Citazione:
Messaggio inserito da Mc GyverCitazione:
Messaggio inserito da Carmen
Forse chi non ha avuto di questi problemi non è in grado di giudicare, mi chiedo quindi a che è servito mettere in discussione le parole di Maurizio...
io, lo avrei ringraziato sin da subito e mi sarei preoccupata subito per la salute delle mie piccole, gli avrei chiesto chiarimenti in merito alle sue affermazioni, invece di continuare ad insistere...facendolo passare per uno che "gufa", come pure siamo passate noi che abbiano notato le stesse cose che ha notato lui.
Sul fatto dei problemi (risolti o non risolti.....) che io ho avuto con gli animali di vario genere e specie, non puoi averne neanche una pallida idea : le tartarughe rappresentano per me solo una modesta percentuale.
Visto però che si insiste a non voler capire e sopratutto pare che solo Simon@ abbia veramente letto i miei post ritengo d'obbligo (non sono mai scappato da una "rissa") precisare quanto segue:
1) I miei post:
a) semplice domanda con foto sul possibile motivo di una colorazione,per me inusuale.
b) precisazione dello stato di salute,alimentazione,consistenza del guscio e puntualizzazione di colore alla nascita duvuta alla prima risposta ricevuta e ritenuta da me buttata lì al pari del veterinario per gatti che guarda negli occhi la tartaruga del cliente e sentenzia l'erpes-virus.Precisazione,la mia, assolutamente priva di maleducazione o acrimonia.
c) prima risposta a Carmen e non credo di avere espresso concetti aggressivi.
d) seconda risposta a Carmen :idem come sopra
e) inserimento foto di n° 8 T.m. di varia tonalità
f) visto che dopo 22 post si continuava a non capire che le mie erano così di nascita e non a causa di un bagnetto fatto con Ace
ho inserito il famoso GUFAREseguito da ben tre faccine , che come ho spiegato al primo utente risentito (aveva la coda di paglia intrisa di benzene in quanto la sua tartaruga era in un'altra discussione; poi le code sono aumentate di numero)che le emoticons, mi pare le chiamate così,stavano in bella evidenza a significare una amichevole ironia.
g)non ho il piacere di conoscere Tartamau,di lui so soltanto che commercia in tartarughe, e nei miei post non penso che si riesca a leggere qualsiasi contestazione diretta in quanto mi sono sempre limitato ad esporre la mia situazione reale ed odierna e non ritengo di essere stato,e a questo proposito chiedo espressamente il parere di un Ammistratore, ne offensivo, ne maleducato ,ne arrogante.
h)In questo mondo solo uno ha il dono dell'infallibilità (ma gli viene accordato in rare occasioni)tale da non consentire dubbi alla Sua parola : il Papa.
Porgere l'altra guancia non rientra nel mio carattere.
Per quanto mi riguarda questa discussione è chiusa.
Citazione:
Messaggio inserito da tartamauCitazione:
Messaggio inserito da Mc Gyver
@ Tartamau : cosa pensi del colore di queste tre T.m. nate 2006 (messe a confronto con una nata 2006 di colore normale??)
Fotografate oggi.
Semplicemente che hanno dei seri problemi di crescita. Basta che tu tasti il guscio e te ne accorgerai, pure della differenza. La colorazione sbiadisce quando le cose non vanno troppo bene, specie nei piccoli. Inoltre è la stessa alimentazione che fornisce intensità di colore alle tartarughe.
In alcuni casi si potrebbe pure trattare di grave infestazione di parassiti. Se la tarta riesce a recuperare, crescerà comunque con difficoltà.
Citazione:il punto 2 lo vorrei puntualizzare, quando dici carattere ereditario di quelle che SCOLORISCONO (a scanso di equivoci) lo quoto a metà, perchè secondo me il carattere ereditario potrebbe essere la patologia scolorente.
Messaggio inserito da Ale
Comunque, secondo me, state dicendo più o meno tutti la stessa cosa, e cioè che alcune piccole si ritrovano ad avere un colore chiaro per due distinti motivi: 1) nascono in questo modo in virtù di fenomeni ereditari; in questo caso, malgrado una delicatezza più spiccata(cosa normale, il pigmento ha comunque anche funzioni protettive), le tartine hanno più o meno le stesse possibilità di sopravvivenza delle altre. 2)gli esemplari nascono con pigmentazione standard, per poi sbiadirsi per una serie di cause (che potrebbero essere ancora genetiche, perchè no?)che si riperquotono a livello metabolico, situazione che in una maggioranza dei casi porta alla morte(con rammollimenti, formazione di calcoli ecc ecc).
Poi, sempre secondo me, un'opinione su una foto da parte di un utente con un certo tipo di esperienza, non dev'esser inesa come una sentenza di morte. In fonodo si sta parlando con cognizione, no?
Citazione:
Messaggio inserito da tartamau
Una cosa personale vorrei aggiungerla: fare le cose in regola richiedendo Cites (così poi come richiesto dalla legge) non è commercio. Molti di quelli che scivono qui hanno dato via molte più tartarughe di quante ne ho date via io in 25 anni, e questo in non più di due anni. Non fare finte cessioni gratuite vuol dire commerciare? Infrangere la legge chiedendo soldi quando non è ammesso a casa mia è commercio!
Personalmente spingo chiunque a richiedere i Cites, perché è l'unico modo consentito per cedere animali con i documenti in regola. Chi le acquista non avrà mai problemi. Chi ha avuto regali o finti regali, con la nuova normativa ha avuto una doppia fregatura: chi ha preso da me le poche tartarughe che ho dato via con Cites adesso se la ride....
Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”
Visitano il forum: Nessuno e 372 ospiti