Grazie Yuri,
io non sapevo queste cose...
sono contenta che la discussione sia servita a chiarire qualche cosa, probabilmente allora molti casi di tartarughe che presentano un rammollimento del guscio, apatia, scolorimento, sono dovuti proprio alla presenza di questi flagellati.
Mi chiedo però se sia il caso di trattare queste tartarughine come se fosse sicuro che abbiano questo problema, dato che, come hai detto è quasi impossibile un esame che rilevi la presenza di questi protozoi...si dovrebbe andare dal veterinario e aspettare che defechino in sua presenza???
E comunque avevo già sentito delle voci su persone che hanno trattato col Flagyl casi di tartarughine col guscio molle, e pure con successo.
Il caso mio in cui morirono tutte le marginate fù un caso diverso: dopo aver messo nel terrario due piccole tunisine, sono cominciati i problemi: prima son morte le tunisine, poi ad una ad una le marginatine si rammollivano e sbiadivano, fino a morire.
Dentro un corpicino ormai ridotto ad un mucchietto di ossa, trovai tre grossi calcoli bianchi.
Non posso sapere con sicurezza se quella volta si trattò del virus-x, ma tutto combaciava, i calcoli, le greche, le morti solo di tartarughe al di sotto dei 2 anni ed il fatto che dopo quella volta non ho avuto più problemi dello stesso tipo.
Per rispondere poi alle varie affermazioni su tarte malate e tarte sane, entrambe chiare...forse non è chiaro che chi ha molta esperienza, come Maurizio, che di tarte chiare e sane ne avrà a centinaia, riconosce ad occhio un tartaruga chiara per natura, da una tartaruga chiara perchè scolorita!!!
Forse chi non ha avuto di questi problemi non è in grado di giudicare, mi chiedo quindi a che è servito mettere in discussione le parole di Maurizio...
io, lo avrei ringraziato sin da subito e mi sarei preoccupata subito per la salute delle mie piccole, gli avrei chiesto chiarimenti in merito alle sue affermazioni, invece di continuare ad insistere...facendolo passare per uno che "gufa", come pure siamo passate noi che abbiano notato le stesse cose che ha notato lui.
Poi mi sembra anche normale che ad uno passi anche la voglia di rispondere!!!!