commercio, così come cederle gratuitamente chiedendo comunque soldi.
Ho avuto tartarughe in regalo (sottolineo regalo) e ne ho cedute gratuitamente (sottolineo gratuitamente).
Le cessioni gratuite non sono un modo "illegale" per cedere animali, la legge per ora le consente.
Se in futuro non sarà più così, mi adeguerò e richiederò il Cites.
Perchè la nuova normativa (ancora non in vigore e da te tanto auspicata) comporterebbe per me e per gli amici a cui ho regalato le tarte una doppia fregatura?

Dago

Messaggioda Dago » gio mar 20, 2008 6:54 pm

perchè poi mi ci metto pure io saremmo costretti a tenerci le nascite

Carmen

Messaggioda Carmen » gio mar 20, 2008 7:01 pm

Per Davide,
hai una foto della tua tartaruga chiara all'età di un anno circa?

Davide

Messaggioda Davide » gio mar 20, 2008 7:17 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Per Davide,
hai una foto della tua tartaruga chiara all'età di un anno circa?

forse sì, provo a cercarla.

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”